Musk e Ubisoft – Che battibecco!
Quando in un battibecco arriva chi non dovrebbe arrivare
Andrea Riccobelli 27 Mar 2025

Se dovessi immaginare uno scontro social divertente da gustare me lo aspetterei tra il team di CoD e quello di Battlefield, o tra Fifa e PES, o ancora tra boxari e sonari. Ma questa volta, l’epico botta e risposta è avvenuto su X tra Ubisoft e Musk. Sì, proprio quell’Elon Musk che ultimamente sta prendendo qualche botta con Tesla, ma che si è assicurato la vita con il nuovo governo USA.

Ma che c’entra Musk con uno dei publisher più in crisi nel settore videoludico? Ebbene, a un post di un content creator – dalle dolci parole su Assassin’s Creed: Shadows – segue una frecciatina da Grummz, al quale Musk risponde letteralmente: “Oggettivamente, sta promuovendo un gioco terribile solo per soldi”. Al che, un’esplosione demotivazionale di Ubisoft: “È ciò che ti ha detto il ragazzo che sta giocando con il tuo account a Path of Exile 2?”. Quindi, ipotizzo fosse mezzo X (Twitter), è venuto giù tutto il social (500 mila like al momento dello screen) che ha applaudito. Un oceano di persone ha apprezzato la risposta francese, ben indirizzata e senza fronzoli. Forse, anche le scelte di Musk in campo politico influenzano alcuni comportamenti nei suoi confronti – vedi le reazioni immotivate contro i possessori delle Tesla.
Effettivamente, per quanto non si possano condividere le idee politiche di un uomo multimiliardario, a cosa può servire spaccare le Tesla in giro per strada? Quali vantaggi può portare questa azione alla causa contro Musk? Ma secondo voi – e qui chiudo l’excursus – a chi fate danno? Al cristo che per comprarla ha fatto un sacrificio o al multimiliardario che, comunque, non ha problemi di soldi. All’operaio di Tesla o al padrone che detiene 455 miliardi di patrimonio? Scusate l’off-topic.

Comunque, Ubisoft è fomentata e lo possiamo notare anche dalle risposte varie che ha regalato, tra cui un’altra sempre a Kern. L’ex di World of Warcraft ha decantato l’inutilità di AC: Shadows per l’attuale situazione dell’azienda. Anche qui, i francesi non hanno atteso troppo accendendo le luci sul quantitativo di titoli non pubblicati dallo stesso Kern.

Insomma, gli animi si sono accesi e Shadows, apprezzato da moltissime persone, deve dare il suo meglio. Ubisoft, dal canto suo, deve difendere la propria creatura, sperando che possa essere la gallina giusta.
Ma poi dico, Musk non hai altre cose a cui pensare tra le tue tante aziende? Che c’azzecchi con il mondo videoludico, al quale ti ci sei avvicinato pagando un tizio per livellare?
Tag: assassin creed, Elon Musk, Ubisoft