Ancora pochi giorni e prenderà ufficialmente il via la nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics. Organizzata da Fiera Milano con Fandango Club Creators, MGWCMX promette di non deludere le aspettative dei tantissimi appassionati che accorreranno a Fiera Milano dal 28 al 30 novembre, grazie a un programma finale ricco di appuntamenti imperdibili e momenti che lasceranno il segno.
Il programma di questa edizione di MGWCMX è stato ideato per accompagnare i tanti visitatori attesi in un viaggio tra il meglio che ogni forma d’arte che compone la cosiddetta pop culture ha, oggi, da offrire. Un grande e sinfonico spettacolo di tre giorni che prenderà vita e forma all’interno dei tanti spazi e aree tematiche pensate appositamente all’interno dei quattro padiglioni e, in particolare, sui diversi palchi studiati per esaltare al meglio i diversi livelli contenutistici di Milan Games Week & Cartoomics.
Si partirà, come da tradizione, con l’Opening Ceremony ufficiale, che si svolgerà venerdì mattina a partire dalle 10:45 sul Central Stage aperta da una performance musicale di Richter, al pianoforte. Per l’occasione, sfileranno alcuni dei più importanti ospiti internazionali della tre giorni di Milan Games Week & Cartoomics: Hitoshi Sakimoto, Brian Michael Bendis, Rich Keeble, Maxence Cazorla, Hidenori Kusaka, Satoshi Yamamoto, C. B. Cebulski, Peach Momoko, Rob Wiethoff, Roger Clark, Rafa Sandoval e Paul Azaceta.
GLI APPUNTAMENTI PER GLI AMANTI DEI VIDEOGIOCHI
Milan Games Week & Cartoomics 2025 porterà sul Central Stage alcuni dei protagonisti più amati del mondo videoludico. Venerdì 28 novembre si apre con Tiny Bull Studios e il nuovo progetto The Lonesome Guild, seguito dall’intervista al compositore Hitoshi Sakimoto e dall’incontro con Rob Wiethoff e Roger Clark, interpreti di John Marston e Arthur Morgan in Red Dead Redemption. Sabato sarà la volta di Milestone con Screamer e del cast di Clair Obscur: Expedition 33, mentre domenica Smallthing Studios presenterà Simon the Sorcerer Origins. Tutti gli ospiti saranno disponibili anche nell’area meet & greet dedicata.
Il Level Stage powered by GameLife ospiterà celebrazioni e novità: il trentesimo anniversario di Rayman, la presentazione dell’artbook Cuphead – Out of the Cards di Dario Moccia e Tomodachi Press, e l’anteprima di RuneQuest: Warlords di Slitherine. Nintendo sarà protagonista con lo spazio Electric Town, dove i visitatori potranno provare titoli per Switch 2 come Kirby Air Riders, Mario Kart World, Leggende Pokémon: Z-A, Donkey Kong Bananza, oltre a demo esclusive di Metroid Prime 4: Beyond, Elden Ring Tarnished Edition, Resident Evil Requiem e Monster Hunter Stories 3.
La fiera offrirà anche la più grande Freeplay Area di sempre, con oltre 150 postazioni dedicate a titoli come EA Sports FC 26, NBA 2K26, Mortal Kombat 1, Borderlands 4, Metal Gear Solid Δ, Call of Duty: Black Ops 7, Assassin’s Creed Shadows, Tekken 8 e molti altri. Sul fronte eSport, il Gillette Labs Stage ospiterà tre grandi eventi: la finale della MotoGP eSports World Championship Global Series (venerdì), le finali della Gillette Bomber Championship (sabato) e la EA SPORTS FC eSupercup della eSerie A (domenica), offrendo al pubblico l’adrenalina delle sfide competitive dal vivo.
GIOCHI DA TAVOLO E COLLEZIONABILI
A Milan Games Week & Cartoomics 2025 ci sarà grande spazio per il gioco da tavolo e i collezionabili, con proposte che spaziano da Magic: The Gathering a Star Wars: Unlimited, dalle carte Pokémon ai Funko Pop! esclusivi dell’evento. Non mancheranno esperienze dedicate a Dungeons & Dragons, guidate da master italiani di rilievo, per immergersi in avventure fantasy condivise con gli amici.
Tra le novità più curiose, IKEA Italia debutta con un progetto che celebra la creatività dei giochi di ruolo: The DRÖNJÖNS & DRAGAN – Manuale svedese dei nomi che suonano bene, un’edizione speciale pensata per chi ama inventare personaggi e vivere mondi immaginari. Lo spazio IKEA sarà accogliente e immersivo, unendo realtà e fantasia in un’esperienza conviviale. Anche Topps® sarà protagonista con un’area dedicata alle carte sportive, arricchita dal meet & greet con MikeShowSha e dalla presentazione della nuova linea Match Attax 25/26, dedicata alle competizioni UEFA.
eBay, main partner della manifestazione, porterà l’eBay Stage, uno spazio interattivo dedicato al collezionismo e alle trading card. Qui si terranno box break live con creator come Sabaku no Maiku, Delmo, POW3R e Kurolily, oltre a photo opportunity e incontri con artisti e illustratori. Sabato 29 novembre, il palco ospiterà anche un evento speciale sul fumetto Disney, con Blasco Pisapia, Roberto Gagnor e Germano Lanzoni che presenteranno il volume di Topolino in dialetto milanese, unendo tradizione linguistica e cultura pop.
PER GLI APPASSIONATI DI FUMETTI E MANGA
All’Hero Stage di Milan Games Week & Cartoomics 2025 si alterneranno panel e masterclass con grandi protagonisti del fumetto e della narrativa visiva. Venerdì 28 novembre sarà la volta di Brian Michael Bendis, che svelerà il suo “metodo” creativo, e di Astorina con la presentazione del volume multilingue Diabolik – Italia, che meraviglia!.
Sabato 29 novembre il programma sarà ricchissimo: Spugna racconterà il suo incontro con Cattivik, Paul Azaceta si esibirà in una performance di disegno dal vivo, mentre C.B. Cebulski e Peach Momoko parleranno del nuovo Universo Ultimate Marvel. Nel pomeriggio arriveranno per la prima volta in Italia Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto, autori del manga Pokémon – La Grande Avventura, seguiti da un evento dedicato a Manga Issho e da un panel su Topolino nel 40° anniversario della celebre storia a bivi.
Domenica vedrà il ritorno di Bendis con un focus sui suoi lavori meno noti, l’incontro con le artiste italiane Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Federica Mancin, e un nuovo showcase di Yamamoto e Kusaka sul processo creativo del manga Pokémon. Nel pomeriggio Trevor Hairsine e Rafa Sandoval si sfideranno con le loro interpretazioni di Superman, mentre giovani talenti italiani presenteranno Per la pioggia e tutto il resto. A completare il programma, una Artist Alley rinnovata e di dimensioni mai viste, con decine di fumettisti e illustratori pronti a incontrare i fan.