Stando alle affermazioni di BioWare, Mass Effect Andromeda offrirà un sistema di crafting completo e una versione migliorata del multiplayer di Mass Effect 3. Il sistema del crafting sarà focalizzato sulla tecnologia aliena che riusciremo a recuperare- sottoforma di progetti- mentre esploriamo la galassia di Andromeda. Potremo scegliere di usare questi progetti per costruire nuove armi e armature, migliorando il sistema dei mod dell’equipment visto in Mass Effect 3.
“Il contesto narrativo offre razze aliene con nuove tecnologie, e credo sia intrigante per il giocatore creare nuove attrezzature” afferma il producer Fabrice Candominas “è una parte essenziale del sistema degli RPG“
Come per i precedenti capitoli, anche in Mass Effect Andromeda potremo rigiocare il titolo in modalità New Game Plus, probabilmente mantenendo livello, equipaggiamento ed allineamento del nostro personaggio. Differentemente dai capitoli precedenti, Andromeda permetterà di cambiare genere nella modalità Plus.
In precedenza alcune scelte di dialogo o svolte nella trama venivano concesse solo in base al nostro allineamento nelle prime fasi del gioco, il che motiva la scelta di riprovare la modaliltà Plus, aumentando la longevità del titolo. Ulteriore longevità viene dal comparto multiplayer, che venne introdotto in Mass Effect 3 nella forma di una resistenza cooperativa contro ondate di nemici; questa formula sarà probabilmente mantenuta in Andromeda, si sposa bene con l’idea di una manica di coloni che deve difendere il proprio insediamento da orde di nemici alieni. Il gruppo incaricato di questa difesa è chiamato Apex Force, e noi prenderemo parte alla squadra scegliendo uno dei diversi personaggi, ovvero le classi con differenti load out e abilità.
Ma c’è di più, ovvero una seconda progressione. Oltre alla XP regolare viene introdotta anche la XP Prestigio, che viene attribuita quando siamo in un gruppo omogeneo, oltre che dare dei benefit specifici per ogni personaggio e un bonus alla salute per ogni personaggio. In Mass Effect 3 un personaggio multiplayer di alto livello poteva essere importato nella campagna come assetto di guerra per irrobustire le nostre forze e fare la differenza nel finale, quindi possiamo presumere che questo sistema a doppia XP possa aprire la possibilità ad un qualcosa di simile. Ultima caratteristica mututata da Mass Effect 3 è la possibilità di sbloccare dei card packs nel multiplayer, ottenibili sia con moneta in-game che con soldi reali; viene però garantito che non saranno introdotti acquisti di materiali esclusivi con valuta reale, ma sono solo scorciatoie per ottenere prima equipment altrimenti sbloccabili con il gameplay normale.