Thor ormai è diventato un fenomeno in tutto il mondo. Nei film, Chris Hemsworth lo ritrae egregiamente come un dio in grado di fare tutto. Ci sono però più di un paio di strane curiosità su Thor che anche gli appassionati forse non sono a conoscenza. Unitevi a noi nella lettura di questi 10 fatti di cui forse non eravate a conoscenza su Thor.
1. È STATO UNA SUPER RANA
I film si concentrano sempre sul lato serio del fratello di Thor, il dio degli inganni Loki ed i suoi piani di conquista di Asgard e dell’intero Pianeta Terra. Tuttavia nei fumetti Loki ha il tempo per fare scherzi lungo la strada verso il dominio, compreso quella volta in cui ha trasformato Thor in una vera e propria rana. Thor nonostante la trasformazione aveva mantenuto alcune delle sue capacità e della sua sapienza divina, ma era della dimensione di una rana normale. L’unica cosa più strana di questa è stata la successiva avventura di Thor, in cui ha preso parte a una guerra tra i topi e le rane nel Central Park di New York.
2. HA UNA COPIA ALIENA
Durante il film the Age of Ultron c’è una scena molto divertente riguardo il Mjolnir, il martello di Thor, e la sua regola che può essere raccolto solo da coloro che ne sono degni. E mentre il filmato ci mostra furbescamente che alcuni sono più degni di altri, nei fumetti c’è una lunga storia di creature meritevoli, tra cui un alieno di nome Beta Ray Bill. Bill è un alieno creato dai Korbiniti che una volta ha combattuto Thor riuscendo a prendere il Mjolnir, che lo ha ritenuto degno. Sia Thor che Bill sono stati trasportati ad Asgard, dove Odino ha dovuto farli combattere per vedere chi avrebbe dovuto tenere il martello. Bill ha vinto ma ha rifiutato di uccidere Thor, a questo punto Odino ha ridato il Mjolnir a suo figlio e ha forgiato un nuovo martello fatto apposta per Bill, chiamandolo Stormbreaker .
3. THOR HA NUCLEARIZZATO LA CINA
Thor, come molti altri personaggi dei fumetti, è stato pubblicato abbastanza a lungo da avere alcuni racconti politicamente scorretti. Una di queste storie è il n°63 Journey into Mystery, in cui Thor se la prende con la Cina comunista. Dopo aver vinto una schermaglia con l’Armata Rossa, i cinesi scatenano il proprio supereroe per attaccare New York: L’Uomo Radioattivo. In tipico stile fumetto, la lotta tra i due sembra andare verso la vittoria del’uomo radioattivo quando ipnotizza inspiegabilmente Thor e lancia il suo martello in mare. Tuttavia, Thor recupera presto e riesce a fermare l’Uomo Radioattivo che stava per far saltare in aria New York. Thor a questo punto evoca un tornado per spedire l’Uomo Radioattivo direttamente in Cina. Il cattivo avverte Thor che mandandolo a terra così in fretta lo costringerà a raggiungere una massa critica, provocando un’esplosione nucleare. Risposta impertinente di Thor: “Questo è un tuo problema, caro amico radioattivo!” (ahaha idolo). Il fumetto si conclude con un’esplosione atomica in Cina.
4. È STATO CREATO UN CLONE ROBOT OMICIDA DI THOR
Nella Civil War del fumetto c’è stata la divisone della comunità degli eroi a metà, con Iron Man da un lato e Capitan America dall’altro, ormai è risaputo. Thor era assente durante gli eventi di questa storia, che è andata avanti senza di lui. Veniamo però a sapere che Iron Man aveva tenuto alcune ciocche dei capelli di Thor. Con questo DNA e alcuni contributi tecnologici di Ant-Man (Hank Pym), ha creato il clone robot di Thor come potente simbolo verso le loro argomentazioni. Tuttavia, il piano rapidamente è andato a ramengo. Nonostante sia programmato per contenere solo gli eroi ribelli, il robot clone di Thor non ha perso tempo uccidendo Giant Man versando così il primo sangue reale della Civil War tra eroi.
