Se con questa recensione siete alla ricerca di una raccomandazione, io per primo posso dirvi che questo è un film molto soggettivo. Anche se i trailer sono davvero intriganti, gli spettatori medi possono subire dei cali di concentrazione a causa dei costanti flashback. Manchester by the Sea è più di una storia da guardare al fine di conoscere i personaggi del film. Strutturalmente e nel suo climax, questo film non è convenzionale per non dire altro. Si tratta di uno dei film meglio realizzati che abbia visto tra il 2016 e quest’anno. Manchester by the Sea non ha il timore di diventare eccessivamente deprimente quando la storia lo richiede, cosa che ho davvero ammirato. Ed è anche uno dei motivi per cui stia ricevendo tante lodi da parte della critica e il pubblico, non ultima la candidatura all’Oscar come miglior film tra gli altri.
I film di Hollywood di solito per far capire agli spettatori quando si tratta di una scena del passato, usano dei “lens flare” o altri effetti visivi. Quello che mi piace di alcuni film indipendenti (Manchester by the Sea in particolare) è il fatto di non aver bisogno di effetti vistosi al fine di ottenere un ottimo risultato con la loro storia. Questo film segue Lee Chandler (Casey Affleck) dopo la morte di suo fratello. Dovendo prendere in consegna la custodia di suo nipote, impara rapidamente cosa voglia dire essere di nuovo un padre. Crepacuore dopo crepacuore, i flashback riescono a catturare ogni momento più scuro e triste del suo passato. Se sperate in un lieto fine a una triste storia, resterete molto delusi. Questo film esplora la dura realtà della perdita e non posso fare altro che elogiare i realizzatori.
Casey Affleck ha davvero offerto un’ottima prova nella sua interpretazione di Lee Chandler, ma anche Lucas Hedges ha davvero lavorato in maniera encomiabile. Lo abbiamo potuto ammirare in film di qualche anno fa come Moonrise Kingdom, ma questa è veramente la sua prestazione migliore. È entrato perfettamente nel personaggio rendendo in maniera ottimale il dolore lacerante della perdita del padre mentre attraversa la sua importante fase adolescenziale. La chimica tra Casey Affleck e Lucas Hedges è sicuramente degna di nota.
MANCHESTER BY THE SEA È UN DRAMMA TRAGICO E DOLOROSO CON TINTE POSTHUMOR
Manchester by the sea è scritto da risultare estremamente realistico e davvero non trovo nulla di cui potrei lamentarmi, ma solo per questo motivo, ritengo che lo scrittore / regista Kenneth Lonergan avrebbe potuto facilmente aggiungere un paio di scene, soprattutto relative alla presenza di Michelle Williams. Detto questo, si tratta solo di piccolo appunto che mi sento di fare ad un film altrimenti perfetto.
Alla fine, il motivo per cui le persone stanno lodando così tanto questo film è dovuto unicamente al modo in cui questi attori hanno portato in vita una magnifica sceneggiatura. Questi sono i due aspetti che rendono questo film perfetto. Manchester by the Sea è la definizione del motivo per cui gli studi di produzione continueranno a viaggiare nei festival cinematografici per scovare e raccogliere fantastici film. Per gli amanti del cinema che sono in grado di perdonare un ritmo lento e una trama estremamente deprimente, Manchester by the Sea risulterà un vero capolavoro.