Sta per arrivare la festa più paurosa e macabra dell’anno. Il 31 ottobre porterà con sé non solo il primo ponte dell’anno lavorativo, porterà la solita magica, surreale e tenebrosa atmosfera di Halloween. Un’atmosfera che gli appassionati di videogame e di giochi online potranno ritrovare anche all’interno di alcuni particolari titoli. Andiamo a scoprirli insieme.
Il primo di cui vogliamo parlare è Oxenfree, videogame per Xbox, pc e PlayStation, creato nel 2016 dalla Night School Studio. Nello stesso anno è stato nominato nella categoria Miglior Narrativa nei Game Awards, mentre su Destructoid viene definito come il “miglior gioco horror” degli ultimi anni. Basta questo insomma per descrivere un gioco che ha come protagonisti dei ragazzi alle prese con l’esplorazione di un’isoletta vicino al loro paese. Altro titolo da brividi è System Shock 2, che vi porterà a bordo della sua nave fantasma, la USS Von Braun, pronta a salpare per lo spazio tra corpi appesi, messaggi scritti col sangue e una richiesta d’aiuto partita da un punto remoto della galassia. Come non citare poi Dark Pictures Anthology, Clive Barker’s Undying, Layers of Fear e Phasmaphobia, che sfrutta il classico cliché della casa di città infestata dai fantasmi e dalle presenze “altre”.
Se la vostra passione è invece il gioco d’azzardo, le slot a base di paura, adrenalina e horror non mancano neanche qui. Lo dimostra Halloween Fortune, titolo più popolare della piattaforma Big Casino, che conferma l’appeal degli utenti su questa particolare nicchia di giochi, insieme ad altri must delle slot come Immortal Romance, Blood Suckers
A toccare le corde giuste della nostra anima, però, sono soprattutto quei videogiochi che mettono insieme assurdità e realtà, aspetti paranormali e vita di tutti i giorni, per una sensazione di paura veramente realistica. A questo identikit risponde Heavy Rain, disponibile per pc e PlayStation 4. La firma su questo prodotto di grande eccellenza di storytelling e di tecnologia è della francese Quantic Dream e ha visto la luce nel 2019. Il protagonista è Ethan Mars, la cui vita è semplice e felice. Fino a quando le cose non si mettono male per il figlio ma anche per lui… Non vi diciamo nulla proprio per non spoilerare il seguito di una trama che vi terrà con gli occhi puntati sullo schermo e le mani avvinghiate sul joy stick. Adesso però vi diamo anche un ultimo suggerimento: forse è meglio giocarci con la luce accesa.