Karma of Purgatory: recensione del nuovo cofanetto targato J-Pop

Una nuova opera dall'autore di The Quintessential Quintuplets

12 Mag 2021

Dopo la conclusione dell’acclamato manga di Negi Haruba, The Quintessential Quintuplets, J-pop porta in Italia un nuovo box, contenente una nuova entusiasmante serie dell’autore delle cinque gemelline. Karma of purgatory, è una serie completa in 5 volumi, dal prezzo di 29,50 euro se comprata nel box oppure 5,90 euro a volume se acquistati separatamente, realizzata da Shun Hirose e Negi Haruba, il quale si è occupato dei disegni.

L’opera viene presentata secondo una duplice trama, seguendo lo sviluppo di due macrostorie, le quali verranno trattate fino a ricongiungersi nel finale. La prima storia vede come protagonista Makoto Nanase, un giovane ragazzo vittima di bullismo all’interno della sua scuola, mentre la seconda racconta di Tamako Harukawa, una giovane aspirante idol che però viene spesso messa in secondo piano dalla sorella, considerata più attraente. In aggiunta a ciò il suo sogno viene spesso sminuito dalla stessa madre, la quale non la considera all’altezza a causa del suo aspetto. I due giovani vedono il suicidio come unica soluzione dei loro problemi, ma ben presto capiranno che non è così semplice finire nell’altro mondo. 

“Si dice che per ogni suicida… ci siano almeno sei persone vicino a lui destinate all’infelicità”.

All’interno dell’opera emerge una visione quasi dantesca dell’Aldilà, con la presenza di Purgatorio, Inferno e Paradiso oltre che ad una visione negativa dei suicidi. Ogni suicida, come riportato fin dalle prime pagine, causerà l’infelicità di sei individui, e il “contrappasso dantesco” ,che dovranno sopportare per l’eternità coloro che hanno rinunciato a vivere, sarà quello di aiutare le persone che in vita gli erano state vicine, evitando che esse sprofondino nell’infelicità. Questa tipologia di contrappasso è stata scelta proprio per permettere ai due protagonisti di intraprendere un percorso di redenzione e di rimediare al dolore causato.  I protagonisti, rivivendo all’infinito le ore immediatamente successive alla loro morte e venendo tormentati dalle anime di coloro che gli erano vicini, capiranno di essere state importanti per qualcuno e si pentiranno di ciò che hanno perso. L’opera risulta essere un alternarsi di parti crude e brutali, in cui vengono mostrate la violenza e le ingiurie subite dai protagonisti, e di parti più toccanti e delicate, in cui le vittime tentano di realizzare i propri desideri e colmare le loro infelicità. In questi volumi le emozioni fungono da veicolo per il lettore, il quale grazie ad esse riuscirà a sentirsi parte della storia narrata e grazie a questo processo di immedesimazione, sarà spinto a porsi la domanda “Io cosa farei se mi trovassi al loro posto?”

All’interno della sua storia, Hirose spinge il lettore alla riflessione e fornisce una personale visione del suicidio, visto come ultima spiaggia di coloro che non riescono a guardare oltre a sé stessi. Le vittime del suicidio infatti erano concentrate sui soprusi e sui torti subiti, senza cercare di ribellarsi e senza capire che accanto a loro erano presenti anche volti amichevoli e da cui avrebbero avuto un sostegno. I personaggi sono delineati bene, viene lasciato ampio spazio sia alle vicende in cui sono coinvolti i protagonisti, ed è stata gestita bene, e resa molto interessante, anche la parte riguardante il loro passato e ciò che li ha spinti a compiere tale gesto. I disegni puliti del maestro Negi Haruba sono anche delicati, tipici della sua opera di maggior successo The Quintessetial Quintuplets di cui ne abbiamo parlato prima. 

Il box di Karma of Purgatory è disponibile su Amazon, in tutte le fumetterie e librerie e nello store online.

CONCLUSIONI: Una fantastica opera in grado di sensibilizzare il pubblico riguardo a tematiche di particolare rilievo come, ad esempio, il bullismo. Un seinen che saprà appassionarvi e incuriosirvi, offrendo diversi colpi di scena e personaggi sempre nuovi e ben caratterizzati da una storia fortemente personale e struggente.

VOTO FINALE: 8.5

Lascia un commento