Uno degli aspetti centrali degli RPG di casa BioWare sono da sempre i personaggi e il modo in cui ci strutturano le relazioni fra di loro. L’imminente Mass Effect Andromeda si inserisce perfettamente in questa tradizione, con un nutrito numero di spalle ed antagonisti per i nostri protagonisti; ovviamente, anche le romances torneranno in questo sistema, ma ora scopriamo con più cura chi sono gli attori del nuovo capitolo della space opera di BioWare.
I RYDER
Scott e Sara Ryder sono due gemelli, di circa vent’anni, e saranno il nostro alter ego nella galassia di Andromeda. Potremo personalizzare il loro aspetto, il background e anche il loro nome, anche se mantenendo i nomi preimpostati (Scott e Sara) gli NPC nel gioco ci rivolgeranno a noi con i nomi di default, dando al tutto un’aria più confidenziale. Il padre e il gemello ovviamente manterranno il nome di default, per non creare confusione. Acquisiremo il ruolo di Pathfinder ereditandolo da nostro padre Alec, e guideremo il nostro equipaggio nell’esplorazione della galassia di Andromeda.
Ci sono poi i compagni di squadra, membri dell’equipaggio e alieni che si uniranno a noi; saranno parte integrante delle nostre avventure, unendosi a noi nelle missioni, con un maggior contatto coi protagonisti, alcuni offrendo anche possibilità di romances.
CORA HARPER
Cora è parte dell’equipaggio della Hyperion, la nostra nave-arca, e come tale è una dei primi personaggi ad unirsi alle nostre squadre; sarà una delle romances possibili per Scott Ryder. Cora è una biotica, incaricata delle missioni a terra; dopo una carriera nelle milizie dell’Alleanza, ha servito con le Figlie di Talein, un’unita commando Asari, come parte di un programma del Concilio per la collaborazione interspecie. Seconda in comando del team del Pathfinder e designata successore di Alec Ryder, non è troppo entusiasta che un figlio di Ryder prenda il suo posto. Su Reddit era trapelata la possibilità che Cora potesse avvolgere i propri compagni con uno scudo biotico, una pratica che in Mass Effect 3 era tipica del Juticar Asari Adepto, il che potrebbe indicare che Cora appartenga alla classe Adepto.
LIAM KOSTA
Liam è specializzata nella risposta alle crisi, ha studiato ingegneria, ma ha poi lasciato gli studi per diventare un poliziotto, venendo selezionato da Alec Ryder grazie ai suoi vari talenti; è londinese, e parlerà (in originale, almeno) con un accento britannico. “Liam è il seguace giovane, entusiasasta e idealista” spiega il direttore creativo Marc Walters. Liam ha grandi speranze per l’umanità nella galassia di Andromeda e cercherà di incoraggiare il suo team, m è anche una testa calda e pronto a reagire impulsivamente. Viene spiegato che è esperto nel combattimento ravvicinato, muovendosi agilmente con il suo jump-pack e usando le sue due omni-lame. La sua abilità favorita è l’ “havok strike“, con cui compie un balzo in avanti, stordisce i nemici e li prepara per un’esplosione combo. Liam potrebbe essere classe Soldato o Ingegnere.
PEEBEE
Dimenticate quello che sapete delle Asari. Peebee è impulsiva e sregolata; arriva con noi nella galassia di Andromeda, ma si allontana per seguire la propria curiosità cercando nuove tecnologie, il che la poterà ad incrociare spesso la nostra strada. Come tutte le Asari, è una biotica, ma non si sa ancora se Adepta o Vanguard.
VETRA
Una femmina Turian di cui si sa ancora poco, se non che avendo di sicuro una loyalty missione farà parte della squadra!
DRACK
Krogan, ha un aspetto particolare, con la sua armatura ricoperta di ossa e feticci. Sappiamo che avrà una loyalty mission, al termine della quale se lo aiuteremo a raggiungere il suo obiettivo si sentirà più unito alla nostra squadra e sbloccherà un nuovo skill tree.
Jaal
Stando a certe indiscrezioni questa Angaran potrebbe essere l’unico membro originario di Andromeda ad unirsi alla nostra squadra, anche se al momento non i sono molte informazioni a riguardo.
Non mancano personaggi secondari, che hanno un ruolo comunque importante all’interno della storia di Mass Effect Andromeda
ALEC RYDER
Il padre dei protagonisti, uno dei primi umani a varcare un punto di mass relay, ha completato il duro addestramento N7 per confermare di essere uno dei migliori soldati umani. HA combattuto i Turian su Shanxi nella Guerra del Primo Contatto, e ha servito come attachè militare nella Cittadella nel 2160. Talentuoso scienziato e valido militare, diventa un appassionato di intelligenze artificiali come mezzo per migliorare l’umanità; all’inizio del gioco sarà il Pathfinder, ma visto che erediteremo il titolo possiamo immaginare che esca presto di scena, magari durante l’incidente che coinvolge la Hyperion.
KALLO JATH
Maschio salarian , pilota della Tempest. Curioso che ci sia un pilota di un’altra razza, visto che ogni specie ha la propria arca, quindi possiamo presumere ci sia una storia interessante dietro la presenza di Kallo sulla nostra nave!
SAM
Intelligenza artificiale creata da Alec ryder, che alcuni presumono possa essere la versione digitale della nostra scomparsa madre.
L’ARCHON KETT
Da quello che si sente nei trailer, il presunto cattivo del titolo
JIEN GARSON
La creatrice dell’Iniziative, il programma di espansione galattica che ci porta nella galassia di Andromeda, a conferma della visione espansionistica umana nell’universo di Mass Effect.
SLOANE KELLY
Ex capo della sicurezza del Nexus, viene in seguito cacciata e si adegua diventando capo della malavita sul pianeta Kadara