LoL: chi ride è fuori, ormai programma più che conosciuto nel nostro paese, si presenta con la terza stagione a partire dal 9 Marzo 2023. NerdGate ha avuto il piacere, oltre che l’onore, di partecipare alla conferenza stampa che, in linea con lo spirito del programma, ha fatto divertire e ridere.
Partiamo con un piccolo riassunto di cosa è LoL e, per chi ancora non lo sapesse, da dove viene. Cresce, in Italia, nel 2021 per opera di Prime Video e può essere annoverato tra i game show di maggiore successo. Dieci concorrenti, di cui dopo saranno elencati i nomi, devono convivere per sei ore cercando di far ridere i propri coinquilini. L’obiettivo? Chi ride va fuori. Come? Nel modo che preferisci. E’ facile? Prova a resistere anche solo sei minuti con Nino Frassica e il duo di Luca e Paolo. Dunque, non un programma di cultura, non di approfondimento storico ma sicuramente con protagonisti ‘punte di diamante’ del settore comico. Da dove viene? Chi l’ha concepito? C’è solo il LoL italiano nell’universo? Ovviamente no. Il Big Bang LoLlesco ha avuto origine in un posto ed in un anno ben definito: Giappone del 2016. L’ideatore è stato un regista ed attore comico, Hitoshi Matsumoto, che è riuscito a coinvolgere dieci personaggi che, pagando, sono entrati in una casa per non ridere. Il vincitore avrebbe vinto l’intera somma raccolta dalle iscrizioni, ossia dieci milioni i Yen giapponesi, attualmente quasi 70000€. Il programma ha avuto così successo da essere esportato da Prime Video in tantissimi paesi: Giappone, Messico, Australia, Italia, Iran, Germania, Spagna, Francia, India, Brasile, Canada e Albania
Tra i presentatori troviamo Frank Matano e Fedez, che non si trovava alla conferenza stampa seguendoci da lontano e proseguendo il suo silenzio social. La presenza del primo permette al programma di godere frequentemente della proprietà transitiva: ‘rido per come ride’. La sua risata è stata, infatti, definita ad inizio conferenza come un motorino smarmittato dalla conduttrice Serena Dandini che ha condotto brillantemente, insieme al comico, la conferenza.
Dall’altro lato della barricata, invece, troviamo un cast di tutto rispetto: Herbert Ballerina; Fabio Balsamo; Luca Bizzarri; Cristiano Caccamo; Paolo Cevoli; Marta Filippi; Nino Frassica; Paolo Kessisoglu; Brenda Lodigiani; Marina Massironi. Schierati davanti a noi si è costruita una conferenza tra domande, risate, risposte, trailer e spezzoni video e ancora risate. Insomma, un evento sicuramente mai noioso e mai statico, in linea con quello che la produzione vuole regalare allo spettatore. Si passa infatti dai cavalli di battaglia, misto all’improvvisazione, per provocare risate a stratagemmi, dei più variegati, volti a non ridere.
Durante la conferenza si è palesato un giornalista, Aldo, della redazione Molluschi e Trattori, riferendo una domanda diretta ad Helbert Ballerina che lo definisce una bella penna: ‘Ma come c###o ti è venuto in mente di fare questa cosa (LoL)?’.Purtroppo, a questa domanda non avremo mai una risposta, dato che Dandini ha smascherato un certo Maccio Capatonda, catapultandolo sul palco insieme agli altri ospiti. Da qui, un piccolo regalo per chi vuole avere un’informazione in anticipo ma senza troppi spoiler: Riposaman, che ha una sua particolare ‘kriptonite’ (seguite questa stagione di LOL per scoprirlo).
La redazione NerdGate, invece, dal canto suo è riuscita a porre una domanda su quanto effettivamente è stato costruttivo per i più giovani, tra i protagonisti, lavorare con i veterani e viceversa. Alla risposta, tra la goliardia del duo Luca e Paolo annoveratisi inizialmente tra i più giovani, Marta Filippi esprime la sua incredulità, gratificazione ed il privilegio che sente per aver riso e lavorato in questo contesto, definendosi un piccolo pesciolino nell’acquario. Segue poi il commento di Nino Frassica che, portavoce della generazione di Carlo Croccolo, descrive, “”seriamente”” il piacere di capire cosa i giovani hanno imparato da noi vecchi. Commento finale: ‘studiate e frequentate l’accademia e tornate tra dieci o vent’anni’.
Dal 9 Marzo, su Prime Video, LoL 3: Chi ride è fuori. Andiamo a fare qualche risata va’.