Il richiamo del mare è sempre forte. Oggi vi porto alla scoperta di 10 film dal sapore salato. Navi, vascelli, transatlantici, zattere e chi più ne ha più ne metta! Mollate gli ormeggi, si parte!
Ecco la mia selezione
N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza
Requisiti Top 10: film con protagoniste le imbarcazioni
1- MASTER AND COMMANDER
La storia è tratta dai romanzi di Patrick O’Brian del 19° secolo sulla Royal Navy. Il film di Peter Weir è solido, ben costruito e montato in maniera egregia, cosa che vediamo troppo di rado negli ultimi tempi. Largo spazio a grandi battaglie navali e ad una caratterizzazione accurata. Il film è una splendida rievocazione del periodo Napoleonico.
2- L’AVVENTURA DEL POSEIDON
Ci troviamo su una grossa nave da crociera e Gene Hackman è il sacerdote che porta in salvo un gruppo di passeggeri attraverso il transatlantico capovolto in questo disaster movie figlio degli anni ’70. Da sottolineare gli effetti speciali rivoluzionari per l’epoca. Per un vero e proprio disastro, però, andate a vedere il sequel interpretato da Michael Caine, fatto sette anni più tardi.
3- GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY
Tra le diverse versioni del film, la mia preferita resta quella del 1962 con l’indimenticabile Marlon Brando. Questo film è noto per i conflitti con la produzione del film che hanno danneggiato la reputazione di Brando. E’ un peccato come a volte le questioni di contorno ad un film, spesso possano mettere in ombra tutto il lavoro svolto. Questa pellicola è spettacolare, la fotografia con gli umidi colori, la maestosa regia e la recitazione ad alto livello teatrale.
4- ALL IS LOST
Superbo, brillantemente concepito, un capolavoro in prima persona, totalmente coinvolgente e convincente dal primo fotogramma all’ultimo. Possiamo facilmente classificarlo tra i migliori film di sopravvivenza mai girati.
5- ORE 10: CALMA PIATTA
OK, un autostoppista del mare non sembrerebbe essere una delle minacce più pericolose che si possano trovare in mezzo al mare, ma in questo thriller australiano non è così. Sam Neill e Nicole Kidman scopriranno loro malgrado che raccogliere un estraneo in mezzo al mare può davvero metterti nei casini, soprattutto quando il tuo ospite (Billy Zane) si rivela essere un assassino che ha macellato l’equipaggio di un’altra barca.
6- WATERWORLD
Ambientato in un mondo in cui i poli del pianeta si sono sciolti e la terra è un grande lago, Kevin Kostner interpreta un uomo anfibio, che suo malgrado si vede contrapposto al cattivo Dennis Hopper ed i sui tirapiedi sulle moto ad acqua.
7- PIRATI DEI CARAIBI
Non potevo non inserire il film targato Disney. Il film che narra le vicende del Pitata e Capitano Jack Sparrow e del fabbro Will Turner. In questa avventura, il duo si propone di salvare Elizabeth, la figlia di un governatore, da un gruppo di pirati non morti a bordo della famigerata Perla Nera.
8- LA TEMPESTA PERFETTA
https://www.youtube.com/watch?v=VjbPoPk_JQ0
George Clooney e Mark Wahlberg avrebbero preferito rimanere a casa quando la loro battuta di pesca nell’Atlantico incontra la madre di tutte le tempeste. Venti a 200 km/h, mare in tempesta e onde grosse come edifici.
9- L’ALBATROS, OLTRE LA TEMPESTA
Liberamente ispirato a eventi reali, il film racconta la storia di un gruppo eterogeneo di studenti, intenti ad imparare alcune lezioni importanti durante il servizio a bordo di una nave a vela capitanata da un severo Christopher Sheldon (Jeff Bridges). Queste lezioni sono messe alla prova quando la loro nave incontra un violento e, secondo alcuni, evento mitico-meteorologico chiamato “White Squall”
10- TITANIC
Chiudo questa shortlist a tema marino con il pluri premiato film diretto da James Cameron, ispirato ai famosi fatti realmente accaduti al Titanic. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sono i giovani amanti che si trovano sulla famosa nave inaffondabile che sta affondando.
Piaciuta questa puntata di “Film per tutti” dedicata agli amanti del mare? Speriamo di si! Ci vediamo la prossima settimana!