Milan Games Week & Cartoomics 2025: tra videogiochi, fumetti e spettacolo

17 Ott 2025

Milan Games Week & Cartoomics 2025: tra videogiochi, fumetti e spettacolo

Dal 28 al 30 novembre 2025, i padiglioni 9, 11, 14 e 18 di Fiera Milano (Rho) si trasformeranno nel cuore pulsante della cultura pop e videoludica grazie a Milan Games Week & Cartoomics 2025, organizzata da Fiera Milano con Fandango Club Creators. Quest’anno l’evento promette un’edizione spettacolare, con un cast di ospiti internazionali dal sapore hollywoodiano. Tra le grandi star del doppiaggio e della performance capture ci saranno Troy Baker, leggendario interprete di Joel in The Last of Us, Roger Clark e Rob Wiethoff, voci dei protagonisti di Red Dead Redemption II, insieme al trio di attori di Clair Obscur: Expedition 33Kirsty Rider, Maxence Cazorla e Rich Keeble.

Clair Obscur: Expedition 33 cast

Milan Games Week nel mondo di fumetti e manga

Oltre ai videogiochi, anche il mondo del fumetto avrà un ruolo di primo piano. Le principali case editrici italiane — da Panini Comics a Star Comics, J-POP Manga, Saldapress, Gigaciao e Tomodachi Press — animeranno gli spazi espositivi con incontri, anteprime e autori di fama. Tra gli appuntamenti più attesi, la presentazione del volume “Diabolik – Italia, che meraviglia!”, realizzato da Astorina in collaborazione con il Ministero degli Esteri, che celebra le eccellenze italiane attraverso dieci storie ambientate nelle città simbolo del Paese.

DIABOLIK – ITALIA, CHE MERAVIGLIA!

Astorina, insieme al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), presenta “Diabolik – Italia, che meraviglia!”. Il volume celebra l’eccellenza e la creatività italiane attraverso il linguaggio del fumetto. È disponibile in quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo.

L’opera raccoglie dieci storie inedite scritte da Tito Faraci e Mario Gomboli. I disegni sono firmati da grandi artisti come Camuncoli, Cavazzano, Casagrande, Ziche e molti altri. Le vicende sono ambientate a Venezia, Milano, Roma, Matera e Napoli. Raccontano i tanti settori che rendono unico il nostro Paese: cucina, design, sport, moda e restauro.

Diabolik copertina

Il volume sarà presentato in anteprima alla Milan Games Week & Cartoomics 2025, dal 28 al 30 novembre a Fiera Milano Rho. Sarà disponibile in edizione limitata con copertine esclusive. Presso lo stand Astorina ci sarà una mostra dedicata con la Jaguar E nera dei film dei Manetti bros.

La presentazione ufficiale è in programma venerdì 28 novembre alle 17:30 sul Palco Hero. L’evento sarà condotto da Tito Faraci con la partecipazione di numerosi ospiti d’onore. Un’occasione per scoprire un omaggio unico al genio e alla cultura italiana.

Musica con Radio 105

A rendere l’esperienza ancora più immersiva, non mancheranno le aree dedicate a cosplay, fantasy e fantascienza, tra cui la prima edizione europea del Mando Mercs Muster, con ospite speciale Tom Hutchens, fondatore del Mando Mercs Costume Club. Il tutto sarà accompagnato da performance musicali live curate da Radio 105. Con artisti come Fred De Palma e BigMama, e dai laboratori creativi promossi con il Comune di Milano per avvicinare i giovani alle arti del gaming e del fumetto. Un evento imperdibile che celebra a 360 gradi l’universo geek contemporaneo.


Tag: , , ,

Lascia un commento