Bentornati, avventurieri dell’Erondar!
Come preannunciato qualche giorno fa, ecco tornare in edicola il nostro Ian, con il secondo Dragonero Magazine, la pubblicazione annuale che affianca fumetto ed approfondimento! Come ben sanno i più datati lettori Bonelli, questo albo è l’erede dei gloriosi Almanacchi, cercando di mantenerne spirito e funzione, ma in un’ottica più attuale. In passato ho spesso criticato questa nuova impaginazione che vede la storia contenuta divisa in tre tronconi, alternandola agli articoli che arricchiscono il volume; complice la struttura dell’avventura di Ian scelta per questo numero, questa mia diffidenza è stata (parzialmente) alleggerita.
UN DRAGONERO SPORTIVO CI PORTA A GAREGGIARE NELL’EVENTO CLOU DI SOLIAN: IL PALIO DELLE TRE CONTRADE
Stefano Vietti e Luca Enoch hanno deciso di lasciare riposare Ian, permettendoli di godesi una delle feste più attese di Solian: il Palio delle Tre Contrade. Come ogni evento cittadino che vede in competizione i diversi quartieri, anche questo Palio non risparmia agonismo, sfottò e qualche livido ai partecipanti! Se poi una delle parti in gioco è composta da nani bellicosi e decisi a tutto pur di batter i concorrenti, il divertimento è assicurato! Con una pianificazione attenta, questa storia è stata suddivisa in tre sezioni, una per ogni gara che compone il Palio; a disegnare le imprese cittadine di Ian e Gmor si alternano diversi team creativi disegnatore/colorista (Antonio Sarchione/Ketty Formaggio, Cristiano Cucina/Ketty Formaggio e Riccardo Latina/ Alessia Nocera). Le tre storie compongono un divertente ed appassionante mosaico, riescono a tramettere tutta la rivalità e la smania di vittoria dei partecipanti al Palio, senza risparmiarsi nel creare situazioni comiche e con la capacità di dare solidità a tutto il tessuto sociale di Solian, riproducendo in pieno la forza e la passione di una festa paesana!
Ma come ogni Magazine, oltre alla storia ci sono gli approfondimenti! Se il ripasso sulla produzione in ambito fantasy dell’annata trascorsa ha più un valore di elenco che non di interesse, diversa considerazione meritano i due dossier, uno sul gioco di ruolo e l’altro su Dahl. Specialmente il pezzo sull’autore de La fabbrica del cioccolato merita una lettura molto approfondita, visto che ci presenta la figura di Roald Dahl in tutto il suo fascino! In chiusura di albo, per la serie Il classico ritrovato, la storia breve L’ombra e il baleno, un’appassionante racconto a base di scienza, esperimenti e rivalità fra due uomini, raccontato dal comune amico che li ha seguiti nella loro continua gara per eccellere!