Chi ha detto che solo pagando cifre esorbitanti si può giocare a titoli interessanti e ben realizzati? Il mercato dei videogames ci mette oggigiorno in condizione di cimentarsi con titoli di tutto rispetto senza spendere un solo euro! Che siano titoli concepiti come Free to Play (F2P) o che arrivino a questa formula dopo una diversa forma (solitamente titoli mmorpg il cui successo calante costringe a ricorrere ad una forma di F2P con pagamenti per nuovi contenuti), la lista di giochi gratuiti o parzialmente tali sta aumentando ogni giorno. Oggi vi presentiamo una selezione di giochi F2P che in redazione stanno spopolando, sperando di suggerirvi qualche titolo che possa attirare anche voi!
WORLD OF WARSHIPS
Ve ne abbiamo parlato un nostro recente articolo, questo gioco F2P consente di metterci la divisa di un capitano delle Seconda Guerra Mondiale ed affrontare emozionanti battaglie navali! World of Warships ha una parte di contenuti acquistabili tramite denaro sonante, ma l’impatto nelle dinamiche di gioco è talmente irrisorio che non mina assolutamente l’equilibrio del gameplay!
PATH OF EXHILE
Un RPG on line che nonostante non sia proprio recentissimo ha ancora molto da dire! Dalla sua può vantare una buona varierà di classi, un gameplay classico ma comunque intrigante ed una personalizzazione delle nostre abilità estremamente varia e approfondita. Disponibile nella libreria di Steam è un’ottima proposta per gli appassionati del genere.
HAWKEN
Uno dei titoli preferiti di Astartes (che ne ha parlato qui), Hawken ci mette ai comandi di mech da battaglia, sfruttando il potenziale di un’ambientazione intrigante ed un gameplay adrenalinico ed appassionante. Anche se disponibili micro-transazioni per ottenere delle nuove migliorie puramente grafiche, l’avanzamento del nostro pilota sbloccherà nuove potenzialità e soprattutto nuovi mech! Anche Hawken è presente nella libreria di Steam.
STAR WARS: THE OLD REPUBLIC
Nato come mmorpg a pagamento, The Old Republic ha cambiato la propria natura per andare incontro alla moria di sottoscrizioni. Pur offrendo molto ai giocatori F2P, alcuni contenuti esclusivi (barre delle skills aggiuntive, nuovi pacchetti avventura, contenuti esclusivi) sono disponibili solamente per i sottoscrittori, ma questo non toglie ai giocatori del F2P la possibilità di vivere delle avventure entusiasmanti nella Vecchia Repubblica creata da Bioware. STAR WARS. The Old Republic è disponibile nella libreria di Origin, la piattaforma digitale di EA.
BLACKLIGHT: RETRIBUTION
Arc Games ha portato sulla libreria di Steam questo ottimo FPS F2P, mettendo i giocatori di fronte ad un prodotto convincente. La natura F2P non viene minimamente influenzata dalle transazioni disponbili, consentendo di mantenere un ottimo equilibrio di gameplay.
STAR TREK ON LINE
Sempre da Arc Games e sempre sull’onnipresente Steam troviamo un ex-mmorpg a pagamento ambientato nell’universo di Star Trek, passato alla formula F2P; nonostante sia comunque godibile senza versare un solo euro, i pacchetti espansione più interessanti sono quasi sempre a pagamento. Resta però una proposta interessante, anche se adatta maggiormente ai fan della serie.
NEVERWINTER
Tripletta per Arc Games e Steam che mettono a nostra disposizione un RPG F2P ambientato nella famosa Costa della Spada. Un gameplay semplice e virato più sull’azione rende Neverwinter appassionante e adatto a tutti, attirando il giocatore grazie al contesto narrativo ben conosciuto e una serie di quest intriganti, affiancate da numerose instances dedicate ai combattimenti in party! Le micro-transazioni disponibili non sono assolutamente invasive!
MECHWARRIOR ON LINE
Direttamente dall’universo Battle.Tech arriva su Steam un gioco F2P dedicato ai mitici mech che anni fa spopolavano sul pc (i redattori più datati narrano di lunghissime missioni con Mechwarrior 2); simile al citato Hawken, cambia l’ambientazione e la possibilità di personalizzare i propri mezzi, e in questo caso le micro-transazioni possono sembrare un pò più invasive. Merita comunque una prova!
Oltre a questa lista, vi consigliamo di seguire sempre le offerte su Steam per week end di prova gratuita di giochi, o di farvi account su Origin per poter approfittare della campagna Offre la ditta!