OPPO, tra le aziende leader al mondo nel settore degli smart device, annuncia i vincitori di OPPO Find N2 Flip Cover Screen Design Awards, che celebra l’innovazione e la creatività nel design del nuovo form factor del suo primo Flip lanciato in Europa.
Durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta il 9 maggio a Madrid, in Spagna, i cinque vincitori hanno ricevuto un premio in denaro fino a 7.500 euro e un OPPO Find N2 Flip ciascuno. “Sembra fantascienza vedere le prime dimostrazioni tecnologiche di schermi pieghevoli diventare prodotti commerciali, e questa idea racchiude il motivo per cui il design è così importante”, ha dichiarato Thomas Chamberlain-Keen, concept artist e illustratore nell’industria dei videogiochi, vincitore del primo premio, “I progressi tecnologici non sono più senza scopo, ma tendono sempre a trasformare quei sogni fantascientifici in realtà”.
Il contest ha raccolto 350 proposte creative da 10 Paesi, tra cui wallpaper statici e dinamici, oltre a idee creative di design per lo schermo esterno di OPPO Find N2 Flip. Mettendo a disposizione dei giovani talenti una piattaforma per mostrare le loro idee orientate al futuro, OPPO ha inoltre spinto i confini di ciò che è possibile fare nel design degli smartphone.
Un nuovo form factor che libera la creatività
La filosofia del design di OPPO è incentrata sulla creazione di grandi esperienze di prodotto che piacciono alle persone, e OPPO Find N2 Flip non fa eccezione. Il suo design elegante e lineare, la cerniera flexion hinge intuitiva e facile da usare e l’ottima sensazione al tatto lo fanno risaltare sul mercato. In particolare, l’ampio schermo esterno è la tela perfetta per dare sfogo alla creatività dei designer.
Vita Hsu, Head of Brand Creative at OPPO Europe, ha commentato: “Per OPPO il design non è solo creare prodotti belli da vedere. Si tratta di creare esperienze che si integrino perfettamente nella vita delle persone e che elevino la loro routine quotidiana. Dai materiali che utilizziamo all’ergonomia dei nostri dispositivi, ogni aspetto del nostro processo di progettazione è guidato da un’incessante ricerca dell’eccellenza e da una profonda comprensione delle esigenze dei nostri utenti”.
Un’opportunità per i giovani creativi di mostrare le loro capacità
Gli OPPO Awards collaborano con due prestigiose istituzioni accademiche, la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e l’UDIT (Universidad de Diseño, Innovación y Tecnología), per poter raggiungere i talenti emergenti, in quanto le università ospitano giovani comunità internazionali e sono centri globali di cultura.
David Perez Medina, professore e direttore del master in Graphic Design dell’UDIT fa parte della giuria di esperti che ha selezionato i vincitori. “È stato un vero onore partecipare come giudice a questo concorso di OPPO”, ha dichiarato David, “sono lieto che i giovani talenti vengano premiati a livello europeo. Ringrazio di cuore OPPO per aver dimostrato tanta sensibilità e generosità nei confronti delle giovani generazioni”.
Oltre a entrare in contatto con i giovani designer, OPPO si impegna a mantenere il contatto con i suoi utenti e incoraggia un dialogo aperto. Per questo motivo, il vincitore del prestigioso premio, il Community’s Favorite Award, verrà scelto sull’account Instagram @OPPO.Europe, consentendo a tutti gli utenti di votare il proprio design preferito.
Un impulso al futuro del design
Il Contest non è la prima occasione in cui OPPO collabora con le università per valorizzare i giovani talenti. OPPO ha lanciato anche iniziative come Futureproof, un’opportunità per gli studenti universitari di ottenere foto professionali gratuite per avviare la propria carriera. Con la proposta del marchio “Inspiration Ahead”, OPPO continua a coltivare le nuove generazioni in campi come il design, incoraggiando le loro prospettive fresche e le loro idee innovative.
“In OPPO riconosciamo appieno il potenziale illimitato dei giovani creativi emergenti”, ha dichiarato Eliza Li, CMO di OPPO Europe, “Abbiamo a cuore il loro potere di trasformare il mondo; coltivando il talento, possiamo creare un futuro più luminoso per tutti”.