Quando parliamo di cartoon anni 80-90 solitamente facciamo sempre gli stessi nomi, disquisendo se fosse più forte Ken Shiro o He-Man; eppure nella nostra infanzia son transitati tanti altri eroi che all’epoca ci hanno entusiasmato, per poi finire sovrastati da altri personaggi che hanno goduto di maggiori repliche. Oggi non parleremo di Capitan Harlock o di Holly e Benji, ma degli eroi dimenticati!
CAPITAN FUTURO
Uno scienziato, avventuriero e simbolo dell’avventura spaziale, Capitan Futuro ha goduto di una serie di cinquantadue episodi, divisi principalmente in miniserie di 4 episodi ideati dalla Toei Animation; il suo equipaggio variegato era sempre pronto ad affrontare avventure spettacolari, viaggiando a bordo della sua astronave Comet. Per gli appassionati di sci-fi d’annata, precisiamo che Capitan Futuro non ha nulla che fare con il suo omonimo creato da Edmond Hamilton negli ’40.
JAYCE Il CAVALIERE DELLO SPAZIO
Noto anche come Jayce and the wheeeled raider, questo cartone nato da una collaborazione franco/giapponese/americana vide anche la collaborazione di Michael J. Straczinsky. La storia racconta dalle creazione da parte dello scienziato Audric di una pianta in grado di attecchire in ogni luogo; questa pianta muta improvvisamente in un essere senziente, Saw Boss, che ha il potere di risvegliare le piante e mutarle a suo piacimento. Audric invia la cura per questa pianta assassina al figlio Jayce; i 65 episodi raccontano la missione di Jayce in cerca del padre, ma la serie si interrompe proprio prima del finale. Negli anni 80 la Mattel ne fece un linea di giocattoli.
M.A.S.K.
Un gruppo di intrepidi avventurieri decide di formare una squadra speciale per fermare il terribile criminale Veleno ed i suoi scagnozzi; entrambi gli schieramenti hanno loro disposizione dei mezzi incredibili, in grado di modificarsi per le necessità delle battaglie (le M.A.S.K., Mobile Armoured Strike Kommando)! Creato dalla Dic Enterprise, la serie conta 75 episodi; la Kenner ne fece una serie di giocattoli per contrastare i Transformers e G.I. Joe della Hasbro, che ironicamente finì per comprare i diritti di M.A.S.K. quando la Kenner fallì.
CENTURION
Tre soldati spericolati diventano i difensori della Terra da una misteriosa razza aliena; per farlo a disposizione tre exo-frames che li rendono dei formidabili OMAC (One Man Army Corps), ognuno specializzato in un particolare combattimento (terrestre, aereo o marino).
I DIFENSORI DELLA TERRA
Noto anche Defenders of the Earth, in questa serie prodotta da Marvel Productions e King Features Entertainment vengono messi assieme tre eroi di storici fumetti della King Features Syndicate: Flash Gordon, Mandrake e l’Uomo Mascherato, noto anche come Phantom. Lunga 65 episodi, l’unica stagione venne messa in onda nel 1986.
BRAVESTARR
Un mix tra western e fantascienza, questa serie della Filmation vedeva come protagonista lo sceriffo Bravestarr ed il suo amico equestroide Trenta-Trenta, un cavallo antropomorfo che diventerà suo compagno d’avventure. Le vicende dello sceriffo si svolgono sul lontano pianera di New Texas. dove spesso i nostri eroi dovranno lottare contro il malvagio spirito Tex-Hex. Come da tradizione dei prodotti Filmation, ogni episodio ha una morale alla fine (stile He-Man), ma in Bravestarr vengono spesso affrontate tematiche serie, come la droga. Nel periodico Magic Boy comparvero anche alcuni fumetti ispirati alla serie.
ROBOTECH
Nota anche come Macross, questo cartoon della Harmony Gold vede l’umanità combattere una minaccia alieno, usando i caccia Varitech, aerei in grado di diventare robot da combattimento. La serie fu divisa in tre stagioni, Macross, Southern Cross e Mos Speada.
I RANGER DELLE GALASSIA
Presentati inizialmente anche in Italia come The Adventures of the Galaxy Rangers, in questo cartoon della Gaylord Enterntainment Company due alieni giungono sulla Terra in cerca di aiuto, portando come dono delle conoscenza tecnologiche superiori; grazie queste viene creato un gruppo di Ranger che possa portare giustizia fra le stelle.
DINO RIDERS
Durante una battaglia spaziale tra gli umani Valorians e i terribili Krulos, le loro astronavi li portano indietro nel tempo, facendoli atterrare nella Terra preistorica; i Valorians useranno le loro conoscenza tecnologiche per domare i dinosauri e usarli come cavalcature da battaglia, diventando i Dino Riders!
VOLTRON
Cinque leoni robot diventano i difensori dell’umanità, con la possibilità di potersi assemblare in unico grande robot da battaglia: Voltron! Realizzato dall’americana Worlds Event Production, è la sintesi di due produzioni nipponiche della Toei Animation. Anche Voltron godette di una linea di giocattoli!
BONUS: GLI ACCHIAPPAFANTASMI
Da anni si discute se siano più belli Gli Acchiappafantasmi della Filmation o i Real Ghostbusters ispirati alle pellicole cinematografiche. Personalmente apprezzo moltissimo questa versione della Filmation, che prende spunto dalla serie The Ghost Busters del 1975, tanto che i protagonisti sono i figli dei due cacciatori di spettri del serial. I giocattoli ispirati a questa serie furono prodotti dalla Schaper Toys, che produsse ogni personaggio presente nei 65 episodi del cartone animato.
Questa nostra piccola corsa nei ricordi dei nostri cartoni animati degli anni ’80 e ’90 termina qui, ma ci sono ancora tantissimi cartoons che meriterebbero una comparsata nelle nostre pagine… chissà che non torni a breve una nuova lista!!