BRIVIDO
Assolutamente doveroso cominciare questa lista con Brivido, un gioco che nel lontano 1985 ogni bambino me compreso sognava.
Il segreto del successo di Brivido era dettato dal fantastico tabellone pieno di trappole e trabocchetti. Per aumentare il desiderio agli occhi di un bambino, c’erano poi anche le segrete, il pavimento pericolante e il passaggio segreto. Giungere alla fine del gioco per vincere la partita richiedeva un certa dose di fortuna, infatti ogni volta che il teschio rotolante veniva lanciato, era proprio lui che guidato dal fato attivava le trappole che potevano rallentarti nel percorso verso la vittoria! Imperdibile!
HOTEL
Un altro storico gioco da tavola vintage era il mitico Hotel, ideato e distribuito dalla celebre MB.
L’intento da perseguire nel gioco, era quello di edificare degli hotel per guadagnare soldi in modo da vincere la partita. Il pericolo maggiore per le nostre finanze, era dover passare delle notti in un hotel di proprietà altrui, le notti venivano determinate dal lancio del dado e se si trattava di un hotel di lusso erano veramente guai! Il dettaglio delle miniature degli hotel, ha contribuito fortemente a questo gioco, di ricavarsi un posticino nel cuore di tutti noi vecchi nostalgici.
HEROQUEST
Signori e signore ecco quello che io reputo un capolavoro vintage dei giochi da tavola.
Ancora oggi, HeroQuest è un gioco che desidererei possedere tantissimo, peccato che non sia più commercializzato e che soprattutto, le poche copie in giro che si trovano costano una piccola fortuna. In HeroQuest gioco di ambientazione tipicamente fantasy, dovrete guidare un nano, un elfo, un barbaro ed un mago in un avventura suddivisa in vari capitoli e missioni, un quinto giocatore nel ruolo di master, vi fronteggerà con le sue armate composte da scheletri, goblin, orchi e un assortimento vario di nemici agguerriti, nel tentativo di fermare la vostra avanzata verso la conclusione dell’avventura. Vero fiore all’occhiello di questo gioco, erano le miniature dei personaggi e dei mostri, non solo, anche gli arredamenti erano di pregevole fattura. Successivamente poi uscirono anche due espansioni, con tanto di miniature nuove in aggiunta per l’avventura.
L’ISOLA DI FUOCO
L’isola di fuoco, era un gioco molto scenografico accompagnato da una pubblicità accattivante.
La sua tridimensionalità ed il tabellone di gioco molto grande, risultavano essere alla fine, la componente più invogliante che il gioco poteva offrirti. Scopo del gioco era raggiungere il centro dell’isola per reclamarne il tesoro, scegliendo diverse strade e pregando che le palle di fuoco rotolanti uscite dal vulcano non prendessero la tua stessa strada.
MONOPOLY
Alzi la mano chi non conosce questo gioco!
Monopoly è forse uno dei giochi da tavola più famosi al mondo, apparso nel nostro paese addirittura nel 1935. Il gioco, consisteva nel trarre un profitto in soldi ovviamente finti, dalla vendita o acquisto di proprietà con nomi di fantasia che si delineavano sul tabellone. Su tali proprietà, poi vi era la possibilità di costruire case o alberghi, in modo da costringere gli sventurati avversari che ci si fermavano sopra, a sborsare più quattrini in favore del proprietario. La versione classica del gioco oggi la si può trovare in diverse personalizzazioni, vi è il Monopoly semplificato per i bambini o addirittura il Monopoly degli Avengers per gli amanti del mondo Marvel; una delle versioni che però ho trovato più originali è quella in cui i giocatori non hanno più i soldi cartacei finti, ma addirittura delle carte di credito e dei pago bancomat per ricevere i pagamenti dagli avversari.
Questi sono per noi alcuni dei giochi da tavolo che ci sono rimasti nel cuore, sono tantissimi però quelli che non abbiamo citato e che meriterebbero di figurare tra questi, come ad esempio il mitico Risiko oppure Indovina chi! Quali avresti messo tu in questa lista di cinque? Siamo curiosi di sapere quali giochi da tavola hai amato di più nella tua infanzia!