NATHAN NEVER N.300 “ALTRI MONDI”

17 Mag 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

NATHAN NEVER: ALTRI MONDI

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

nathan never numero 300 altri mondiCi sono traguardi che una volta raggiunti meritano di essere festeggiati in modo clamoroso. Ora immaginate come debba sentirsi il Trio dei Sardi (Medda, Serra e Vigna) che quest’anno vedono il loro Nathan Never portare in edicola il numero 300 della propria serie; quando il loro progetto venne approvato (come ci ricorda lo stesso Vigna, era l’11 novembre 1989) i tre amici saranno stati sicuramente al settimo cielo, ma chissà se immaginavano il successo della loro creatura.

Eppure oggi a 25 anni dall’uscita in edicola di Agente Speciale Alfa (giugno 1991) Nathan e i suoi colleghi sono ancora presenti in edicola; hanno attraversato momenti duri, ma ci hanno accompagnato nella nostra crescita con una visita mensile (a volte anche più di una), entrando nella nostra vita e diventando delle presenze fisse!

Da lettore, vedere ancora oggi sugli scaffali il mio fumetto preferito (suvvia, non giriamoci attorno) è una bella soddisfazione, così come lo è il sapere di essere una parte (per quanto piccola) del successo che il nostro Nathan continua ad avere; per una volta vorrei tralasciare le polemiche su vendite, dimenticare i momenti di calo qualitativo ormai abbondantemente superati, e pensare a festeggiare degnamente l’Agente Alfa.

Perchè Altri Mondi è un numero che rappresenta pienamente lo spirito della serie. All’interno dell’albo la storia ideata da Bepi Vigna è un omaggio alla fantascienza nel senso più vero del termine, con un’avventura che porta il nostro eroe a fronteggiare l’affascinante teoria del Multiverso, tema che già abbiamo visto sulle pagine di Nathan Never, ma che su questo numero viene trattato in modo nuovo e decisamente molto ‘scientifico’! Sappiate che leggendo questa storia troverete non solo la parte di sci-fi che ha da sempre contraddistinto la serie, ma anche l’anima di Nathan, che viene messo in una situazione difficile dove la sua carriera rischia di giungere al termine; se solitamente evitiamo di spoilerare le trame, capirete come a maggior ragione ci teniamo a non rovinarvi la lettura proprio di questo numero celebrativo. Dovete correre in edicola (se non lo avete ancora fatto) e comprarlo, perchè anche se non siete lettori affezionati del nostro Agente Alfa, potete godere di una lettura appassionante!

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

CON ALTRI MONDI NATHAN NEVER RAGGIUNGE QUOTA 300 NUMERI, UN TRAGUARDO CHE VIENE RAGGIUNTO DOPO VENTICINQUE ANNI DI STORIE CHE HANNO ACCOMPAGNATO MIGLIAIA DI LETTORI

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

La storia di Vigna è una lettura incredibile, appassionante e che spinge a chiedersi quanto sia davvero sci-fi; la bravura di uno sceneggiatore sta anche nel farci dubitare delle nostre certezze, stuzzicare la nostra curiosità con idee che per quanto fantasiose riescano a lasciare un minimo germoglio di dubbio nelle nostre menti. Sotto questo aspetto, il buon Bepi colpisce in pieno, riuscendo a spiegare teorie di fisica quantistica in modo inizialmente un po’ complesso, ma piano piano adeguando la spiegazione con esempi più facili (come il paragone con i fumetti, scelta azzeccata!).

[/vc_column_text][vc_column_text]

Altri Mondi non è un trattato scientifico, state tranquilli, troverete l’essenza del personaggio di Nathan Never in tutto il suo fascino, con un’aderenza totale all’immagine dell’eroe che ci siamo costruiti in questi 25 anni di amicizia. Personalmente ho adorato come Vigna abbiamo giocato con la teoria del multiverso per portare la storia anche all’interno di altri capisaldi di casa Bonelli, anche se (attenzione, spoiler in arrivo!) non sono rimasto totalmente convinto dell’incursione nel mondo di Martin Mystere. A memoria mia, Nathan era un grande ammiratore del Buon Vecchio Zio Marty, che ha anche conosciuto (ricordate la Saga di Atlantide e i due team up?) e mi pare strano che non riesca a ricollegare come nella New York del 1985 sia a un passo dall’incontrare proprio Martin!! Piccolo dubbio personale, ma che in nessun modo intacca la validità della trama!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18544″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18546″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

E chi meglio di un artista del calibro di Roberto de Angelis poteva rendere al meglio questa storia? Per anni copertinista degli albi della serie, de Angelis per me resta uno dei miglior interpreti grafici di Nathan (insieme a Toffanetti e Castellini, a mio gusto personale), e ritrovare il suo tratto nel numero 300 è una sorpresa piacevole. I disegni di de Angelis sono sempre impeccabili, puliti, mai banali e sempre in grado di trasmettere l’emozione richiesta dalla storia, grazie alla sua abilità nel rendere vitali gli sguardi dei protagonisti e i loro volti, come se li avessimo di fronte a noi. Ci sono tavole in Altri Mondi dove tutto il carico emotivo del momento narrativo si concentra sullo sguardo del personaggio ritratto, esce dalla pagina e ci colpisce in pieno, ci rapisce portandoci nella storia; questo risultato si ottiene solo quando su una storia strepitosa lavora un maestro delle matite, ottenendo una perfetta alchimia.

E il tocco finale lo ha messo Francesca Piscitelli, che ha avuto il compito di colorare il numero 300; le ambientazioni di questo numero sono molteplici, ma i colori sono sempre perfetti, con alcune tavole in cui la Piscitelli ha dovuto colorare solo alcuni elementi, giocando poi sul bianco e nero di sfondo per ottenere un effetto incredibile! Ma se cercate la prova della sua bravura, gustatevi le tavole dei black-out cittadini o dell’ambientazione del “tempo zero” (vi sto incuriosendo , vero?), rese con una perfezione e un’intensità spettacolari!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18545″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18543″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Questo numero speciale ha la particolarità di avere anche una variant, in cui oltre ad avere una bellissima intervista tripla ai tre padri di Nathan (lettura entusiasmante), possiamo trovare una copertina diversa! Se nell’edizione da edicola abbiamo l’ennesimo ottimo lavoro di Sergio Giardo (seriamente, ma che si può dire ad un artista come lui?) che ci regala un Nathan intenso e in un contesto che ti fa venire voglia di divorarti l’albo, per l’edizione variant la Bonelli si è avvalsa di un nome che è leggenda per i fumetti a sfondo sci-fi: Enki Bilal. Per chi non conoscesse l’opera di Bilal consiglio di recuperare la Trilogia Nikopol (La fiera degli immortali, La donna trappola e Freddo equatore), in modo da potersi appassionare al suo tratto unico e incredibile, senza dimenticare che siamo di fronte ad un maestro del fumetto!

Come dicevamo in occasione della recensione di Generazione Futuro (uscito pochi giorni fa) maggio sarà un mese molto attivo per il nostro Agente Alfa, visto che il 27 uscirà il primo numero della miniserie Anno Zero, Giorni Oscuri, con cui torneremo nel passato di Nathan! La serie regolare invece torna sugli scaffali il 17 giugno con Il giorno del giudizio, e già la copertina ci fa capire che la saga di Omega sta per giungere al termine!!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: 17.05.2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Bepi Vigna
  • DISEGNI: Roberto de Angelis
  • COLORI: Francesca Piscitelli
  • COPERTINA: Sergio Giardo (edizione normale), Enki Bilal (edizione variant)
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento