[vc_row][vc_column][vc_column_text]
DESTINY: GUARDIANI DIFENDETE LA VOSTRA LUCE! IL VIAGGIATORE HA BISOGNO DI VOI!
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
L’avvento del Viaggiatore, un’ entità molto simile ad un dio, ha consentito di vivere per molto tempo in pace e prosperità segnando l’inizio dell’età dell’oro. La tecnologia ha avuto un balzo in avanti consentendo l’esplorazione dell’intero sistema solare e la sua colonizzazione. Ha insegnato agli uomini l’uso della “Luce”, la fonte dei poteri dei guardiani, i custodi della pace di tutto il sistema. Purtroppo però un giorno il viaggiatore è scomparso, ma la sua luce è rimasta. Questa ha attirato creature malvage che hanno messo in ginocchio l’umanità ed i suoi alleati. Ed è qui che entriamo in scena noi: corre l’anno 2361 e, in quanto guardiani, saremo chiamati ad ergerci in difesa della Torre, l’ultima cittadella fortificata rimasta sulla terra. Saremo in grado di compiere il nostro “Destino”?
[/vc_column_text][vc_column_text]
DESTINY SI APRE AL GIOCATORE COME UNA GRANDE MAPPA STELLARE, CON 4 PIANETI ESPLORABILI (TERRA, LUNA, VENERE, MARTE) E DUE AVAMPOSTI SOCIAL DOVE PRENDERE E CONSEGNARE LE TAGLIE, IDENTIFICARE GLI ENGRAMMI ED EQUIPAGGIARSI A DOVERE (LA TORRE E L’ATOLLO)
[/vc_column_text][vc_column_text]
La trama di Destiny è piuttosto comune in questi generi: la civiltà si evolve, raggiunge il punto di massimo fulgore, arriva una catastrofe ed inizia l’avventura del giocatore che cerca di riportare il mondo allo stadio di grande pace e prosperità. Fin qui niente di nuovo sotto il sole. Se andiamo a vedere bene da vicino questo titolo non aggiunge nulla a quanto già visto in titoli diversi. Troviamo le meccaniche di combattimento di Halo (e non solo quelle vedi le colonne sonore e gli effetti.. ndr) e di CoD, elementi GDR come le abilità dei personaggi i livelli gli equipaggiamenti ed elementi MMO come raid e drop. A chi non l’ha sembrato può sembrare un’accozzaglia di generi e forse è così però è un mix che sorprendentemente funziona e crea una certa dipendenza.
Tornando alla storia ci accorgiamo subito di una cosa: non si capisce nulla.. o meglio non si capisce nulla semplicemente giocando. Sì perchè la vera storia intorno a destiny potremo scoprirla e capirla nella sua interezza per mezzo del “grimorio” consultabile dalla companion app o dal sito ufficiale bungie.net.
[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”I nostri eroi immersi nel suggestivo paesaggio lunare con i suoi oscuri abitanti” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”8198″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]
Come in ogni mmorpg come prima cosa ci verrà chiesto di scegliere razza, sesso e classe del nostro avatar. In questo caso sesso e razza sono ininfluenti al gameplay. Ciò che andrà a modificare il vostro approccio al gioco sarà invece la scelta della classe.
Le razze sono tre:
Gli umani, abitanti originali della terra, gli Insonni, discendenti dagli umani generati durante il crollo da coloro che hanno cercato di sfuggirne ed infine gli Exo, antichi esseri cibernetici dotati di coscienza creati per combattere una guerra ormai dimenticata.
Come le razze anche le classi sono 3 e troviamo i Titani, guerrieri pesantemente corazzati capaci di infliggere potenti danni elettrici o difendere in compagni con veri e propri campi di forza, i cacciatori, abitanti delle lande selvagge capaci di sfuggire alla vista e pugnalare a tradimento i loro avversari o colpirli con la loro mitica pistola d’oro ed infine gli stregoni, combattenti che hanno visto cosa si cela oltre la luce capaci di generare veri e propri buchi neri in miniatura o risorgere dalla morte come delle fenici.[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Le tre classi di Destiny in tutta la loro magnificenza” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”8200″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]
A differenza degli altri mmorpg, ogni personaggio in destiny può usare qualsiasi tipo di armi senza vantaggi o limitazione. Le armature sono invece dedicate ad una classe. Questo ha reso da una parte il gioco più facile da bilanciare nell’ambito pvp mentre dall’altra ha contribuito a rendere i personaggi un po’ tutti uguali, almeno ad uno sguardo poco approfondito. Giocando invece ci si accorge che ogni personaggio va giocato in modo differente e richiede skill diverse a seconda del ruolo che si sceglie; sia chiaro, non ci troviamo di fronte al classico modulo “tank, healer e dps”! L’approccio agli scontri sia pvp che pve si propone come un normalissimo CoD o Halo con l’aggiunta di abilità speciali o perk estremamente fantasy tecnologico tipo granate a ricerca, doppi salti, teletrasporti, pugni esplosivi ecc ed il tutto avviene in un contesto molto dinamico e a tratti frenetico lasciando spesso il giocatore con il pensiero a termine scontro:“cavolo che azione questa!”.
