Il libro di Carlo Nordio “Giustizia Ultimo Atto – Da Tangentopoli al crollo della magistratura“, pubblicato da Guerini e Associati il 17.02.22 è una lettura che oggi più che mai si rivela attuale, non tanto per una questione politica, ma per l’esplosione dei podcast crime, tanto cari a tante persone.
Dopo Mani Pulite ed Hammet, un lettore incuriosito dovrebbe comprare questo libro nella maniera più assoluta, un testo di accusa contro la caduta della magistratura e delle ingerenze politiche, un inno di speranza verso la “giustizia giusta” tanto cara a Nordio che non è mai nata.
Con l’autore percorriamo la storia della politica, che durante gli anni di Tangentopoli, con la modifica dell’art. 68 della Costituzione, ha deciso di permettere ai magistrati la possibilità di entrare e decidere o comunque limitare determinate azioni.
Ma a fare queste accuse non è un populista, bensì un eccellente giurista, ex magistrato, che ha vissuto sulla propria pelle tutte la degenerazione nata in quegli anni, analizzando i pro ed i contro, e suggerendo anche percorsi di miglioramento per la giustizia.
Sicuramente “Giustizia Ultimo Atto – Da Tangentopoli al crollo della magistratura” è un libro da leggere ove siate:
- Amanti del diritto;
- amanti delle storie nere italiane;
- Amanti della storia politica.
https://www.instagram.com/p/CjP2wItsjUf/?igshid=YmMyMTA2M2Y=