Gamebook: Natale in casa Lestrade & La lega dei capelli rossi – Review

Recensione dei Gamebook dedicati a Rebecca Hurley, apprendista di Sherlock Holmes

13 Dic 2021

Il genere dei Gamebook è un genere particolare che unisce il gioco ad un libro con una trama da leggere e sfogliare, e il loro argomento non è mai lo stesso: Il catalogo di Watson Edizioni ci offre ampia scelta tra l’inferno di Dante, Dott. Jekyll & Mr Hyde oppure quelli dedicati a Sherlock Holmes.

I due Gamebook oggetto di questa recensione sono due Spin-Off della saga di Sherlock Holmes, dedicati alla pupilla del famoso investigatore Rebecca Hurley, intitolati “La lega dei capelli rossi” e “Natale a casa Lestrade”.

Il primo caso di Rebecca Hurley ed un Natale da salvare

La trama dei due “mini” Gamebook spin off di Sherlock Holmes sono entrambi dedicati a Rebecca Hurley, ma in ogni caso Holmes farà la sua comparsa ad un certo punto della storia.
La trama di “La lega dei capelli rossi” è la seguente: “Rebecca Hurley si è trasferita dagli Stati Uniti a Londra e ha aperto un’agenzia investigativa sulle tracce del suo maestro, Sherlock Holmes, e di suo cugino, John Watson.
Il primo caso presenta aspetti singolari e sorprendenti. Che cosa c’è dietro la spiazzante Lega dei Capelli Rossi? Quali misteri si celano tutt’intorno a Saxe-Coburg Square? “

Se in “La lega dei capelli rossi” la giovane detective è alle prime armi, in “Natale a casa Lestrade” potremmo considerare la cugina di John Watson come una investigatrice già “collaudata” e con un pò di esperienza sulle spalle. Infatti la trama ci dice che “L’investigatrice Rebecca Hurley, migliore allieva del maestro della deduzione Sherlock Holmes, si è ormai ambientata a Londra dove vive e lavora con successo. È la vigilia di Natale e, in assenza di familiari, il cenone da ospite a casa dell’ispettore Lestrade lascia presagire una serata di tutto riposo. Ma anche tra le mura domestiche di una normale famiglia della Londra Vittoriana, nulla è come sembra e Rebecca dovrà metterci tutta la sua abilità per sciogliere la complessa vicenda in cui si ritroverà invischiata, suo malgrado.”

La classica Londra e un linguaggio di scrittura semplice ma efficace

Essendo dei Gamebook, quindi delle “riedizioni” dei libri originali, non andremo ad analizzare i personaggi e i dettagli delle ambientazioni, concentrandoci più che altro su com’è scritto e sulle modalità di gioco, che analizzeremo più avanti.
Gamebook o libro normale, non c’è avventura di Sherlock Holmes o Rebecca Hurley che non sia ambientata nella sempre verde Londra Vittoriana che abbiamo imparato a conoscere durante tutti questi anni di letture delle opere di Sir. Arthur Conan Doyle. Dei due Librogame, solo “La lega dei capelli rossi” ci porta attraverso le strade e i locali di Londra, mentre “Natale a casa Lestrade” ci fa “esplorare” la casa del capo della polizia Gregory Lestrade.

La lega dei capelli rossi” non ci permetterà di esplorare ogni singolo antro della cittadina Inglese se vogliamo finire il gioco al primo tentativo, in caso contrario saremo liberi di appuntarci i luoghi che non abbiamo visitato e andarci al secondo tentativo.

Dal lato della scrittura, questi due volumi sono stati realizzati con un linguaggio semplice e chiaro. La lettura risulta quindi molto scorrevole e piacevole, e durante tutto il tempo che impiegheremo per portare a termine l’avventura non si avverte quasi mai confusione e non si incappa in termini troppo complicati. Il risultato quindi è un opera adatta a tutte le età e tutti i tipi di lettori.

Una caccia agli indizi come modalità di gioco

Siamo arrivati al piatto forte di questi due Gamebook oggetto di recensione, la modalità di gioco. Come si gioca? All’inizio di ogni volume ci sarà una pagina in cui troveremo una griglia dove inserire gli indizi che troveremo sparsi all’interno delle pagine. Le istruzioni ci informano che è possibile non solo riportare un indizio specifico ma anche un tratto distintivo o un particolare/ un evento che ci ha colpito. A seconda degli indizi raccolti il gioco ci darà a quale capitolo andare per proseguire con le indagini, e a seconda poi del capitolo a cui arriveremo, scopriremo se possiamo avanzare oppure ricominciare l’intera indagine.

Questo metodo di gioco è efficace per mantenere alta l’attenzione del giocatore su quanto sta accadendo, ma allo stesso tempo potrebbe spingere i giocatori ad imbrogliare, confondersi o spoilerarsi la parte di trama che non vedremo ( a causa delle scelte) o a cui non siamo arrivati visto che nonostante i capitoli siano in ordine di numero, non sono ordinati a livello di trama. Il gioco difatti fa compiere balzi enormi al giocatore che dal paragrafo 1 può ritrovarsi al paragrafo 50 per poi tornare al 15.

Sfortunatamente questi due Spin-Off hanno una durata parecchio esigua, nel giro di qualche ora infatti è possibile terminare entrambe le avventure senza grosse difficoltà. La speranza è che i volumi “principali” offrano una sfida maggiore .

Dove acquistare

Attualmente “La lega dei capelli Rossi” e “Natale a casa Lestrade” sono acquistabili sul sito di Watson Edizioni ad un prezzo di 25 Euro se presi in coppia, altrimenti hanno un prezzo di 20 Euro l’uno. Sfortunatamente i due Volumi non sono acquistati separatamente, ma vanno aggiunti ad almeno un Gamebook principale tra quelli offerti dall’apposito menù a tendina.

CONCLUSIONI: Siamo difronte ad un prodotto interessante, un libro-gioco interattivo che può considerarsi tranquillamente un ottimo regalo nell'occasione delle festività natalizie. I due Gamebook sono un ottimo acquisto anche per chi ha già letto tutte le avventure di Sherlock Holmes, ma sfortunatamente la scarsa durata , la semplicità e i continui balzi tra un capitolo e l'altro potrebbero far tentennare sull'acquisto. Un altro leggero punto a sfavore è l'obbligatorietà dell'acquisto di almeno un Gamebook principale. Nonostante tutto, è un prodotto promosso a pieni voti.

VOTO FINALE: 8

SCHEDA LIBRO

  • USCITA: 2019
  • SOGGETTO: "La lega dei capelli rossi"; "Natale a casa Lestrade"
  • GENERE: Gamebook
  • AUTORE: Alberto Orsini
  • EDITORE: Watson Edizioni
  • ISBN:
ULTIME NEWS