MARK OF THE NINJA

4 Gen 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

MARK OF THE NINJA: LA VENDETTA SI MUOVE NELLE OMBRE!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_raw_html css=”.vc_custom_1450774551963{margin-left: 15% !important;}”]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnJjbS1ldS5hbWF6b24tYWRzeXN0ZW0uY29tJTJGZSUyRmNtJTNGdCUzRG5lcmRnYXRlLTIxJTI2byUzRDI5JTI2cCUzRDQ4JTI2bCUzRHVyMSUyNmNhdGVnb3J5JTNEaXRfdmlkZW9nYW1lcyUyNmJhbm5lciUzRDE5WTM5Ujc4TlE5Q1dIRjU4TUcyJTI2ZiUzRGlmciUyMiUyMHdpZHRoJTNEJTIyNzI4JTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyOTAlMjIlMjBzY3JvbGxpbmclM0QlMjJubyUyMiUyMGJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjBtYXJnaW53aWR0aCUzRCUyMjAlMjIlMjBzdHlsZSUzRCUyMmJvcmRlciUzQW5vbmUlM0IlMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0UlMEE=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Qualche anno fa (diciamo pure parecchi anni fa) passavo ore di sano e sfrenato divertimento con Shinobi, leggendario videogame in cui venivamo trasformati in provetti ninja e compievamo azioni oltre ogni dire. Certo la grafica al contempo era semplice, ma comunque raffinata, e gran parte del fascino del gioco era il suo gameplay, ma questi aspetti li ha decisamente spiegati meglio D-Legion nel suo pezzo sul retrogaming che potete leggere qui.

Eppure nonostante Shinobi fosse un giochino semplice come dinamica (ma impegnativo come gameplay!) è sempre rimasto nella mia memoria come il gioco ninja per antonomasia; poi grazie ai maledetti saldi di Steam (che si prosciugano le mie finanze peggio di un divorzio!) ho scoperto Mark of the Ninja, ed è scattata la nostalgia compulsiva che mi ha liberamente obbligato a comprare la creazione della Klei Entertainment.[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

DAI LONTANI TEMPI DI SHINOBI CI SIAMO CIMENTATI CON LE AVVENTURE DEI NINJA, ED ORA MARK OF THE NINJA TENTA DI RICREARE QUELLE STUPENDE AMBIENTAZIONI!

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Come spesso accade, questo tipo di giochi apparentemente semplici soffre di scarsa visibilità, venendo offuscato dalle grandi produzioni che magnetizzano l’attenzione del pubblico.

Mark of the Ninja nell’ottobre 2012 esordisce su Steam, silenzioso come il protagonista del gioco; nella magnifica intro (uno stupefacente cartone animato), assistiamo al rito con cui il ninja viene marchiato per indicare l’appartenenza al suo clan, una cerimonia intensa e dolorosa, come mostra con impressionante intensità l’espressione del nostro alter ego. Questo momento viene interrotto quando nel nostro dojo irrompono degli uomini armati, decisi a rapire i maestri del nostro clan e uccidere noi semplici ninja.

Ovviamente noi saremo chiamati a difendere la nostra famiglia, guidati sporadicamente da una nostra sorella; in Mark of the Ninja la molla che ci spingerà ad uccidere gli aggressori è la sempre lecita vendetta, e noi caleremo dalle ombre usando la nostra lama per fare giustizia!

Bisogna ammettere che trovare una storia apparentemente semplice ma bene scandita anche dagli intermezzi fra una missione e l’altra è sempre piacevole, aiuta il giocatore ad entrare in sintonia sia col personaggio che col mondo di gioco. Sotto questo aspetto Mark of the Ninja è impeccabile; il nostro personaggio rispetto in pieno i dettami del ninja provetto, le sue azioni (libere in ogni momento di gioco) tendono a privilegiare un approccio stealth conforme al mito dei guerrieri silenziosi e le missioni che ci vedranno protagonisti riescono a mantenere un forte legame con la storia che Klei Entertaiment ha imbastito.

Quello che più mi ha convito è il gameplay; Mark of the Ninja mette le nuove tecnologie grafiche a buon frutto per offrirci un’esperienza di gioco nel nostalgico stile 2D che noi vecchi giocatori associamo al divertimento della nostra adolescenza.

Non fatevi ingannare, questo apparente approccio grafico semplice nasconde in realtà un livello di dettaglio veramente notevole; lo stile è quello del cartone animato, con linee morbide e tratti dei personaggi quasi caricaturali, ma riesce a dare comunque un senso di compeltezza e veridicità alle nostre azioni non da poco! Il motore grafico consente al nostro ninja di compiere decine di azioni acrobatiche, mosse di combattimento fluide e rapide o di interagirre con l’ambiente circostante in maniera più che dignitosa. Uno dei punti di forza di Mark of the Ninja è proprio quello di aver saputo gestire un gioco con dinamiche semplice ma varie associando il gameplay ad un comparto grafico coerente con il tipo di gioco pensato; spesso si pensa che un gioco ha una bella grafica solo se questa è iper-realistica, in realtà la grafica di un gioco andrebbe valutata in base al tipo di prodotto videoludico che deve animare.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=” L’intro del gioco è uno stupendo cartoon ” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”12624″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Ma tutto questo stupore generato dalla grafica evocativa e nostalgica, si trasmette anche al gameplay? Assolutamente si!

