La rubrica “Film per tutti” di questa settimana tratta il tema della mafia italo americana. Il cinema americano si è dimostrato sempre molto sensibile a questo argomento e forse anche affascinato. Tra questi film spiccano dei veri capolavori del genere e del cinema in assoluto come il Padrino o Quei Bravi Ragazzi realizzati da veri maestri della cinepresa. Che dire, immergetevi con il calamaro nei cupi scenari del cinema a tema mafioso. Baciamo i tentacoli…ops…le mani! 😉
N.B: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza.
Requisiti Top 10: film con presenza di mafia italo americana.
1- IL PADRINO
Il padrino è il must che tutti spero abbiano visto almeno una volta nella vita. Un film immenso girato da un ispiratissimo F.F.Coppola. La storia è tratta dal romanzo di Mario Puzo.
2- IL PADRINO PT.2
Il secondo episodio del Padrino riesce a reggere egregiamente il confronto con il primo anche grazie alle grandi interpretazioni di Al Pacino e di Robert DeNiro nei panni di Vito Corleone da giovane.
3- IL PADRINO PT.3
Con il terzo episodio cala il sipario sulla saga sulla mafia italo americana più importante di tutti i i tempi. Questo capitolo è leggermente sotto i predecessori ma anche questo merita davvero di essere guardato e assaporato.
4- C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA
Un capolavoro di Sergio Leone, con l’immancabile Rob DeNiro e arricchito dalla presenza di James Woods, Joe Pesci e Burt Young. La versione italiana dura ben 245 ma tutti minuti davvero ben spesi.
5- DONNIE BRASCO
Questo film è stato nominato dall’ American Film Institute come uno dei dieci miglior gangster movie di tutti i tempi. E ne hanno ben ragione!
6- GLI INTOCCABILI
Difficile incastrare Al Capone! Ma non per Kevin Kostner insieme al suo gruppo di Intoccabili…
7- QUEI BRAVI RAGAZZI
Un film stupendo con interpretazioni da urlo. Joe Pesci il migliore in assoluto. Dopo il Padrino il mio preferito.
8- BRONX
Alla regia troviamo Robert DeNiro, in una pellicola davvero ben strutturata e scorrevole. Questa frase dice tutto: « Ricorda che la cosa più triste nella vita è il talento sprecato. Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non fai la cosa giusta, non succede niente. » (Lorenzo Aniello/Robert De Niro)
9- CASINO’
Indovinato chi c’è qui? Il nostro Robert deNiro questa volta nei panni di Asso, uno scommettitore al soldo di una gang di Chicago, a cui viene affidato in gestione un Casinò a Las Vegas. Un bel film che conclude la trilogia della mafia di Scorsese. Sharon Stone nominata all’oscar.
10- MEAN STREETS
Dopo aver letto questa carrellata avrete forse l’espressione di Robert DeNiro, ma vi passerà tra poco. Se avete suggerimenti da fare scrivetemi su Facebook !
Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata di “Film per tutti”, la rubrica di Nerdgate che parla di cinema, ma in modo diverso!