Non si può tenere Hayao Miyazaki lontano da ciò che ama. Il celebre regista di anime ha annunciato nel corso di uno speciale televisivo che vuole uscire dal pensionamento per trasformare il suo progetto di 20 anni in un film d’animazione.
Miyazaki ha annunciato il suo ritiro, tre anni fa e da allora ha lavorato su Kemushi non Boro (o Boro il Bruco), un breve video in CG per il Museo Ghibli. Si basa su una storia che ha sviluppato per circa due decenni, di un bruco che è così piccolo che può essere facilmente schiacciato tra le dita. Secondo la speciale televisivo NHK, Miyazaki era infelice per come è risultato il breve video e ha proposto l’espansione in un lungometraggio.
Va notato che questa non è la prima volta Miyazaki è uscito dalla pensione, in realtà lo ha fatto già diverse volte. L’ultima è stata quando è uscito dal pensionamento per lavorare su Kemushi non Boro nel 2013, anche se solo in parte contando che si trattava di un cortometraggio.
Miyazaki ha detto che il film potrebbe richiedere fino a cinque anni di lavoro. Miyazaki già pianificando storyboard ed in realtà spera di finire prima delle Olimpiadi del 2020 di Tokyo.
Nel frattempo, Miyazaki ha detto che sarà contnuerà a realizzare cortometraggi CG per il Museo Ghibli.