GOOD KILL: ETHAN HAWKE NEI PANNI DI UN MAGGIORE DELL’ESERCITO ALIENATO DALLA GUERRA MODERNA COMBATTUTA PILOTANDO DRONI

14 Giu 2016

GOOD KILL: ETHAN HAWKE NEI PANNI DI UN MAGGIORE DELL’ESERCITO ALIENATO DALLA GUERRA MODERNA COMBATTUTA PILOTANDO DRONI

L’ultimo film diretto da Andrew Niccol (GattacaIn Time) è disponibile in home video dal 15 giugno con Universal Pictures Home EntertainmentGood Kill, che vede protagonista Ethan Hawke, racconta la storia del Maggiore Tommy Egan, un pilota di caccia con una lunga esperienza sul campo in Afghanistan e Iraq e abituato a combattere in prima linea solcando i cieli al comando di caccia militari. Ad un certo punto della sua carriera militare, Tommy deve rivoluzionare radicalmente le sue abitudini: si troverà infatti ad affrontare il nemico a pochi km di distanza dalla sua casa e dalla sua famiglia a Las Vegas, in un cubicolo comodo e accogliente, controllando da remoto aeromobili a pilotaggio remoto, più comunemente noti come droni.

image

Good Kill, pellicola tratta da una storia vera, approfondisce la tematica più che mai attuale della guerra combattuta a distanza grazie alla tecnologia dei droni del terzo millennio e affronta i dilemmi etici che ne conseguono sulla sfera emotiva dei loro piloti, i quali si ritrovano a uccidere semplicemente premendo un pulsante, nell’anonimato e nella tranquillità di un cubicolo a migliaia di chilometri di distanza dagli obiettivi da colpire. A restare impressa nella mente dello spettatore è soprattutto la battuta “Good Kill”, che dà il titolo alla pellicola. Si tratta di un’espressione utilizzata tra i militari americani una volta colpito il target e che ben rappresenta nel film il tormento e l’alienazione dell’uomo causato dai nuovi strumenti di guerra. 

Good Kill, passato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2014, racconta una storia di moderna alienazione attraverso le interpretazioni di un cast d’eccezione tra cui spiccano Ethan HawkeBruce Greenwood,January JonesZoë Kravitz e Jake Abel.


Tag:

Lascia un commento