Oppo Find X9: La Recensione

Solidità dei prodotti marchio Oppo

1 Gen 2026

Oggi parliamo di uno dei dispositivi che appartengono alla classe ammiraglia di Oppo, il Find X9, che punta sulla solidità più che sull’innovazione. Ce ne usciamo di primo gennaio con una review tech che è meno entusiasta delle altre. Non si tratta di un prodotto di scarsa qualità ma nemmeno di un prodotto che ha sorpreso. La casa cinese continua a farsi rispettare e, anche questa volta, ha sfornato un buon prodotto ma allineato agli standard. Niente di entusiasmante, tuttavia gode di picchi gaussiani notevoli come il comparto fotografico (oserei dire come al solito in casa Oppo).

Il display dell’Oppo Find X9, come al solito, è quasi totalizzante con un elevato rapporto schermo-display. È, infatti, superiore al 95% e riesce ad essere totalmente appagante. Questo anche grazie al FHD+ 2760 × 1256 Pixels da 120 Hz, che riesce a farci godere ogni video e videogame che vogliamo far girare. L’utente medio che è in me non ha mai sofferto nell’utilizzo del dispositivo che è sempre stato fluido e performante. Mancano, tuttavia, alcune ottimizzazioni, mai osservate sui tanti altri dispositivi Oppo, come l’ultimo recensito, il Reno 14. Un esempio, per quanto piccolo ma molto fastidioso, riguarda la ricerca delle app da home. Infatti, spesso la tastiera si “inceppa”, e serve ritornare alla home e rifare swipe. Per carità, come detto, niente di grave; più fastidio che altro.

Sempre per il comparto prestazioni-fluidità visiva, il dispositivo permette di giocare in maniera veramente molto buona (ma non sempre perfetta) anche a titoli come CoD Mobile. Inoltre, utilizzare software come Matlab o Filmora, anche se – ovviamente – la visibilità è quello che è.

Cambiamo argomento e spostiamoci sul comparto energetico, con una batteria da 7025 mAh che mi ha fatto scordare letteralmente più volte di ricaricare il device. Questo, insieme a quello che poi descriveremo nel comparto fotografico, è uno dei punti forti di oggi. Un utilizzo da solita persona normale mi ha permesso di usare il dispositivo per quasi tre giorni, il che non è banale. Tuttavia, come è lecito aspettarsi, un utilizzo,  orientato al videogame, abbassa fortemente la durata della batteria, facendoci passare a una giornata abbondante di durata. Insomma, un ottimo risultato e requisito per una società tecnodipendente come la nostra.

Ora, il piatto principale sul tavolo del Find X9 viene presentato quando parliamo del comparto fotografico. Definirlo uno dei migliori tra gli ammiragli sul mercato potrebbe non essere un’esagerazione. Zoom ottico fino a 6x, con una qualità delle immagini e una post-produzione di notevole qualità. Il comparto gode di una frontale da 32 MP (che non sono per niente pochi) e di tre posteriori da 50 MP l’una. Insomma, una configurazione potente che riesce a rispettare le promesse che vengono descritte sul sito. Messa focale a cortissimo raggio, una rappresentazione cromatica impressionante delle immagini riprese e un’ottima rappresentazione della cattura digitale, grazie all’ormai strautilizzata IA.

Si, sembra un iphone

A quest’ottima recensione, nel senso che il commento è generalmente molto positivo, si accosta la monotonia che ho menzionato in tutte le ultime review sugli smartphone. Quindi, senza che riattacco il pippone sull’argomento, il voto (che ovviamente gode di un minimo di soggettività esperienziale) tiene conto anche dell’innovazione che viene riportata. Ribadisco, se non fosse chiaro, che il Find X9 è ottimo ad un prezzo nella media degli ammiragli principali. Parliamo di 1000€ per l’unica, per quanto ben corazzata, versione europea con 12GB + 512GB.

Qui trovate la scheda tecnica.

CONCLUSIONI: Prodotto di buona qualità, nella media dei device sul mercato. Prezzo competitivo, soprattutto se confrontato con altri modelli ammiragli di altre marche e se messo in realazione alle funzionalità offerte.

VOTO FINALE: 7.5

  • Ottimo comparto fotografico
  • Grande durata della batteria
  • Prestazioni da utente medio ottimali
  • Ottimizzazioni necessarie
  • Performance in-game non sempre eccellenti
  • Device nella media
Tag: , , ,