Il ritorno in edicola dalla pausa natalizia per Tony è piuttosto frenetico, complice lo scoppio della tanto attesa Civil War 2! Per noi lettori si prospettano mesi interessanti, con questo maxi evento che richiama alla precedente guerra tra supereroi di dieci anni fa (passa il tempo, amici miei), all’epoca ideata da Mark Millar. Ora al timone di questo maxi-evento troviamo Brian Michael Bendis (che ha accettato solo dopo il passaggio consegne da Millar, che ha declinato l’invito a dirigere anche Civil War 2).
Su Invincibile Iron Man troveremo il ritorno di International Iron Man e l’inizio della storia Ulysses, con protagonista Ulysses Cain, l’inumano al centro della questione nella comunità metaumana.
Se ben ricordate, International Iron Man si era interrotta a settembre, proprio per evitare di anticipare troppo su Civil War 2. Infatti, la prima tavola fa riferimento proprio all’evento definito come uno “scampato pericolo cosmico”, di cui parleremo a breve nella recensione su Civil War 2 n1! Tony sta continuando a cercare i suoi veri genitori, dopo aver scoperto di esser stato adottato (ricordate la saga Le origini segrete di Tony Stark?), e la sua indagine lo ha condotto fino in Bulgaria, in un orfanotrofio da cui potrebbe essere transitato; ad ora sa solo che i suoi genitori erano due agenti di fazioni avverse, nientemeno che S.H.I.E.L.D. E Hydra, ma le loro identità non sono ancora note. Come se non bastasse, in questa sua ricerca si imbatte in una sua ex fiamma, Cassandra Gillespie, donna che col tempo pare avere scelto una vita non proprio legale.
Tra i due pare esserci ancora un qualcosa, ma la traccia che ha portato Tony fino a lei sembra terminare bruscamente; in un flashback vediamo come anni prima i due avessero interrotto bruscamente la propria relazione a causa delle rispettive famiglie. Bendis sa come arricchire la trama, sviscerando a più riprese il rapporto conflittuale di Tony con il padre; si tratta di un tema che è sempre stato centrale nella vita del miliardario, una questione che con International Iron Man diventa ancora più pressante. La ricerca della verità, delle proprie origini diventa (giustamente) un’ossessione per Tony, e la sua ansia, l’agitazione vengono trasmesse benissimo, a malapena coperte dal suo solito tono scanzonato, ma si leggono sia nelle parole che nelle sue espressioni.
Maleev ,oltre a firmare la copertina di questo albo, riesce a dare a Tony tutto la carica emotiva del caso; sia la sua versione adulta che quella giovane sono ben tratteggiate, gli sguardi e le pose trasmettono tutta la gamma di emozioni necessarie. Un lavoro entusiasmante su cui i colori di Paul Mounts si posano con decisione, puliti e capaci di enfatizzare ancora di più le atmosfere.
Nel numero di febbraio forse scopriremo finalmente la verità su questa parte del passato di Tony!
Ma ora si comincia a entrare nel vivo della Civil War 2! Come abbiamo visto, al centro di tutto abbiamo Ulysses Cain, uno dei nuovi Inumani, dotato di un poter non da poco: la preveggenza. Recentemente trasformatosi in seguito al contatto con le nebbie terrigene, il giovane viene portato in uno dei luoghi sacri degli Inumani: la Torre della Saggezza. Questo edificio è un luogo in cui i giovani Inumani incapaci di controllare il proprio dono vengono addestrati e guidati, sotto le cure di Karnak. Curiosamente, il Magister, pur essendo di stirpe inumana, non ha mai completato la propria trasformazione per risvegliare il suo retaggio Kree.
La trama viene affidata a Al Ewing, che decide di mostrare fin da subito come Karnak sia un vero maestro, di quei sensei duri e poco espansivi, ma che vogliono aiutare il proprio protetto in ogni modo; non manca una vena sarcastica nelle parole del Magister, e anche il dovuto rispetto alla regina Medusa viene velato da questo approccio. Il tratto spigoloso di Palo dona vita alla sceneggiatura, senza troppi abbellimenti, ma comunque gradevole, in grado di mostrare tutto il pathos e l’iniziale asprezza nei rapporti tra Karnak e la scorta di Ulysses.
Per seguire meglio l’andamento della story line dedicata ad Ulysses e il riferimento iniziale nelle prime tavole di International Iron Man sarebbe meglio leggere anche Civil War 2 n 0 e il prologo a Civil War 2 uscito in occasione del Panini Free Comic Book Day. Preparatevi, perché questa nuova lotta intestina alla comunità metaumana sembra promettere grandi cose!