Il variegato equipaggio intergalattico dei Guardiani è tornato in questa divertente space opera che alza di una tacca l’asticella posta nel primo capitolo. Armato di imponenti scenografie, scene d’azione mozzafiato e numerosi riferimenti alla cultura popolare, il sequel riesce a recuperare la magia del vol.1 e ci ricorda perché ci siamo innamorati della famiglia più disfunzionale di casa Marvel. Sotto le coloratissime immagini del film Marvel ed accompagnati da una nostalgica colonna sonora da jukebox, c’è un vero e proprio cuore pulsante che esplora i più profondi pensieri e le insicurezze dei personaggi.
Chris Pratt nei panni di Peter Quill / Star Lord spende la maggior parte del film alla ricerca di un vero rapporto padre / figlio con il suo vecchio, Ego / Kurt Russell. Vediamo la “cazzutissima” assassina di colore verde Gamora (Zoe Saldana)che si è riunita con sua sorella Nebula (Karen Gillan), e ci vengono mostrate alcune verità della loro amara storia familiare.
GUARDIANI DELLA GALASSIA 2 È UNA DELIZIA PER GLI OCCHI
Troviamo il resto degli eroi planetari che combattono i propri demoni. Il film ci mostra anche Drax con maggiore profondità cosa che ci permette di scoprire anche qualcosa in più riguardo il suo orribile passato. Drax continua a rubare la scena con la sua risata infettiva, che, naturalmente, esplode nei momenti peggiori. Altre risate ci vengono regalate grazie al suo rapporto con il suo nuovo amico, Mentis (Pom Klementieff), personaggio degno di una spin off a sé. C’era molta attesa dietro a Baby Groot, ed in effetti le sue frasi limitate a tre parole (un altro payday facile per Vin Diesel) sono risultate più divertenti che mai.
Con la presenza di tante sotto trame emozionalmente impegnate, il film rischiava di diventare eccessivamente sentimentale, ma lo scrittore / regista James Gunn getta ancora una volta il libro delle regole dalla finestra utilizzando un sacco di gag all’interno dello script, rendendo tutto molto equilibrato, soprattutto nelle parti più lente del film.
I Guardiani della Galassia Vol.2 non può sopravvivere all’eredità o alla novità del primo film, ma consente alla MCU di continuare a spingere in là i confini e di continuare ad offrire una sorpresa dopo l’altra.
Parlando di sorprese, non dimenticate di rimanere per i crediti finali per non più di una, ma ben cinque, scene extra!