Nintendo Classic Mini: SNES – Tutte le info

27 Giu 2017

Nintendo Classic Mini: SNES – Tutte le info

Nintendo è nota per il puntare molto sulla nostalgia che i fan hanno verso i suoi giochi. Lo si può notare facilmente dal sistema di virtual console che la grande N ripropone su ogni sua piattaforma, ma soprattutto dal Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, maggiormente conosciuto come Mini NES e distribuito l’anno scorso per la gioia di appassionati e nostalgici.

Leggi anche: La nostra recensione del Mini NES

Il successo di questo prodotto ha spopolato, tant’è che le forniture che arrivavano ai negozi sparivano il giorno stesso del loro arrivo e ora è possibile trovare il Mini NES solo su Ebay a prezzi spropositati. Forte di questo successo, Nintendo ripropone un’altra console nello stesso formato di quella distribuita l’anno scorso, ovvero il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System, la seconda storica console di Nintendo.

Mini SNES Europa

Mini SNES versione europea

Qui di sotto trovate il comunicato stampa diramato dall’azienda nipponica:

“Super Nintendo Entertainment System, il successore del leggendario Nintendo Entertainment System, ritorna il 29 settembre, in formato mini, come Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System. Lanciata in Europa nel 1992, Super Nintendo ha portato alla ribalta alcuni tra i videogiochi considerati tra i più importanti di tutti i tempi – classici quali Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III.”

“Nintendo Classic Mini: SNES include 21 giochi classici, può essere collegata a qualsiasi TV ad alta definizione utilizzando il cavo HDMI incluso e sarà disponibile per un periodo di tempo limitato. Per la prima volta, i giocatori che acquisteranno la console, potranno divertirsi con le avventure intergalattiche di Star Fox 2, il sequel dell’originale Star Fox (intitolato inizialmente Starwing al suo debutto in Europa) che è stato creato nel corso dell’era Super Nintendo ma che non è stato pubblicato ancora …da nessuna parte!”

Entertainment System ha lo stesso aspetto della console originale – è solo più piccola – e ha 21 giochi preinstallati:

Contra III The Alien Wars
Donkey Kong Country™
EarthBound™
Final Fantasy III
F-ZERO™
Kirby™ Super Star
Kirby’s Dream Course™
The Legend of Zelda™: A Link to the Past™
Mega Man® X
Secret of Mana
Star Fox™
Star Fox™ 2
Street Fighter® II Turbo: Hyper Fighting
Super Castlevania IV
Super Ghouls ‘n Ghosts®
Super Mario Kart™
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars™
Super Mario World™
Super Metroid™
Super Punch-Out!!™
Yoshi’s Island™

“Tutti questi giochi sarebbero considerati classici da chiunque, e alcuni di essi in particolare – Secret of Mana, Final Fantasy III, EarthBound e Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars – sono giochi di ruolo notevoli e possono volerci decine di ore per completarli. Anche per i super fan che hanno giocato con questi giochi molte volte, l’arrivo dell’inedito Star Fox 2 offrirà loro qualcosa di completamente nuovo con cui giocare. (Star Fox 2 deve essere sbloccato completando il primo livello dello Star Fox originale).”

“Sono inclusi nel Nintendo Classic Mini: SNES: un cavo HDMI, un cavo di alimentazione USB* e 2 Controller classici Super NES cablati – ideali per i giocatori che potranno tuffarsi immediatamente in azioni multiplayer. Alcuni dei giochi con modalità multiplayer comprendono Street Fighter II Turbo Hyper Fighting, Super Mario Kart, Contra III The Alien Wars e Secret of Mana.”

*Nota: per giocare è necessario un blocco alimentatore per il cavo USB, non incluso nella confezione.

Come potete leggere dall’ultima parte del comunicato, non sarà compreso nella confezione un blocco d’alimentazione, che dovrete acquistare a parte o che probabilmente avrete già a casa dato che è lo stesso che viene utilizzato per caricare tutti i cellulari.

Rispetto al Mini NES ci sono 9 giochi in meno, ma nella confezione è compreso un secondo pad, così da poter giocare in compagnia di un amico ai titoli competitivi e cooperativi compresi. Novità inaspettata è stato l’inserimento di Star Fox 2 nella libreria dei giochi a disposizione, questo titolo non è mai stato pubblicato sulla console originale, ma ora potrà finalmente essere giocato.

Come avrete potuto notare è assente il prezzo, che però è stato reso noto per il mercato americano ovvero 79.99 dollari (che probabilmente da noi subirà un cambio 1:1 e quindi 79.99 euro). Non solo negli USA è stato reso noto il prezzo, ma la console avrà un aspetto differente da quello che verrà distribuito in Europa. L’aspetto, però, ricalca quello del SNES venduto originariamente nel mercato americano, quindi questa scelta è stata attuata per ricalcare ulteriormente sull’aspetto nostalgico.

Mini SNES America

Mini SNES versione americana

Per ora queste sono tutte le informazioni disponibili riguardo al Nintendo Classic Mini: SNES, appena vi saranno nuovi sviluppi vi terremo aggiornati.


Lascia un commento