OPPO Reno 15 Pro: La Recensione

Conferma della qualità in un processo di rinnovamento troppo lento

7 Feb 2026

OPPO continua a sfornare prodotti, velocemente, molto velocemente, trOPPO velocemente. Se pensiamo che a marzo del 2025 pubblicavamo la recensione sull’OPPO Reno 13 e che qui parleremo dell’OPPO Reno 15 Pro, ci possiamo rendere conto della frequenza di pubblicazione dei prodotti. Il continuare con questo ritmo, con questa bulimia produttiva porta i device cinesi a mantenere, senza dubbio, l’ottima qualità raggiunta, ma non porta alcuna miglioria significativa. Questa osservazione è diventata tangibile durante la prova del prodotto. Non è inaspettato e non è innovativo, non si vede un salto di qualità ma piccoli miglioramenti. Poteva essere chiamato OPPO Reno 14 Ultra, avrebbe avuto più senso.

Fatto sta che, il prodotto è complessivamente un buon risultato della produzione cinese. L’OPPO Reno 15 Pro si presenta con le sue dimensioni ridotte, minori rispetto al predecessore e sicuramente molto leggero. Il peso dichiarato, infatti, è di 188 g massimo, mentre quelli effettivi – misurati dalla precisissima bilancia da cucina – sono 190 g. Comodo e manovrabile, con la solita eleganza che richiama un po’ tanto agli IPhone, il Reno 15 permette una gestione molto semplice ad una mano, ostacolata solamente dalla scivolosità della scocca.

Lo schermo permette di divertirsi anche a titoli più impegnativi grazie all’abbondante frequenza di aggiornamento di 120Hz e con un feedback tattile sempre sul pezzo. Il cervello sotto, il cuore vero di queste prestazioni, sta nel SoC: il MediaTek Dimensity 8450. L’ottimizzazione delle componenti scelte per il device permette un utilizzo in game veramente soddisfacente e un multitasking semplice e intuitivo.

Il comparto fotografico e quello audio sono due elementi che elevano i prodotti OPPO ad un livello che può competere con altri grandi mostri. I 50+200+50 MP con zoom ottico fino a x3.5 sono un bel miglioramento rispetto al predecessore, per adesso l’unico veramente con una differenza palpabile. Le foto vengono realizzate in maniera veramente appagante, anche se la postproduzione è risultata molto più lenta rispetto ad altri competitor.

La batteria, da 6200 mAh, ci ha permesso di lavorare molto tempo in condizioni anche di stress intenso. Parliamo tranquillamente di un paio di giorni in modalità umana (utilizzo standard del dispositivo) e di un giorno e mezzo circa in modalità cervello fuso (multitasking sempre operativo, gaming, film, programmi di calcolo). Interessante, a mio avviso, notare il comportamento della batteria con una percentuale critica. Le varie prove portate avanti, partendo da una percentuale del 15%, hanno fatto constatare come la durata energetica del dispositivo resisteva per diverse ore prima di arrivare all’1%.

Parliamo del prezzo, forse l’elemento di maggiore interesse. Il device è stato piazzato sul mercato a 799,99€ – un piazzamento solito per il ramo Pro della serie Reno – che sottolinea come OPPO cerchi di inserire nel mercato un prodotto di ottima qualità ma con prezzo leggermente alto.

Come giustificare il voto che vedete qui sotto?
Le recensioni sono frutto di un’analisi, quanto più possibile oggettiva che, ovviamente, presenta delle opinioni e delle sensazioni sempre personali. Se gli altri prodotti, anch’essi di qualità buona, sono stati valutati molto positivamente, va fatta una contestualizzazione. Un anno fa il Reno 13 si trovava ad avere già diverse funzionalità hardware e software ereditate dai predecessori. Quindi, se volessimo cercare anche un minimo di innovazione – che reputo giusto in un mondo in pieno sviluppo tecnologico come il nostro – con OPPO Reno 15 non abbiamo questo grande passo in avanti.

Qui, troverete la scheda tecnica direttamente dal sito ufficiale.

CONCLUSIONI: Dispositivo di ottima qualità, conformemente a quanto visto coi predecessori. Tuttavia, non mostra alcun coraggio e rinnovamento. Prezzo non bassissimo per un prodotto nato per la fascia media.

VOTO FINALE: 6.5

  • Comparto fotografico di alta qualità
  • Batteria performante
  • Multitasking comodo
  • Innovazione dai modelli precedenti minima
  • Scivoloso tra le mani
  • Lento nelle post produzioni fotografiche
Tag: , , , ,