KINGSPORT – Recensione

21 Mar 2016

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KINGSPORT: L’ORRORE SUI NOSTRI TAVOLI

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Ciao Cultisti di ogni razza e dimensione! Oggi siamo chiamati a vestire il ruolo più entusiasmante che un gioco possa regalarci! Chi di voi non ha mai sognato di poter evocare Divinità come Cthulhu, Azathoth o Yog Sothoth?

Il gioco che recensiamo oggi è il bellissimo Kingsport Festival, ispirato ai lavori del maestro dell’orrore H.P.Lovecraft, che prende vita come rivisitazione di Kingsburg.

Questa volta non saremo investigatori, non cercheremo di impedire il risveglio del Grande Antico di turno! Anzi, proprio l’opposto! Incarneremo il ruolo di cultisti e cercheremo di diffondere il nostro culto in ogni zona di Kingsport, per diventare sempre più potenti e spazzare via ogni resistenza che incontreremo!!!!

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SULLA BASE DI KINGSBURG VIENE CREATO KINGSPORT FESTIVAL, IN CUI SAREMO CULTISTI IMPEGNATI A DIFFONDERE IL VERBO DEI NOSTRI PADRONI!

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Nella scatola di gioco troverete: il tabellone, il regolamento (in Italiano), 20 schede Grande Antico, 16 tessere, 5 gettoni, 110 carte, 6 contatori, 79 marcatori, 65 cubetti e 15 dadi. Il gioco è per 3-5 giocatori, con una durata media di 90 minuti a partita. Sul tabellone avremo rappresentata tutta Kingsport e potremo scegliere varie locations in cui diffondere il nostro culto, ognuna delle quali avrà un costo di propagazione e un beneficio in punti culto. Lungo il perimetro del tabellone avremo la scalata al potere del nostro culto, che determinerà alla fine il cultista vincitore, mentre sul bordo inferiore avremo rappresentato lo scorrere del tempo (da 1 a 12, a indicare i mesi dell’anno)

Durante la nostra avventura in Kingsport Festival, saremo attaccati dagli investigatori, che cercheranno in tutti i modi di impedirci di venerare le nostre divinità, arrivando addirittura a farci perdere luoghi di propagazione… Ciò non deve assolutamente succedere!

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Come in ogni gioco ispirato ai miti di Lovecraft che si rispetti, anche qui avremo a che fare con la sanità mentale: dovremo stare attenti, perchè, più potente è la divinità di cui chiediamo il favore, più alto sarà il costo in sanità mentale e se non saremo in grado di pagare questo costo, il nostro culto si indebolirà, perdendo punti influenza.

La meccanica di gioco è molto semplice, ogni giocatore tira 3 dadi (normali dadi a 6 facce) e si stabilisce l’ordine di attivazione (dal punteggio più basso a quello più alto) Il giocatore che agisce per primo ottiene 2 punti di sanità mentale e può iniziare a evocare, facendo la somma ed evocare un singolo Antico, oppure utilizzare i dadi per evocarne più di uno.

Una volta deciso chi evocare, il giocatore posiziona il dado, o i dadi, necessari, sull’Antico scelto.

Ogni Antico ha un costo in sanità, indispensabile per ricevere i doni che può elargire, rappresentati sulla carta.

Questi doni possono essere cubetti, differenziati tra il male(viola), la distruzione (rosso) e la morte (nero); inoltre, possiamo ricevere anche incantesimi, punti magia, necessari a lanciare incantesimi, suggerimenti su quale sarà la prossima sfida o addirittura punti culto.

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Dopo che il primo giocatore ha evocato il suo primo Antico, tocca al secondo giocatore e così via, finchè tutti i giocatori non hanno speso tutti i loro dadi. Non è possibile che 2 giocatori evochino lo stesso antico, eccezion fatta per il primo antico, rappresentato con una X sul punteggio di evocazione. Dopo aver ricevuto i doni dalla nostra divinità, possiamo procedere a espandere il nostro culto. Ogni location, esattamente come le divinità, ha un costo (stavolta in risorse) e un premio in punti culto. Inoltre conferisce un bonus ai cultisti che vi si stabiliscono.

Quando tutti i giocatori hanno terminato il turno si riparte dal lancio dei dadi e si inizia il mese successivo, spostando l’indicatore tempo una tacca in avanti. Durante la partita ci saranno mesi in cui gli investigatori cercheranno di impedirci di fare il nostro lavoro… inutile dirlo, dobbiamo fare in modo di annientarli, ricorrendo magari a incantesimi oscuri…

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Quando l’ultimo mese è passato e l’eventuale carta Festival è stata risolta, si stabilisce il punteggio finale e la partita finisce, con la consacrazione del cultista che avrà ottenuto il punteggio più alto!!!!

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  • CREATORE: Andrea Chiarvesio e Gianluca Santopietro

  • RATING: 13+

  • GIOCATORI: 3-5 Giocatori

  • DISTRIBUTORE: Giochi Uniti

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