[vc_row][vc_column][vc_column_text]
ORFANI NUOVO MONDO: FRAMMENTI
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
Potete leggere su internet diverse opinioni su Orfani, tutte legittime. Certo, magari chi lo critica per il gusto di criticare non tanto il fumetto quanto l’autore per un’antipatia personale dovrebbe esser evitato, ma ogni opinione se ben motivata, merita di esser ascoltata.
Personalmente appartengo alla schiera dei difensori di Orfani, di tutte e tre le stagioni; ho adorato la prima, con la seconda mi sono entusiasmato, e con la terza, dopo un’iniziale titubanza, mi sto davvero appassionando!
Perchè Nuovo Mondo, la terza pare di questo mosaico sic-fi, al giro di boa della mid season ha messo il turbo. E il nuovo numero, il nono per la precisione, ci sta portando verso una conclusione che sembra promettere grandi cose!
E Frammenti si riconferma un ottimo albo, sotto ogni aspetto.
Rosa, Vincenzo e Cesar continuano la loro ricerca del piccolo Sgorbietto, risalendo dall’inferno del pozzo; il loro viaggio in questo numero viene accompagnato da una storia raccontata da Vincenzo (Romeo e Giulietta) e una da Rosa (ambientata in una galassia lontana, lontana), una sorta di rifugio in un mondo fantastico che riservi loro meno asperità di quello reale in cui vivono.
Ma è il ritrovamento di Host, il piccolo droide creduto disperso, che rappresenta uno dei punti di maggior carico emotivo della storia; Host per la sua natura è sempre stato l’elemento comico del fumetto, ma ritrovarlo in una nuova veste (non solo caratteriale ma anche fisica!) è stata una sorpresa. Personalmente, ho adorato come Recchioni e Monteleone abbiano deciso di mostrare il lato umano della Lattina!
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
CON FRAMMENTI CI AVVICINIAMO ULTERIORMENTE AL FINALE DELLA TERZA STAGIONE DI ORFANI, E SI PROSPETTA UNA FINE ESPLOSIVA!
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
In Frammenti però sono due i personaggi che hanno giovato di un approfondimento psicologico non da poco. Se la Juric viene solitamente mostrata come una despota senza scrupoli, in questo nono albo scopriamo che la gravidanza sembra averla addolcita (lievemente!), al punto da volere che uno dei suoi principali detrattori scriva un libro su di lei e il motivo per cui ha compiuto azioni così deprecabili!
Tuttavia è lo spazio riservato alla Mocciosa quello che sembra troneggiare in questo volume. Durante il suo inseguimento dei fuggiaschi, la guardia del corpo della Juric non sembra fermarsi di fronte a nulla, uccidendo e sterminando, ma trovando finalmente un avversario che potrebbe metterla in crisi. Nelle pagine a lei dedicate troviamo tutto ciò che la rende un personaggio tragico, dalla violenza perseguita come unico scopo al confronto con i propri demoni interiori. Per quanto sia completamente folle, malata e odiosa, la Mocciosa non può non comunque lasciare indifferente il lettore, non viene resa come un personaggio facile da detestare, ma come un’anima tormentata e bisognosa di un aiuto, ma che sfortunatamente pare essersi appoggiata alla persona meno indicata!
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18916″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18915″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]
Aspetto vincente di questo albo è il ripresentarsi del cambio dei tratti, una caratteristica che appare spesso in Orfani. Utilizzato come espediente per inserire nella narrazione un contesto onirico o, come in questo caso, per inserire le storie raccontate dai personaggi, questo cambio di matite rende Orfani ancora più interessante; ogni autore riesce a dare il meglio, segnando uno stacco del piano narrativo ma mantenendo comunque l’organicità della trama. Si passa per diversi stili (ovvero quelli di Riccardo La Bella, Giulio Rincione, Antonio Fuso, Luca Casalanguida e Werther dell’Edera), si alternano anche le colorazioni (affidate a Alessia Pastorello e Stefania Acquaro), che passano dal classico stile della serie a delle tinte più cupe.
La copertina di Matteo de Longis si concentra sui tre protagonisti “emotivi” dell’albo, ovvero Rosa, Host e la Mocciosa, che vengono ritratti in pose che incarnano in pieno il loro animo.
Con Frammenti siamo arrivati al nono albo di Nuovo Mondo, quindi direi di iniziare il conto alla rovescia per il finale! Primo step il 16 luglio con l’arrivo in edicola di Gioca e muori, e già il titolo promette bene!!!
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- USCITA: 16,06,2016
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Roberto Recchioni, Michele Monteleone
- DISEGNI: Riccardo La Bella, Giulio Rincione, Antonio Fuso, Luca Casalanguida e Werther dell’Edera
- COLORI: Alessia Pastorello, Stefania Acquaro
- COPERTINA: Matteo de Longis
- CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”ALBO PRECEDENTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1447451434044{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_single_image image=”18512″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”http://www.nerdgate.it/orfani-nuovo-mondo-stati-dalterazione/”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]