Giusto ieri abbiamo potuto gustarci il secondo trailer dell’attesissimo Logan, il (presunto?) capitolo finale della saga cinematografica dedicato all’artigliato mutante canadese interpretato da Hugh Jackman. Nei trailer si vede come sia Logan che il Professor Xavier (Patrick Stewart) siano palesemente invecchiati, facendoci percepire come il film sia ambientato parecchi anni nel futuro, ma esattamente quanto?
A questa domanda ha risposto direttamente il regista James Mangold, che ha precisato come l’anno non sarà il 2024 come ventilato da alcuni, visto che è l’anno indicato in X-Men: Giorni di un futuro passato, ma si svolgerà cinque anni dopo, nel 2029, anche per dare a Logan una certa libertà rispetto al resto del franchise, come a volerlo trattare alla stregua di una pellicola a sé stante, come racconta a ComicBook.com
“C’è una scena finale in Giorni di un futuro in cui si trovano nel 2024, o 2023, giù di lì. Volevo distanziarmi da quella data. Il mio obiettivo era molto semplice: mi serviva un orizzonte temporale abbastanza libero in cui raccontare la mia storia. Il momento in cui questi film hanno smesso di essere originali (intendendo questi film come cinecomic) è quando ti ritrovi a dover fare delle sorte di episodi di un serial con un budget di 200 milioni di dollari, riprendendo esattamente da dove si era interrotto l’episodio precedente. Quindi, è impossibile fare qualcosa di originale se praticamente sei il regista del 14esimo episodio di un serial e la gente inizia a sentirsi disorientata per i continui cambiamenti e stravolgimenti”
Sul finire di X-Men: Giorni di un futuro passato avevamo visto come il viaggio indietro nel tempo di Wolverine avesse ristabilito la linea temporale in cui la scuola di Xavier esisteva ancora; vedendo il trailer di Logan sembra che questa pace sia svanita dopo 5 anni, visto la scomparsa degli X-Men, Logan che si prende cura di Xavier vicino al confine messicano e i mutanti che sembrano sparire in tutto il mondo. In Logan, Wolverine si prenderà cura anche di una giovane mutante, Laura, che ricorda non poco il personaggio dei fumetti X-23, braccata dalle forze della Transgen: questa pellicola al momento è confermata come l’ultima apparizione di Jackman nei panni del mutante canadese.