Love Everlasting vol 1: Recensione

Loop romantici e drammatici che confondono e dove trovarli

Se dicessi che ho capito da subito quanto stava accadendo nel graphic novel mentirei spudoratamente, così come se dicessi che mi ha da subito incuriosito. Tuttavia, la poca chiarezza, che si tramanda di scena in scena, ci porta lentamente in un contesto che svela solo alcune dinamiche ma che lascia il succo della storia dietro un evidente volontà di mistero. Proprio così, Love Everlasting, opera di Elsa Charretier e Tom King – che non hanno bisogno di troppe presentazioni – proposta da Bao Publishing, vuole scaraventarci dentro un turbinio di tante storie immerse in un unico, misterioso, filone. 

Trama 

La storia di cui stiamo trattando parla di Joan Peterson, giovane ragazza dalle origini in realtà sconosciute, che si ritrova catapultata da un periodo storico ad un altro non appena, a seguito di un rifiuto d’amore, viene raggiunta da una figura misteriosa. Un cowboy, che tutto è tranne che amichevole, deve compiere il proprio lavoro, per adesso, di far fuori la povera ragazza, sparandole. Veniamo, inizialmente, travolti in una storia d’amore anni 60, per poi passare alla dance anni 80, quindi al far west e alla Seconda guerra mondiale tra chissà quanti altri tempi visitati e da visitare. Insomma, questo primo volume vuole soprattutto confonderci e tenerci sulle spine e riesce, gradualmente, a farlo. 

Struttura

La narrativa viene ambientata in diversi contesti storici ma sempre, costantemente, incentrata sulla povera protagonista. Il tutto ruota vorticosamente intorno a Joan, facendo passare il lettore dalla confusione, personalmente mista anche ad un certo distacco, alla tristezza e al senso di resa. Tutto in sole 136 pagine. I volti che accompagnano la graphic novel sono espressivi e nella loro, paradossale semplicità, riescono ad essere delicati ma crudi allo stesso tempo, se pur accompagnati da dialoghi spesso superficiali e di poco spessore. Le storie d’amore, quasi tutte, vengono costruite rapidamente, elaborate e risolte fatta eccezione per quella che vuole essere forse una darsena delle love story. Una sorta di acqua stagnante in un rapido fiume di montagna, dove lo sviluppo della parentesi narrativa risulta essere più lento, pronto a farci toccare per l’attimo finale la sponda, inesplorata ed ignota. 

Dove e Quand(t)o?

L’opera è disponibile dal 14 aprile nelle fumetterie a 20.00 €, prezzo obiettivamente poco clemente ma che va a coprire 136 pagine totalmente a colori in una rilegatura curata

CONCLUSIONI: Una ben colorata e colorita raccolta di “storie d’amore” che riesce, sviluppandosi come un fiume tra le rocce, a catturare gradualmente l’attenzione. Lavoro di un’illustratrice impeccabile e di uno sceneggiatore tra i più conosciuti, riesce a sviluppare queste love & death stories che si poggiano su un piano, nascosto ma comune a tutte.

VOTO FINALE: 7

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 14 aprile 2023
  • SOGGETTO: Tom King
  • SCENEGGIATURA: Tom King
  • DISEGNI: Elsa Charretier
  • COLORI: Matt Hollingsworth
  • CASA EDITRICE: Bao Publishing
ULTIME NEWS