I Miserabili, in uscita il 12 marzo 2020, è diretto da Ladj Ly ed è ispirato alle sommosse che hanno coinvolto Parigi nel 2005. La pellicola è distribuita da Lucky Red.
I Miserabili di Ly ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes, il Premio Miglior Rivelazione agli European Film Awards ed è attualmente candidato al Premio Oscar per la Francia come Miglior Film Straniero.
Citando con esperienza e consapevolezza l’omonimo romanzo di Victor Hugo, nel suo primo lungometraggio Ladj Ly dipinge in grande stile un quadro sincero e autentico delle periferie parigine e dei miserabili del nuovo millennio: la somma di tutto ciò è un thriller dal ritmo avvincente, colmo di adrenalina che non si abbandona a facili condanne e non cade nelle trappole della faziosità o del vittimismo, dove il confine tra bene e male si può toccare con mano, mentre tutti i personaggi diventano semplici vittime alla ricerca di un personale riscatto o, più semplicemente, di sopravvivenza.
Perché, proprio come affermava Victor Hugo nel suo celebre romanzo, “non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”. Questa frase è citata anche nel trailer che trovate in calce:
https://www.youtube.com/watch?v=t_X0a3h2l-o
Di seguito la sinossi ufficiale de I Miserabili:
Premio della Giuria a Cannes, I miserabili, acclamata opera prima del regista Ladj Ly, è candidato all’Oscar come miglior film straniero. Girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi si consuma un thriller dal ritmo avvincente e adrenalinico. Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.
Ricordiamo che il film arriva nelle sale il 12 marzo 2020.
Per rimanere aggiornati seguite i nostri social: