Appassionati di Game Of Thrones e viaggiatori intrepidi? Questa guida fa per voi!
Vi accompagneremo attraverso i luoghi più famosi in cui la serie tv Game Of Thrones timbrata HBO ha girato le sue più belle scene.
Aprite la nostra mappa, seguite la guida, e godetevi il paesaggio!
Di seguito un riepilogo dei luoghi più significativi della serie tv, alcuni dei quali saranno approfonditi nell’articolo.
Paese | Luoghi | |
Spagna | Alcazar Siviglia, Plaza de Toros Osuna, Ponte Romano Cordoba | |
Marocco | Aït-Ben-Haddou, Essaouira, Quarzazate, | |
Islanda | Griotagja, Dimmuborgir, Vatnajökull, Höfðabrekka, Þingvellir, | |
Croazia | Dubrovnik, Torre Minčeta, Lovrijenac, Lokrum, Trsteno, Sibenico, Spalato, Clissa, Krka, Stagno | |
Irlanda del Nord | Tollymore, Ward, Mussenden, Dark Hedges, Ballintoy, Cushendun, Larrybane, Murlough, Magheramorne | |
10 – Mdina (Malta)
Il magnifico scenario di Approdo del Re, nella prima stagione, è stato quasi interamente la piccola città di Mdina, anche teatro della decapitazione di Eddard Stark così come della scena in cui Arya insegue il gatto nei sotterranei del castello.
9 – Isola di Gozo (Malta)
Sull’Isola di Gozo, precisamente davanti all’Azure Window, è stata girata la scena del sanguinoso matrimonio di Daenerys Targaryen con Khal Drogo.
8 – Alt Ben-Haddou e Essaouira (Marocco)
La madre dei draghi conquista la città di Yunkai, che in realtà non sarebbe altro che la città di AIt Ben-Haddou (Marocco) che viene usata anche come ambientazione di Approdo del Re nella terza stagione.
Invece per le riprese di Astapor, la città degli schiavi, si sono spostati a Essaouira, una bella città di pescatori sulla costa atlantica.
7 – Siviglia (Spagna)
Quale posto migliore del meraviglioso Alcázar di Siviglia per rappresentare i giardini acquatici del regno di Dorne? Questo palazzo rappresenta infatti la residenza privata dei Martell, i governanti di Dorn.
Inoltre, la Plaza de toros di Osuna, è uno dei simboli della città di Siviglia che si trasforma nell’arena di Meereen.
6 – Cordoba (Spagna)
Il magnifico ponte romano di Cordoba è stato nella serie il Ponte di Volantis.
Il ponte ha 16 archi, una lunghezza di 247 metri ed una larghezza di 9.
5 – Paesi Baschi e Nord Spagnolo
La spiaggia su cui approda Daenarys al suo arrivo a Dragonstone è Itzurun Beach, nel nord della Spagna, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi.
La scalinata di San Juan de Gaztelugatxe è stata invece usata sempre per Dragonstone.
Sempre nel nord della Spagna, nella regione di Navarra, si trovano invece le Bardenas Reales, territorio desertico dove si colloca il Mare dei Dothraki, che è in realtà una località surreale dove il terreno si compone di argilla, gesso e arenaria.
4 – Dubrovnik (Croazia)
Nella seconda stagione, Approdo del Re si trasferisce da Malta fino in Croazia, precisamente a Dubrovnik e Lokrum, la prima,composta di grandi e robuste muraglie di pietra è parsa ottima come location per la capitale dei 7 regni.
L’epica Battaglia delle Acque Nere si svolge infatti proprio davanti alla costa della “Perla dell’Adriatico”.
Mentre Fort Lovrijenac diventa la Fortezza Rossa.
Se vuoi invece passeggiare per i verdi giardini di Approdo del Re, devi visitare l’Arboreto di Trsteno, un piccolo paese vicino al mare, a circa 10 chilometri a nord di Dubrovnik.
Inoltre la Croazia è stata scelta dalla HBO per molte delle ambientazioni di Qarth, tra cui la scena in cui Daenerys Targaryen recupera i suoi draghi nella Casa degli Eterni, girata nella Torre Minceta.
3 – Spalato (Croazia)
Alcune scene della quinta stagione di Game of Thrones sono state girate all’interno del Palazzo di Diocleziano a Spalato.
Nella quarta stagione, è stata invece usata una cava di pietra a Spalato per un discorso di Khaleesi davanti a centinaia di schiavi liberati.
La fortezza medievale di Clissa, sulla cima di una collina, è uno dei luoghi in cui Daenerys pianifica il suo ritorno al potere.
Il Parco Nazionale di Krka è verdissima riserva naturale, utilizzata più volte durante le riprese della serie.
Lo Stagno è situato a sud della Croazia e le sue famose mura conosciute come “Grande Muraglia d’Europa” e risalenti al XIV e XV secolo, sono state scelte come parte delle fortificazioni di Approdo del Re.
2 – Irlanda Del Nord
Grande Inverno, la dimora degli Stark nel mondo reale è Castle Ward, a County Down.
I Guardiani dell Notte si trovano le cave di Magheramorne, dove sono state girate alcune delle scene che ritraggono Castello Nero.
Rotolando 8 km più a sud troviamo invrce il Redhall Estate, apparso nelle 1° e 3° stagione per le scene in cui Catelyn Tully cattura Tyrion Lannister.
Larrybane si trasforma invece nelle Terre della Tempesta, dove Re Renly monta il suo accampamento dove si celebra il torneo che vedrà vincere Brienne de Tarth su Ser Loras Tyrell per poi incontraresuo fratello Stannis.
La Baia di Murlough è stata usata nella 3° stagione come scenario delle Isole di Ferro ed anche dove Davos Seaworth naufraga dopo la Battaglia di Acque Nere.
Di ritorno a Westeros, i Dark Hedges rappresentano la strada che porta ad Approdo del Re in cui Arya, traverstita da ragazzo, scappa dalla città con Yoren, Gendry, Pastel Caldo e tutte le altre persone che si uniranno ai Guardiani della Notte.
1 – Islanda
GRIOTAGJA fu l nido dell’amore di Jon e Ygritte.
Situata a nord est dell’Islanda, Grjótagjá è una piccola cava che si trova vicino al lago Mývatn. All’esterno la neve e il ghiaccio decorano l’ingresso e l’acqua della fonte termale può arrivare fino ai 50 ˚C.
Dimmuborgir si trova Vicino alla cava Grjótagjá e al lago Mývatn, un campo di lava con rocce di forme inusuali e uniche.Qui è dove Mance Rayder aveva appostato il suo accampamento.
Vatnajökull è una vasta zona bianca e montagnosa dell’Islanda che forma il ghiacciaio più grande d’Europa. La zona di Vatnajökull è la terra misteriosa al di là della barriera, nella quale vivono gli Estranei.
Anche questa settimana una grande top 10, che vi porterà alla scoperta di luoghi fantastici in cui vi potrete sentire parte di Game Of Thrones.
Leggi anche: Il Trono di spade: HBO ha in programma quattro potenziali spinoff e come è stata leakata la puntata 7×06.