L’antieroe di solito è un personaggio non ortodosso, a volte con scarsi valori di moralità, ma che però ci attrae, diciamo pure che in qualche modo amiamo odiarlo. Nel cinema come nella letteratura tanti sono gli antieroi che hanno lasciato il segno. Questa è la mia selezione.
N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza
Requisiti Top 10: film con antieroi
1- IL GRANDE LEBOVSKI
Ogni missione che inizia sembra destinata a fallire. Eppure questa è la grande gioia e il grande trionfo dei fratelli Coen. Il Grande Lebowski è il loro eroe-scansafatiche. Drugo è un cavaliere in pantaloni sgualciti, l’accappatoio è la sua cotta di maglia, una Ford Torino il suo cavallo bianco.
2- KILL BILL
https://www.youtube.com/watch?v=T7xjLRuj0k8
Beatrix Kiddo è chiaramente la brava ragazza del film, ma le sue azioni sono sicuramente di natura malvagia. Per essere un vero eroe, le motivazioni di solito sono buone. Le motivazioni di Beatrix sono la vendetta, la tortura e l’odio cieco per quello che le è stato fatto in passato.
3- PER UN PUGNO DI DOLLARI
Clint Eastwood è l’attore che ha interpretato davvero tanti film nella veste dell’antieroe. Dall’ispettore Callaghan fino ad arrivare alla trilogia Western di Sergio Leone.
4- TAXI DRIVER
Un antieroe davvero disturbato, alla ricerca di speranza in una New York infernale. Acquista quattro pistole, si rade il capo come un mohicano e tenta di uccidere un senatore. Finisce con un massacro in un bordello.
5-MAD MAX
Max Rockatansky è un grande esempio di antieroe. Si allontana dall’essere un poliziotto per condurre una guerra di vendetta, e come il mondo cade a pezzi, lui riappare, sempre pensando a se stesso prima dei dolorosi fatti che hanno sconvolto il pianeta. È pronto ad aiutare i sopravvissuti solo se hanno qualcosa da offrirgli. Il suo modo di agire ha reso Mad Max uno dei più amati antieroi di tutti i tempi.
6- FUGA DA NEW YORK
https://www.youtube.com/watch?v=5mQGqzUs2l8
Jena “Snake” Plissken è l’epitome del cattivo “eroe”. Lui è un pregiudicato, odia il governo, vuole bere e fumare, e non rispetta l’autorità. Messo in condizioni di fare del bene, lo fa, anche se costretto, e spesso sembra avere più morale rispetto ai “bravi ragazzi” per cui sta lavorando. Detto questo, non fa del bene a nessuno a meno che non gli torni in cambio qualcosa. Jena ha il buio intorno a lui, e il suo atteggiamento “me per primo” e la capacità di combattere (o in sintonia con) la peggiore feccia, fa di lui un antieroe futuristico .
7- LEON
Leon è davvero un film fantastico, interpretato da Jean Reno. Leon è un assassino professionista che vive in una parte di New York City. Quando la famiglia di una bambina di 13 anni viene uccisa da un agente della DEA corrotto, Leon accetta con riluttanza di prendersi cura della ragazza. Leon non appare mai come una figura rassicurante. Anche in un “eroico suicidio”, è ancora un assassino e senza rimorsi.
8- PITCH BLACK
Riddick è un antieroe in stile John Carpenter, anche lui è un criminale omicida, proprio come Jena Plissken. Costretto dalla situazione a fare del bene, prende per mano un manipolo di persone, su un pianeta ostile, cercando di portarle alla salvezza
9- FIGHT CLUB
Tyler Durden è il moderno anti-eroe! Anticapitalismo, anti carta di credito, lui è contro l’essere umano trasformato in uno zombie. Questo film si addentra in una società moderna, corrotta, che necessita di una correzione. È l’uomo forte, indipendente, “vivo” che la maggior parte degli uomini vorrebbe essere. Lui fa quello che fa perché vuole.
10- IL CORVO
Eric Draven è l’antieroe classico e moderno allo stesso tempo. Il Corvo ucciderà chiunque si metta tra lui e la sua vendetta. Non si accontenta di uccidere i colpevoli, uccide tutta la gang, uccide chiunque sia colluso. E noi ne troviamo soddisfazione
Una puntata decisamente scoppiettante per la rubrica settimanale “Film per tutti” sperando vi sia piaciuta, vi invitiamo a seguirci per il prossimo appuntamento, alla prossima settimana quindi!