Milan Games Week 14/10/2016, la redazione di Nerdgate tra pioggia e freddo approda a Milano Fiera City. Già cari Gaters ce l’abbiamo fatta, siamo alle porte (letteralmente) dell’evento video ludico più importante sul panorama italiano.
Senza esitazione arriviamo al Gate 5 per avere l’accredito stampa ed accedere alla Press Room. Bell’ambiente con un invitante buffet di colazione, la sala interna non è molto grossa considerando la mole di persone tra Blogger e Stampa che è stata accettata all’evento, ma comunque le postazioni per lavorare ci sono compresa la possibilità di collegarsi coi propri Pc portatili. Tempo di un caffè ed un dolcetto al volo e ci immergiamo in questo primo giorno, le interviste da fare sono parecchie, appuntamenti presi ad un orario certo e altri svincolati dall’appuntamento, ci aspettavano e si sarebbero susseguiti ad un ritmo serrato per la durata della mattinata e del primo pomeriggio.
Iniziamo dai progetti che fin da subito ci avevano colpito di più: le case Indie. Ebbene sì il nostro interesse per i piccoli sviluppatori indipendenti del nostro Paese, ci ha portato a intervistare alcuni Team. La partenza è stata ottima con i ragazzi del Team Foot Prints e il loro Detective Gallo, avventura grafica tra il noir e il comico, amalgamata insieme da un Detective auto-ironico immerso in coloratissime ambientazioni “cartoonesche”.
È stata poi la volta del Team Red Panda con la loro divertentissima App per cellulari: Fur Fight, un multiplayer arena che usa lo smartphone come un joypad, per una più fluida manovrabilità e giocabilità.
Altro gioco che ha attirato la nostra attenzione e che avevamo ancora in programma per la mattinata è stato Fangold del Team Potato Killer Studios. Un progetto audace e, per la vastità, quasi folle che ha permesso a questi sviluppatori di arrivare a concepire un TCG (Trade Card Game), che è anche un PVE (Players Versus Enviroment) ma che ha anche elementi di Crafting e Building…follemente geniale! Probabilmente riusciremo a breve a provare alcune features e contenuti, quindi sentirete ancora parlare di Fangold e capire meglio di che si tratta.
Un colosso ci aspettava prima di pranzo…l’MSI! Ehhh già Gaters ci è stata data la possibilità di provare il nuovo VRone con l’onore di essere stati i primi in Italia! (svegliarsi presto fa bene ragazzi) un sistema VR che si differenzia dagli altri grazie allo “zainetto” che si può tenere sulle spalle. Infatti proprio grazie a questo non avremo scomodi fili che si ingarbuglieranno intorno a noi, ma saremo più liberi di muoverci. Ragazzi l’ansia di avere un Pc così potente sulle spalle è qualcosa di atroce, infatti l’altra nota positiva è proprio il portatile che monta un processore Intel Core i7 e una scheda grafica degna di nota: la nuovissima GForce GTX1070. Sarà veramente il futuro dei videogame? Il nuovo orizzonte per Console e Pc?
Mentre ci poniamo queste domande arriva finalmente l’ora di pranzare e soprattutto di bere!! (arsura devastante e caldo folle aiuto) Ma il self service al piano di sopra ci salva sia dai crampi della fame che dalla disidratazione istantanea. Qualche boccone e veloci in Sala Stampa per verificare che i video siano a posto e l’audio degli stessi pure, pronti per un’altra casa Indie, questa volta è il turno di Brain in the Box e del loro survival game: Voodoo. Progetto ambizioso anche il loro, open world, multiplayer, crafting, building e via dicendo. (aspettiamo la beta per ulteriori dettagli). Ed ecco arrivato il momento del secondo colosso: Asus. Ebbene sì siamo riusciti ad ottenere in anteprima una dettagliata video recensione grazie al Product Manager per l’Italia che ci ha dedicato un pò di tempo. Abbiamo ammirato il Notebook GX800, il Desktop GT51 e il 10th Edition Desktop G31, per quanto riguarda le periferiche una nuova cuffia la Rog Centurion 7.1, con scheda audio integrata e portatile! Purtroppo bisognerà aspettare la primavera per molti di questi prodotti quindi costi e potenzialità complessive sono ancora incerti. Grazie al team di Asus che ci ha permesso di riprendere i singoli prodotti e che ci ha fornito un esaustiva spiegazione.
In conclusione è stato un Day 1 pienissimo, che non ci ha permesso di perdere troppo tempo tra bancarelle o nel sovraffollato UniEuro, ma che ci ha permesso di raccogliere tanti contenuti per voi cari Gaters. Domani sarà una nuova avventura, ci aspettano ancora tante interviste e nuovi titoli da provare e da recensire, senza contare i torneoni che saranno protagonisti dei prossimi giorni. #staytuned