Rocky 3, è uscito al cinema nel 1982 sotto la regia di Sylvester Stallone. Come per gli altri capitoli della saga anche questo è stato sceneggiato direttamente dal suo creatore. In questa lista ho raccolto alcuni fatti di cui forse non eravate a conoscenza. Buona lettura.
1. La famosa canzone di Karate Kid “You’re the best” di Joe Esposito originariamente era stata pensata per la colonna sonora di Rocky III, ma è stata sostituita da “Eye of the Tiger” dei Survivor. Era stata scartata anche come colonna sonora di Flashdance a favore di “Maniac” di Michael Sembello. Secondo Billboard, ‘Eye of the Tiger’ è stata la canzone n.1 del 1982.
2. La groupie bionda che chiede un bacio a Rocky in realtà è stata la prima moglie di Sylvester Stallone, Sasha.
3. Il flipper che Paulie frantuma in uno scatto d’ira da ubriaco non era proprio lo stesso flipper rilasciato in concomitanza con l’uscita del film . La differenza principale era il vetro posteriore realizzato apposta per la versione cinematografica distrutta dalla bottiglia di Paulie.
4. Il Match tra Rocky e Clubber Lang è l’unico incontro finale di Rocky che non arriva al 12esimo round.
5. Stallone è apparso al The Muppet Show nel 1979, tre anni prima dell’uscita del film. Dopo che la puntata è andata in onda, Jim Henson ha ri-doppiato l’episodio in modo di introdurre Rocky Balboa invece di Sylvester Stallone. La versione di Rocky è stata utilizzata nel montaggio di Rocky III.
6. Hulk Hogan è stato licenziato dal fondatore della World Wrestling Federation Vince McMahon Sr per aver interpretato Labbra Tonanti. Il figlio di Vince, Vince McMahon Jr. ha poi riportato Hulk Hogan nella WWF, dove ha dominato per anni.
7. Rocky (1976) e Rocky II (1979) sono entrambi impostati cronologicamente nel 1976, e gli eventi in Rocky III dovrebbero svolgersi tre anni più tardi, il che ci porta al 1979. Ma il giornale raffigurante il match di wrestling dà la data del 1982.
8. Il cognome di Mickey non è rivelato nei primi due film. Lo possiamo vedere sulla sua tomba in Rocky III. Il suo cognome è Goldmill.
9. Prima di Rocky III, Mr T ha svolto il lavoro di guardia del corpo per numerosi pugili, tra cui Muhammad Ali, Sugar Ray Leonard e, come vediamo nella foto, Leon Spinks (T sta dietro Spinks).
10. Labbra Tonanti dovrebbe essere alto 2,14 m, anche se Hulk Hogan è “solo” 2,01 m. Questo perché Rocky Balboa è stato originariamente presentato come alto 1,86 m, mentre in realtà Sylvester Stallone è solo 1,77 m.
11. Frank il fratello di Sylvester Stallone voleva interpretare una delle scene in cui erano richieste acrobazie, precisamente avrebbe voluto interpretare Rocky come stuntman quando veniva gettato fuori dal ring da Labbra Tonanti. Sly decise che era una cosa troppo rischiosa per il fratello.
12. Prima che Rocky III venisse rilasciato, Stallone ha commissionato a A. Thomas Schomberg di realizzare una statua in bronzo del personaggio. Ne furono realizzate tre. Uno è stato installato in cima alla Piazza della scalinata per il film di Rocky. Il secondo è a San Diego nella Hall of Champions Sports Museum e il terzo è stato messo all’asta su eBay per tre volte, con un prezzo iniziale di $ 5 milioni, poi $ 3 milioni, e, infine $ 1 milione per raccogliere fondi per l’Istituto internazionale per lo sport e la storia delle Olimpiadi, ma non sono riusciti a venderla.
13. La statua di Rocky appare nel film Philadelphia con Tom Hanks.
14. Stallone voleva usare la canzone dei Queen “Another One Bites the Dust” per il training montage, ma non ha ottenuto i diritti per poterla utilizzare. Così ha chiesto ai Survivor di scrivere una canzone per il film, scrissero “Eye of the Tiger” successivamente vincitrice di un Grammy.
15. Il produttore Robert Chartoff, dice in una featurette del Blu-ray che Clubber Lang “non avrebbe mai dovuto avere il moicano e quelle basette scandalose”
Le 30 cose che forse non sai su Rocky (1976)
Le 20 cose che forse non sai su Rocky II
Le 30 cose che forse non sai su Rocky IV