Mark of the Ninja offre un’esperienza di gioco esaltante; lo scorrimento orizzontale delle nostre avventure spesso si trasforma in verticale, consentendoci di studiare nuovi approcci alle nostre missioni (obiettivamente limitati, ma comunque graditi) e cogliendo i nemici alle spalle. Essendo dei ninja ci si aspetta un approccio molto tattico e stealth all’azione, ricorrendo all’utilizzo di strumenti tipici della setta di assassini (bombe fumogene, rampini, dardi) ma nulla ci vieta di darci alla violenza sfrenata e fare un macello. Personalmente sconsiglio quest’ultimo stile di gioco, non tanto perchè negherebbe l’essenza dell’essere ninja , quanto per una questione di punteggio; riuscendo ad eludere le guardie, uccidendo senza essere individuati ed evitando di far scattare allarmi otterremo dei punti che ci consentono di accumulare esperienza.

Questa esperienza verrà utilizzata prima di ogni missione per sbloccare (ed in seguito potenziare) le abilità di combattente del nostro eroe secondo una serie di percorsi tipici della sua setta, che rappresentano un po’ il nostro stile di gioco; allo stesso modo con i punti esperienza possiamo aumentare il nostro inventario di armi del mestiere e renderle più letali, in modo da esser sempre pronti al meglio per le nostre sfide.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Il nostro eroe avrà a disposizione una grande varietà di mosse ed armamenti da sbloccare
” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”12626″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Tutto questo arsenale rende completo e vario il gameplay.

Mark of the Ninja richiede tassativamente un jopypad, se non altro per la comodità della rapidità dei comandi essenziale nelle fasi più intense del gioco; il nostro eroe dovrà evitare in ogni modo di essere colto di sorpresa, quindi dovremo limitare la corsa (che genera un rumore facilmente rilevabile dai nostri nemici), colpire con perfetto tempismo seguendo particolari combinazioni di tasti (semplici, ma che offrono dei filmatini decisamente suggestivi e preziosi punti aggiuntivi) e per sfruttare le ombre e i nascondigli sparsi per le mappe di gioco. Non manca una certa varietà di nemici, una campionario di sfide che mette il giocatore nella condizione di sfruttare ogni elemento di gioco nel miglior modo per poter adempiere le missioni con il vero stile ninja!

Giocare a Mark the Ninja è divertente ed impegnativo non solo per lo stile di gameplay e la grafica coinvolgente, ma perchè la perfetta sintonia con l’ambientazione creata dagli sviluppatori porta il player a volersi cimentare spesso in strategie al limite, solo perchè un vero ninja lo farebbe e perchè la dotazione di armi in nostro possesso lo rende possibile; mi è capitato spesso di rigiocare una mappa solo per provare un nuovo approccio o per cercare i vari collezionabili per il puro gusto della sfida. A rendere il tutto più intrigante ci sono i rari punti di salvataggio, vera e propria manna, che nelle missioni più avanzate saranno ancora più sparuti e ovviamente sempre più importanti; se il nostro ninja è un assassino privo di scrupoli e letale, non ha dalla sua la resistenza fisica, che viene rapidamente prosciugata in caso di combattimento aperto con nemici dotati di armi ben più letali delle nostre (nella migliore delle ipotesi, l’avversario di turno ha un mitragliatore).

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Muoversi nelle ombre sarà un modo sicuro di sopravvivere
” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”12625″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Un videogioco della profondità di Mark of the Ninja non poteva certo rinunciare all’idea di mettere a disposizione del giocatore una vasta serie di Steam Achievements, tanto per mettere un po’ di voglia di competizione nel player.

Giusto per dare l’ultimo input alla vostra voglia di provare Mark of the Ninja, sappiate che questo piccolo gioiellino costa 15 € (dire 14,99 mi sa di presa per i fondelli, scusate), ma nelle campagne promozionali di Steam figura quasi sempre a prezzi che non superano i 5 €; pensare di poter avere un gioco così divertente e completo ad un costo così ridotto, è una speranza che il mercato videoludico possa ancora produrre ottimi prodotti senza pretendere che il compratore sborsi cifre non adeguate a quanto offerto. Questo esempio si inserisce nel novero dei giochi low budget che ultimamente animano il mercato di piattaforme come Steam, e rappresentano il vero punto di rinascita per il videogioco su PC, con una tale forza che potrebbero diventare un baluardo per la lotta alla pirateria!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Mark of the Ninja è un gioco che sfrutta tecnologie moderne conciliandole con il gaemplay di un tempo. È intenso, rapido, divertente ed appassionante, coniuga una storia semplice ma efficace ad un altrettanto semplice gameplay, riuscendo però ad offrire al giocatore un’esperienza che spesso difetta a produzioni di fascia alta e ben più reclamizzate; Mark of the Ninja è sicuramente un punto di riferimento nella fascia di giochi action/platform. ATTESO
” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIATO: 16.10.2012
  • GENERE: Azione
  • SVILUPPATORE: Klei Entertainment
  • PUBLISHER: Microsoft Studios

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”12627,12628,12629,12630,12631,12632″ css=”.vc_custom_1451844888307{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-pc”][/vc_column][vc_column][vc_raw_html css=”.vc_custom_1450774551963{margin-left: 15% !important;}”]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnJjbS1ldS5hbWF6b24tYWRzeXN0ZW0uY29tJTJGZSUyRmNtJTNGdCUzRG5lcmRnYXRlLTIxJTI2byUzRDI5JTI2cCUzRDQ4JTI2bCUzRHVyMSUyNmNhdGVnb3J5JTNEaXRfdmlkZW9nYW1lcyUyNmJhbm5lciUzRDE5WTM5Ujc4TlE5Q1dIRjU4TUcyJTI2ZiUzRGlmciUyMiUyMHdpZHRoJTNEJTIyNzI4JTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyOTAlMjIlMjBzY3JvbGxpbmclM0QlMjJubyUyMiUyMGJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjBtYXJnaW53aWR0aCUzRCUyMjAlMjIlMjBzdHlsZSUzRCUyMmJvcmRlciUzQW5vbmUlM0IlMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0UlMEE=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento