Oggi vi parlerò di Domani il pranzo sei tu, opera edita da Edizioni Star Comics al prezzo di copertina di 6,50€. Finalmente un nuovo survival-seinen che può appassionarci con una storia ricca di colpi di scena, immagini crude e anche un forte realismo (escluso il mostro divoratore di umani, sia chiaro). L’opera viene portata in Italia quest’anno, ma in Giappone sono già usciti cinque volumi, essendo iniziata nel 2018, ed è tutt’ora in corso.
Si inizia già nel vivo dell’azione, infatti il mostro (di cui non si sa ancora la provenienza) è già arrivato nei pressi di una scuola e ha iniziato a mietere vittime senza un attimo di sosta. Si scopre solamente che per sopravvivere gli basta mangiare un essere umano al giorno, per questo motivo i sopravvissuti ogni giorno decidono di offrire uno tra loro per sfamarlo, a partire dai più “inutili”. I candidati a diventare cibo sono: Sakai, l’intellettuale leader dei sopravvissuti che sceglie chi dovrà diventare cibo giorno dopo giorno, Okubo, amante delle donne e delinquente che fa rispettare le regole di Sakai con la forza, Eto, la quale ha scelto di sopravvivere scegliendo di diventare la ragazza di Okubo, Masai, soggetto misterioso che riprende gli avvenimenti con una telecamera, Yamabuki, ragazza dedita all’allenamento fisico e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, Man-chan, tuttofare sfruttato dai componenti più forti dei sopravvissuti ed infine Sasazuka, il nostro protagonista che, però, è riuscito a sopravvivere rendendosi utile e dandosi da fare, ma viene comunque considerato tra i più inutili. Riusciranno a sopravvivere grazie ai soccorsi? Oppure riusciranno ad uccidere il mostro in qualche modo? Non ci resta che leggere la serie volume dopo volume per sapere come si evolverà questa storia che possiamo considerare intrigante fin dall’inizio.
L’opera di Kiminori Wakasugi presenta diversi aspetti negativi ma anche positivi, consideriamola un cinquanta e cinquanta per ora. Gli aspetti negativi, come si può osservare nelle immagini, stanno principalmente nei disegni, perché abbastanza semplici e in alcuni casi anche troppo. Non ci troviamo di fronte a una di quelle opere che vi farà emozionare per le illustrazioni, anche se è azzeccata la scelta di rappresentare anche delle scene crude, quasi da splatter. Ci troviamo pur sempre a leggere un survival e sarebbe un aspetto decisamente negativo qualora non ci fossero state. Anche il design del mostro non è dei più belli ma sembra che la creatura sia in evoluzione col passare dei capitoli, quindi si spera che crescendo possa diventare anche più “bella” esteticamente. A compensare l’aspetto artistico c’è comunque una buona produzione di idee riguardanti la storia. L’autore infatti ci catapulta immediatamente nell’azione senza darci il classico crescendo di pagina in pagina, mossa azzardata ma efficace grazie all’utilizzo di ricorrenti flashback che ci spiegano come si sia sviluppata tutta la faccenda. Anche i personaggi sono ben studiati anche se abbastanza stereotipati: il capo intelligente, l’arrogante manesco, quelli che sembrano non avere speranze, la bella ragazza e quella forte indipendente. L’evoluzione stessa dei personaggi durante il racconto è realizzata bene, anche le azioni da essi compiute sono realistiche, specialmente alcune scene che ritraggono dei tipici momenti comuni per degli adolescenti, nonostante si trovino in una situazione disperata. Tutto questo, condito con un bel contorno di suspense e tensione vi aiuteranno a leggere questo manga con attenzione e vi manterrà invogliati a continuarne la lettura. Per chi è alla ricerca non solo di azione e splatter ma anche di tematiche più serie e profonde, quest’opera può fare per voi, perché porta degli spunti di riflessione importanti, specialmente per quanto riguarda la disumanizzazione. Se notiamo infatti gli stessi compagni sopravvissuti non cercano di aiutarsi per sopravvivere, ma al contrario ognuno di loro cerca di spedire in pasto alla creatura quello meno utile pur di avere salva la pelle. Infine, parlando anche dell’edizione, possiamo affermare che Edizioni Star Comics ha svolto un lavoro eccellente (come al solito), portando un volume ad un prezzo superiore ai classici circa 4 euro, ma proponendo un formato più grande, una sovracoperta e una morbidezza fondamentale, la quale non solo renderà più piacevole la lettura, ma ridurrà anche il rischio di rovinare il volume. Ricordiamo che potete trovare questo primo volume di “Domani il pranzo sei tu” in tutte le fumetterie, Amazon, librerie e sullo store online di Edizioni Star Comics, dove potete anche gia pre-ordinare il secondo volume, in uscita il prossimo 7 aprile.