Amazon MGM Studios è al lavoro su una serie live-action basata sulla celebre saga sci-fi di BioWare, Mass Effect.
Il progetto è stato annunciato nel 2024 e, sebbene ancora in fase iniziale, ha già cominciato a delinearsi con decisione.
La squadra dietro l’adattamento
Come sceneggiatore e direttore esecutivo troviamo Daniel Casey, noto per Fast&Furious 9. In un post su IG rivela di avere già la scaletta per la serie e la sceneggiatura dell’episodio pilota.
Ad affiancarlo ci sarà lo showrunner Doug Jung, autore per Star Trek Beyond e della recente miniserie Apple Chief of War.
Confermati anche Michael Gamble (storico direttore esecutivo di Mass Effect), Ari Arad ed Emmy Yu di Arad Productions.
A rendere il progetto ancora più interessante è il coinvolgimento del team produttivo che ha curato l’adattamento live-action di Fallout, la serie di punta Prime Video che ha guadagnato lodi da critica, pubblico e ben 16 nomination agli Emmy.
Che la decisione di affidarsi a questo gruppo dimostri la volontà di Amazon per una gestione attenta e rispettosa dell’opera originale?
Una nuova storia?
Per quanto riguarda il casting e la trama rimane ancora il massimo riserbo. Nessuna informazione è stata diffusa circa il soggetto della serie o i personaggi coinvolti.
Verrà adattata la trilogia originale del comandante Shepard oppure si opterà per una narrazione inedita ambientata nello stesso universo, come già accaduto per Fallout?
Dalla precedente esperienza del team si può supporre che verrà percorsa la seconda strada, anche per evitare i problemi legati alle scelte multiple, essenziali nel gameplay di Mass Effect.
La data di uscita
Ovviamente non esiste ancora alcuna data ufficiale di uscita. Tuttavia, considerando lo stato della pre-produzione e la sceneggiatura già avviata, le stime più ottimistiche parlano di un possibile debutto della serie Amazon di Mass Effect tra la fine del 2026 e i primi mesi del 2027.