Il direttore creativo di BioWare, Marc Walters ha confermato che Mass Effect Andromeda avrà una trama che seguirà una struttura diversa dalla trilogia originale. Sarà una storia auto-determinante, anche se con il potenziale per l’innesto di nuove avventure vivibili nella galassia di Andromeda.
“Alla fine del gioco, vogliamo dare la sensazione che una storia si sia conclusa” dice Walters “Va bene, per l’universo, c’è ancora molto da esplorare, e vogliamo dare questo input, ma deve dare l’impressione di completezza. Deve essere qualcosa tipo ‘Ottimo, ho avuto la mia storia sull’erede Ryder trasformato in eroe. Che c’è dopo? Sarà ancora Ryder? Sarà qualcosa di diverso?’ Chi lo sa?“
Questa dichiarazione sembra indurre a pensare che una volta concluso Mass Effect Andromeda, contattando la Terra, aver stabilito una colonia da qualche parte nella galassia di Andromeda, ci si trovi al punto giusto per chiudere un primo capitolo di una trilogia, e e offrire rinnovati contatti con le specie presenti nella Via Lattea dopo 600 anni, quasi un ideale punto di partenza per Andromeda 2. Sono ipotesi plausibili, ma al momento sembra che Andromeda avrà un approccio auto-conclusivo. Il produttore Michael Gamble sostiene che ” è un diverso tipo di storia, così un qualcosa di diverso rispetto alla trilogia“