Si è discusso per un po’ riguardo chi potesse essere il regista del reboot di Dune, ma ora abbiamo l’ufficialità che Denis Villeneuve è stato confermato come regista.
A dare la notizia ufficiale su Twitter è stato Brian Herbert, figlio di Frank Herbert scrittore del romanzo Dune, che ha dichiarato: “È ufficiale – Legendary Pictures ha messo sotto contratto il grande talento di Denis Villeneuve per dirigere il nuovo ed entusiasmante progetto cinematografico della serie DUNE“.
il regista Denis Villeneuve è in lizza per l’Oscar con Arrival e quest’anno potremo vedere il suo nuovo film Blade Runner: 2049.
Vi ricordiamo che Legendary ha chiuso un accordo per i diritti con la famiglia di Frank Herbert per avere i diritti del suo iconico romanzo, non solo per realizzare il film, ma anche per progetti televisivi basati sul libro.
Siamo naturalmente scettici su aggiornamenti, reboot e remake, ma il coinvolgimento di Villeneuve rende questo un bel po’ più intrigante come prospettiva. Ha dimostrato una visione molto chiara di come intende lo sci-fi, quindi questo potrebbe effettivamente diventare qualcosa di meraviglioso.
L’adattamento cinematografico originale dell’epico sci-fi di Herbert è stato diretto da David Lynch ed era qualcosa di davvero ambizioso, non accolto bene dalla critica, ha fatto male al botteghino e vide Lynch tirarsi fuori dal progetto, anche se successivamente è diventato un cult per gli appassionati.