Norland – il colony sim a metà tra Rimworld e Crusader Kings – La recensione

Crea il tuo regno tra intrighi di corte e signori delle armi

Norland è il nuovo colony sim medievale, sviluppato da Long Jaunt e pubblicato da Hooded Horse. Più che colonia possiamo parlare della creazione di un vero e proprio regno partendo dalle fondamenta della nostra città ed espandendoci tramite i nostri nobili a suon di battaglie, intrighi, sotterfugi e commerci! Il gioco è un vero e proprio generatore di storie, che saremo noi a plasmare.

Norland – Trailer di lancio

L’accostamento a Rimworld è immediato, graficamente richiama molto il titolo e anche parte delle meccaniche, come la costruzione degli edifici, la personalizzazione delle attività e la caratterizzazione di ogni personaggio in gioco, che avrà propri desideri, paure, abilità. Rispetto a Rimworld il gameplay è meno “difficile” e meno incentrato sullo sviluppo costruttivo del regno, difatti l’altra grande ispirazione del gioco è Crusader Kings e proprio da quest’ultimo sono tratte molte delle meccaniche di gioco.

Infatti in Norland non andremo a comandare direttamente ogni cittadino della città bensì i nobili che la compongono. Saremo i Re del nostro regno, e comanderemo sia il re che i nobili di corte. Sarà poi ogni nobili a dare le direttive al popolo, ma su questo noi ne avremo solo controllo parziale. I nobili ed il re sono la chiave centrale del gioco, tramite essi saremo chiamati a decidere le sorti del regno prendendo decisioni su ogni aspetto della vita di corte come per esempio decidere con quali città limitrofe stringere alleanze, andare in guerra, creare rotte commerciali e molto altro.

Non sarà raro dover gestire le antipatie tra nobili all’interno della corte, potremo decidere se tale nobile assassinerà un altro nobile in silenzio tramite avvelenamento oppure lo sfiderà a duello in pubblica piazza. Certo, potrete anche decidere di provare a farli ragionare e fargli far pace, ma sinceramente dove sta il divertimento?

Gogna pubblica? Perchè no!

Proprio queste meccaniche richiamano tantissimo il gameplay di Crusader Kings, il tutto unito alla grafica e le meccaniche di city builder di Rimworld rendono questo titolo tanto approfondito quanto divertente. Può spaventare questo connubbio di idee ma in realtà l’esperienza di gioco è molto semplificata, non saremo costretti a studiare storia medievale per capire come giocare oppure ingegneria civile. Nulla di tutto ciò, anzi, Norland nonostante la moltitudine di meccaniche approfondite è un gioco che seppure non semplice non risulta pesante o limitante, garantendo liberta di creare la storia desiderata ad ogni giocatore.

Al momento il gioco è in continua evoluzione, gli sviluppatori quasi giornalmente rilasciano update per bilanciare il gameplay o sistemare alcuni bug, ma l’esperienza di gioco allo stato attuale è ottima. Certo, non mancano i difetti, ma quali gioco non li ha? Forse il sistema di eredità del regno è da rivedere o comunque da bilanciare meglio, anche tante abilità o meccaniche molto approfondite possono risultate troppo complesse delle volte, ma nulla che inficia negativamente il gameplay poichè il gioco è ampio e permette di variegare molto ogni run.

CONCLUSIONI: Norland è un gioco interessante, dalle meccaniche approfondite e complesse che allo stesso tempo non richiede un impegno così grande come i titoli da cui è ispirato. Un vero e proprio generatore di storie che saremo noi a plasmare. In questo colony sim medievale saremo noi a costruire il nostro regno, avremo ampio spazio per gestire a piacimento i nostri nobili, creando intrighi, imprese, battaglie per conquistare le altre città ed espandere il nostro regno. L'attenzione ai dettagli è incredibile, il gioco è molto divertente e merita di essere giocato.

VOTO FINALE: 7.5