Questa settimana la rubrica “Film per tutti”, tratta il tema delle prigioni. Sono sempre stato un appassionato dei prison movie, e ce n’erano davvero tanti tra cui scegliere, per cui ho deciso di seguire il cuore questa volta e suggerire per questa scelta di 10 film che mi hanno lasciato qualcosa dentro. Buona lettura Gaters!
N.B: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza.
Requisiti Top 10: film con presenza di prigioni
1- IL MIGLIO VERDE
Tratto da un romanzo di Stephen King, narra le vicende di John Coffey, un gigantesco uomo di colore, condannato a morte per stupro e omicidio…Un film toccante
2- L’ALBA DELLA LIBERTÀ
Ci troviamo in una prigione nella giungla, alla vigilia della guerra in Vietnam. Tratto da una storia vera il film narra le vicende di un gruppo di detenuti di varie nazionalità che cercano di evadere da quell’inferno. Un bell’esempio di prison movie ambientato durante periodi bellicosi.
3- 2013 LA FORTEZZA
Futuro distopico nell’anno 2017, per questo film ambientato all’interno di un carcere di massima sicurezza ultra tecnologico. Ad ogni detenuto viene innestato nel ventre un congegno in grado di punire fisicamente i prigionieri. Bel film del 1992 con un ispirato Christopher Lambert.
4- PAPILLON
Film del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Viene raccontata la storia di un detenuto francese (Hoffman) condannato all’ergastolo ingiustamente per omicidio, nell’infernale prigione della Guyana Francese, nell’isola del diavolo.
5- NEL NOME DEL PADRE
Un bellissimo film ambientato in una prigione britannica nel periodo caldo di scontri e attentati da parte dei terroristi dell’IRA. Anche in questo caso si tratta di condannati ingiustamente detenuti. Una fotografia molto realistica di fatti storici realmente accaduti.
6- FUGA DI MEZZANOTTE
In questo film tratto da fatti realmente accaduti allo studente universitario Billy Hayes, assistiamo a tutta la brutalità del carcere turco. Il ragazzo viene arrestato dopo essere stato beccato con il corpo ricoperto di droga. Un film duro.
7- FUGA DA ALCATRAZ
Forse il prison movie per eccellenza! interpretato magistralmente da Clint Eastwood. Chi non l’ha visto è pregato di farlo al più presto.
8- CELLA 211
Cella 211 è uno di quei film che passano in sordina perchè non promossi dalle major a suon di trailer e promozione. Non ci sono attori famosi, ma ottimi attori. Consiglio la visione di questo film, strutturato in maniera eccelsa per quanto riguarda la sceneggiatura e l’interpretazione dei due protagonisti.
9- AMERICAN HISTORY X
In questa film la parte ambientata in prigione è quella che segna il cambio nei pensieri del protagonista. Ci sono alcune scene molto dure ma in carcere può succedere di tutto e devi sempre guardarti le spalle…
10- LE ALI DELLA LIBERTÀ
Questo film è tratto da un racconto di Stephen King, Shawshank Redemption, da molti considerato uno tra i film più belli di tutti i tempi. Questo non sta a me giudicarlo di certo posso dirvi che il film è notevole e vi prenderà dall’inizio alla fine. Bellissimo.
Spero che qualche prison movie suggerito vi abbia fatto incuriosire e ricordate che i rewatch non sono mai reato! Se avete suggerimenti da fare scrivetemi su Facebook!
Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata di “Film per tutti”, la rubrica di Nerdgate che parla di cinema, ma in modo diverso!