Immortals Fenyx Rising: L’odissea di Fenyx – recensione volume 1

Il ritorno dell'eroe

21 Feb 2022

Immortals Fenyx Rising: L’odissea di Fenyx è un fumetto Spin-Off/Sequel dell’epopea di Ubisoft che riprende molte delle meccaniche di Zelda Breath Of The Wild, e nel volume 1 andiamo a scoprire cosa ha in serbo l’olimpo per Fenyx dopo gli eventi del gioco base.

Fenyx ha una nuova missione

Tantalo, figlio di Zeus, organizza un banchetto per tornare nelle grazie del padre dopo essere stato accusato di furto. Non fidan- dosi del figlio, il Signore dell’Olimpo chiede a Fenyx di indagare su lui. Durante il banchetto si scopre che Tantalo è colpevole delle accuse ricevute e, per vendicarsi degli Dei, ha sacrificato suo figlio Pelope dandoglielo in pasto. La collera di Zeus verso Tantalo è incon- tenibile, ma, siccome Pelope è innocente, il re degli Dei ordina quindi alla semi-divina Fenyx di affrontare l’Ade e riportarlo in vita.”

Trama di Immortals Fenyx Rising: L’odissea di Fenyx

Chiariamoci subito, Immortals Fenyx Rising: L’odissea di Fenyx è una avventura auto-conclusiva di due volumi e quindi l’avventura non avrà chissà quali risvolti, ma l’attenzione posta sui due volumi fa ben sperare per il futuro della controparte videoludica. Ma torniamo al fumetto. La storia dell’Odissea di Fenyx ci racconta di come la giovane semi dea, nonostante il gioco non abbia una versione più canonica dell’altra in ambito di sesso del personaggio, stia vivendo la sua vita lontana dall’olimpo e di come risenta del rapporto con Zeus che non sembra essere migliorato dalla fine del gioco.

Immortals Fenyx Rising: L'odissea di Fenyx - recensione volume 1

Il focus del primo volume è tutto sul volere del padre degli dei di mettere alla prova Fenyx fancedole prima scoprire il complotto e poi mandandola nell’Ade a recuperare Pelope, rispondendo alle provocazioni della figlia. Il cammino di Fenyx non sarà tutto rosa e fiori, tra tradimenti e incontri fatali la giovane dovrà faticare per recuperare il necessario prima di attraversare il regno dei morti.

La Grecia di Immortals: dallo schermo al fumetto

Se Ubisoft ha fatto un gran lavoro a trasportare l’antica Grecia all’interno del mondo di Immortals: Fenyx Rising, Star Comics non è stata da meno nel riproporre parte di quei luoghi, avendo a disposizione solo il volume 1, all’interno dell’opera dedicata alla nuova avventura di Fenyx.

I disegni sono ben curati nei minimi particolari e non c’è luogo umano o divino che non sia rappresentato quasi alla perfezione. I paesaggi della Grecia, gli animali mitologici e le strutture tipiche dell’epoca sono rappresentate con una cura maniacale ma non c’era da aspettarsi nulla di diverso dagli autori dell’opera. Parte del team che ha creato questi due volumi è composto da: Nykko sceneggiatore classe 1968, famoso per l’opera Cronache d’Altrove vincitore del Prix Jeunesse BD Lyon nel 2007.

Abbiamo poi Looky disegnatore classe 1987 che dopo anni di disegni pubblicati online con regolarità, nel 2008 ha partecipato al quinto volume di Nocturnes Rouges (Soleil). Infine abbiamo Siamh classe 1991, una giovane autrice, appassionata fin dall’infanzia di fumetto e animazione. Autodidatta, esercita per alcuni anni la professione di tatuatrice, prima di approdare al fumetto.

Come potete vedere dalla immagine poco sopra, l’opera è stata realizzata con grande cura da parte di artisti/ autori di fama con dei livelli di disegno che ricordano quelli delle più recenti uscite Marvel Comics o DC Comics.

Immortals Fenyx Rising: L’odissea di Fenyx – prezzo e possibile futuro della serie

Abbiamo analizzato la storia, abbiamo analizzato il come le ambientazioni del fumetto siano state realizzate ma adesso vorrei fare un piccolo ragionamento sul futuro della serie madre. L’odissea di Fenyx ha aperto scenari interessanti e sicuramente Ubisoft prenderà spunto dall’opera a fumetti per un secondo capitolo o lo userà per creare una storia nuova post eventi del viaggio di Fenyx negli inferi. Non sarebbe la prima volta che Ubisoft crea un universo narrativo di una sua saga videoludica inserendo anche fumetti o libri, come con Assassin’s Creed.

Veniamo al prezzo. Immortals Fenyx Rising: L’odissea di Fenyx volume 1 è disponibile all’acquisto, assieme al secondo volume dell’opera, sullo shop di Star Comics al prezzo di €16,90 per volume. Un prezzo un pò troppo alto per un fumetto, ma ne vale sicuramente la pena.

CONCLUSIONI: Immortals Fenyx Rising: L'odissea di Fenyx è un opera perfetta per i fan del gioco e non solo per loro, evitando gli spoiler l'opera permette anche a chi non conosce il gioco di tuffarsi nelle avventure di Fenyx e di appassionarsi al suo mondo. Il prezzo di quasi 17 Euro è forse un pò troppo alto, ma è assolutamente una spesa che vale la pena affrontare. Promosso a pieni voti!

VOTO FINALE: 8

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 22/12/2022
  • SOGGETTO: Immortals Fenyx Rising
  • SCENEGGIATURA: Nykko, Looky e Siamh
  • DISEGNI: Nykko, Looky e Siamh
  • COLORI: A colori
  • CASA EDITRICE: Edizioni Star Comics
ULTIME NEWS






Lascia un commento