5. UNA VOLTA HA AIUTATO HITLER
Capitan America e la sua squadra, gli Invasori, non erano estranei alla lotta contro Adolf Hitler. Tuttavia, in The Invaders N°33, scoprono che Thor ha aiutato i nazisti sulla loro missione per uccidere Stalin. Va detto ad onore del vero però, che questo aiuto è stato il frutto di un inganno perpetrato a Thor proprio dallo stesso Hitler.
6. IL SUO FRATELLASTRO È UN MANGIATORE DI DEI
Grazie al film della Marvel, gran parte della famiglia di Thor è ben conosciuta. Tuttavia, dai fumetti di Thor si scoprono due notizie eclatanti: La sua vera madre è Gea, o Madre Natura (che aiuta a spiegare il fascino di Thor per la Terra rispetto al suo regno di Asgard). E poiché Gea è la sua vera madre, ha un fratellastro di nome Atum. Atum ha a sua volta un’identità segreta: A volte diventa Demogorge, il mangiatore di dei. Nonostante il nome spaventoso e potere potenzialmente distruttivo, è per lo più benevolo.
7. AVEVA UN REGNO GALLEGGIANTE SOPRA L’OKLAHOMA
Quando è stata data la possibilità a Thor di ricostruire Asgard, piuttosto inspiegabilmente è stata costruita come un regno galleggiante sopra Broxton in Oklahoma. Fatto divertente è che Thor cerca anche di convincere Iron Man che in quanto il regno è fluttuante non è sul suolo americano, quindi non è soggetta alle leggi degli Stati Uniti.
8. È STATO SOSTITUITO DALLA SUA FIDANZATA
Thor, essendo un dio, è passato attraverso più morti e resurrezioni cosa normale anche per gli standard dei fumetti. Nel 2014, però in Thor n°1 è tornato come mai nessuno ha fatto prima…è tornato come una donna.
9. UNA VOLTA È STATO DESCRITTO COME UN LEADER HIPPIE
Gran parte del terreno per il popolare universo dei film della Marvel è stato stabilito anni fa nella collana di fumetti Ultimate. Quest storie si svolgono in un universo a parte, dando agli scrittori libertà creativa non legata per forza ad una continuità e per dare la possibilità ai lettori occasionali di seguire le storie senza per forza conoscere decenni di retroscena e curiosità. Uno dei colpi di scena divertenti nell’universo Ultimate è quella di Thor presentato come un-uomo-sceso-sulla-Terra di sinistra, venerato dai suoi giovani seguaci hippie.
10. MOLTI DEI SUOI POTERI DERIVANO DAL MJOLNIR STESSO
Nel corso degli anni, gli scrittori gli hanno veramente fornito un sacco di capacità a Thor. Oltre a oscillare il suo martello, Thor può controllare il tempo, aprire enormi voragini all’interno della Terra, e anche usare la sua ultra-potente Bomba divina. Tuttavia, una cosa che i fans occasionali dei soli film Marvel probabilmente non sanno è che quasi tutti i poteri di Thor provengono dal martello stesso. A differenza di Superman, Thor non è in grado di volare esso lo fa con l’aiuto del controllo degli agenti atmosferici una cosa molto simile a Tempesta degli X Men, questo avviene ovviamente sempre grazie al Mjöllnir. A seconda delle esigenze degli scrittori nel corso degli anni, il martello ha anche aiutato Thor con il teletrasporto, viaggiare avanti e indietro nel tempo, e uccidere i vampiri.
Ti potrebbero anche interessare:
Le 25 cose che forse non sai su Captain America
Le 15 cose che forse non sai su Iron Man
Le 10 cose che forse non sai su Hulk
Le 10 cose che forse non sai su Spider Man