Quando all’interno del mercato sono iniziati a mancare dei prodotti equilibrati, anche a livello di rapporto qualità/prezzo, HUAWEI ha fatto il suo ingresso nel mondo PC con i Matebook, realizzando prodotti sempre migliori. Quest’oggi andiamo a recensire il HUAWEI Matebook 14S e vedremo se anche questo si confermerà al Top.
Matebook 14S: Tante porte e design diverso
Partiamo dal design del latptop “top di gamma” dell’azienda cinese. Il HUAWEI Matebook 14S si presenta come un portatile da 14 Pollici con display Touchscreen ed è realizzato completamente in alluminio. Le dimensioni sono 313,8 x 229,6 x 16,7mm, mentre Il peso è di 1,43Kg.. Le linee del portatile sono sottili e “taglienti” cosa che aiuta ad impugnarlo e regala visuale diversa rispetto agli altri portatili.
La connettività di questo PC è al TOP, infatti troviamo due USB-C (di cui una sola porta Thunderbolt) sul lato sinistro oltre alla porta HDMI e al Jack Audio. Dal lato destro troviamo invece una sola USB standard, nient’altro. Poteva starci un lettore di schede SD ma avendo due porte USB-C si può risolvere facilmente.
La tastiera del Matebook 14S ha una corsa di 1.5 millimetri e l’azienda ha dichiarato di aver realizzato i tasti in modo che si possano adattare facilmente alle dita degli utenti. Il feedback della tastiera è ottimo ed è la migliore mai provata su un Notebook Windows, si riesce infatti a scrivere senza troppi errori ed in maniera molto veloce. Il trackpad è preciso e grande abbastanza da poter essere usato al posto del mouse, ma durante il mio test ho riscontrato alcune difficoltà nell’utilizzare il click.
Un Hardware di tutto rispetto che permette un po’ di gaming e batteria di buona durata
Prima di parlare di cosa gira sotto la scocca di questo PC, è bene tenere a mente che all’avvio del Notebook troverete installato Windows 10 ma con pochi Click sarà possibile aggiornarlo all’ultima realese di Windows 11 senza alcun problema.
L’hardware di HUAWEI Matebook 14S comprende un processore Intel Core I7 di 11esima generazione con scheda grafica integrata Intel iRIS Xe con 16GB di Ram e 512 di SSD interno, nella configurazione di prova dataci dall’azienda, molto veloce. Un altro appunto riguarda proprio l’SSD che all’avvio, di qualunque configurazione, sarà diviso in due partizioni create dall’azienda con Windows C da 120 GB e Data D con 337GB. Una scelta che non condivido, in quanto lo spazio a disposizione su C si esaurirà in un attimo.
Per l’accesso sicuro al PC troviamo il lettore di impronte digitali inserito all’interno del tasto di accensione del dispositivo e la fotocamera a 720p, inserita sulla cornice del display e non tra la tastiera, con sensori infrarossi per lo sblocco 3D del device con Windows Hello.
Specifiche a parte, come si comporta il PC? Direi molto bene. Chiariamo subito una cosa, questo laptop non è pensato per un utilizzo professionale quale creazione di contenuti, lavoro di architettura o gaming pesante. Nonostante questo sono riuscito a fare un rendering su Premiere di un file a 1080p in pochi minuti e anche lato gaming ha dato le sue soddisfazioni.
Ricordiamo che la scheda video è una iRIS Xe e non una Nvidia RTX. nonostante questo sono riuscito a giocare a Fortnite in 1080p con settaggi medi a 60FPS (instabili in alcuni momenti) e a The Witcher 2 con settaggi medi senza alcun tipo di problema. Durante il test di gioco, la ventola si è attivata quasi sempre ma senza scaldare e senza essere troppo rumorosa. Anche con la ventola al massimo non ho rilevato cali di prestazioni, ma se voleste spingere ancora di più questo i7, potete passare alla modalità performance cosa che spingerà il TDP a 45W. Se pensate però di prendere questo PC e giocare a titoli più pesanti e recenti, non fatelo poiché non avrete una esperienza soddisfacente.
I campi dove il Matebook 14S eccelle sono quelli della produttività e streaming di contenuti, cosa confermata anche dalla durata della batteria. Se durante le sessioni di carico intenso, come il rendering o il gioco, la batteria da 60 Wh si esaurisce in 2 ore massimo, con un utilizzo lavorativo di Office e Chrome con YouTube e scrittura di documenti si riesce a raggiungere le 7 ore di utilizzo prima dell’esaurimento della batteria.
Ricapitolando quindi, 2 ore di uso stress e 7 Ore di utilizzo lavorativo. Non un campione di autonomia, ma le prestazioni offerte dalla batteria sono molto buone. E’ presente anche una ricarica rapida, che ricarica il Notebook in 1:15 ore, garantita dall’alimentatore da 90W presente in confezione.
Display e audio
E arriviamo al capitolo finale per quanto riguarda l’Hardware di HUAWEI Matebook 14S: il Display e l’audio. Partiamo dal primo; il pannello presente sul laptop di casa HUAWEI è una unità da 14 Pollici con rapporto di forma 3:2, utile per lavorare con finestre affiancate, e risoluzione 2,5k. Il display supporta il Touch Screen ma senza la possibilità di utilizzare una penna Wacom per prendere appunti. Presente anche il refresh rate a 90Hz che non influisce sull’autonomia, e grazie ai 400 nit di luminosità il display lucido non crea grossi problemi di riflessi quando colpito dalla luce del sole. Non sarà un pannello OLED come quello dei Galaxy Book Pro, ma si difende bene.
Sul fronte dell’audio l’azienda cinese ha posto grande attenzione ai suoi 2 Woofer e 2 Tweeter , che grazie alla tecnologia HUAWEI Sound, riescono a garantire un audio fedele anche ad alti volumi. Presenti anche ben 4 microfoni che ci permetteranno di avere un buon audio durante le Videochiamate con anche la cancellazione attiva del rumore, cosa che se usata a lungo pesa sulla durata della batteria.
Prezzo e dove comprare
Con un Hardware da Top di gamma è lecito aspettarsi un prezzo da Top di gamma, ed infatti il Huawei Matebook 14S è disponibile all’acquisto sullo store Huawei, nella nostra configurazione 16/512 con i7, al prezzo di €1299. Non sono pochi ma non sono nemmeno molti per tutto quello che questo PC riesce ad offrire.