Harry Potter – La serie televisa

Le polemiche per il woke-casting non potevano non colpire la serie di J.K.Rowling.

2 Apr 2025

Harry Potter – La serie televisa

Parliamo di cose che potrebbero interessare molti noi: la nuova serie di Harry Potter di HBO. Uno degli eventi televisivi più attesi degli ultimi anni si suddividerà in sette stagioni: sostanzialmente, una per ogni libro. In questo modo, i libri dell’ormai nota J.K.Rowling potranno essere approfonditi ed esplorati sotto ogni punto di vista. Una trasposizione dal cinema alla TV può soddisfare tutti quei babbani che desiderano un approfondimento del mondo magico.

Parte del cast cinematografico

Purtroppo, stiamo parlando di una serie ancora in fase di definizione e tutte le notizie più succulente sono prettamente legate al cast. Proprio in quest’ambito nascono subito le prime polemiche. Tra gli attori confermati ci sono:

  • John Lithgow – Albus Silente;
  • Paapa Essiedu – Severus Piton;
  • Janet McTeer – Minerva McGranitt.

I tre attori confermati sono tutti di alto livello ma la scelta di Essiedu ha sollevato un vespaio anti-woke, non privo di fondamento. Al di là delle performance dell’attore, che potranno essere sicuramente di livello, c’è da dire che il suo aspetto non corrisponde esattamente alla descrizione in letteratura. Letteralmente, Severus viene descritto come un uomo pallido e giallognolo con capelli lunghi, neri, unti che cadono sulle spalle. Per carità, dobbiamo considerare che siamo nel 2025 e che ci sono grandissimi effetti di make up realizzabili ma, oggettivamente, Paapa Essiedu non calza in questa descrizione.

Qui potremmo sollevare una domanda: ma perché era così necessario sollevare tutti questi dibattiti? Era così indispensabile inserire la quota nera in una figura esplicitamente non di colore? A questo si aggiungono le parole della produzione che ha dichiarato l’obiettivo di essere quanto più fedeli possibili ai romanzi. Oserei dire che non sembra proprio un buon inizio. Se si vuole scegliere un attore di colore, tanto più del suo talento, benissimo, fatelo ma fategli ricoprire ruoli più calzanti. Quindi, in questa scelta bisogna escludere la volontà di un discostamento dall’iconica figura di Alan Rickman, facendo sospettare una necessaria allocazione ad una minoranza. Che ci sia la necessità di far avvicinare i prodotti della Rowling al mondo delle minoranze dopo le sue dichiarazioni di diverso tempo fa?  

Invece, tra gli attori vociferati ci sono:

  • Brett Goldstein – Rubeus Hagrid;
  • Cillian Murphy – Quirinus Quirrell/Voldemort;
  • Phoebe Waller-Bridge – Petunia Dursley.

Proprio tra questo elenco si iniziano a sollevare anche speranze tra i più. Un Cillian Murphy che per sette stagioni ricopre il ruolo di uno dei villain più magici che esista potrebbe far godere in molti. Tuttavia, il vociare su Cillian Voldemort – dato dalle dichiarazioni di Fiennes – è infondata e solo datrice di hype inutile. Tuttavia, il rumor su Cillian Quirrel risulta più fondato e possibile.


Tag: , ,

Lascia un commento