Per quanto riguarda la progressione dei livelli ci troviamo di fronte ad un prodotto “ibrido”. Infatti sarà necessario “expare” fino al livello 20 che sarà il nostro livello base, dopodichè, per progredire oltre, dovremo procurarci armature che forniscano “luce”; sarà cosi possibile raggiungere un livello luce massimo di 34 (sempre se siamo in possesso di entrambe le espansioni). Fortunatamente alcuni degli equipaggiamenti leggendari saranno acquistabili dai mercanti di classe dell’avanguardia ma saremo costretti a “farmare” punti per far salire la reputazione ed ottenere dei marchi facendo incursioni su incursioni. E qui inizia la parte noiosa ed è qui che i giocatori solitari solitamente dicono “basta”. Destiny, pur essendo un gioco divertentissimo giocato in gruppo, diventa estremamente tedioso giocato in solitaria.
[/vc_column_text][vc_column_text]
OGNI VOLTA CHE ENTREREMO IN GIOCO SAREMO “IN ORBITA” A BORDO DELLA NOSTRA ASTRONAVE E DA LÌ UNA VOLTA SELEZIONATA LA DESTINAZIONE, PARTIRÀ IL NOSTRO “VIAGGIO/CARICAMENTO”
[/vc_column_text][vc_column_text]
Ovviamente, trattandosi di un mmo viene da se che Destiny fa parte della categoria multiplayer only. Le missioni della storia possono essere tranquillamente affrontate in solitaria mentre gli assalti “base” (mini istanze con boss finale) sono munite di un sistema di matchmaking. Nelle “zone comuni” tipo la Torre o i pianeti esplorabili che formano il sistema solare, sarà possibile incontrare altri guardiani (massimo 16 mi pare per istanza) che si accingeranno a svolgere le loro missioni o consegnarle. In queste situazioni sarà impossibile interagire con gli altri per mezzo dei sistemi di messaggistica vocale o digitali della propria console (scrivere un messaggio di testo su console può essere fattibile ma alla terza parola induce al suicidio). È qui che il gioco si fa interessante. Destiny dà in fatti il suo meglio in cooperativa anche perché alcune incursioni e alcuni raid più duri (e più proficui in termini di loot) potranno essere affrontati solo ed esclusivamente con un gruppo di amici perché privi di matchmaking. Molti hanno storto il naso alla decisione bungie però avrei voluto vederli affrontare Crota senza comunicare in chat vocale. Pura follia credetemi.
Come spesso accade, quello che spinge la gente a continuare a giocare ai mmorpg è uno dei peccati capitali: l’invidia. Infatti spesso e volentieri capita di sentire “cavolo hai visto che arma ha quello lì?” seguito da qualche riferimento poco lusinghiero alla mamma del tizio. Ecco in destiny accade esattamente questo con una sola differenza: ogni drop è del tutto casuale. Mi spiego meglio.
[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”“Fermo così, un bel sorriso in macchina grazie..”” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”8201″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]
IL PVP È ACCESSIBILE A TUTTI I PERSONAGGI CHE HANNO PROGREDITO UN MINIMO NELLA STORIA ANCHE SE IL BILANCIAMENTO DELLE ARMI NON È ANCORA PERFETTO
[/vc_column_text][vc_column_text]
Durante lo svolgersi delle missioni è possibile che alcuni nemici, oltre le munizioni, lascino cadere delle sfere luminose verdi, blu, viola o gialle (queste ultime sono rarissime). Trattasi di engrammi, in pratica gli oggetti da identificare di Destiny. Portandoli al criptarca otterremo le armi o armature che sono contenuti al loro interno. Inoltre, al termine di ogni istanza, incursione o attività pvp, ci troveremo di fronte ad una sorta di “slot machine dei drop” che, in modo del tutto casuale, assegnerà le ricompense ai partecipanti.. non esiste un criterio in base al merito della prestazione. Puoi anche aver chiuso la sessione pvp con 1 uccisione e 23 morti ed hai comunque la possibilità di trovare un arma leggendaria. Oppure puoi essere stato quello che ha tritato più nemici e trovarti con un pugno di mosche.Da questo ne consegue che per trovare quella determinata arma o pezzo di armatura saremo costretti a rifare alla nausea determinate istanze o raid. Da qui la ripetitività del titolo che ne mina il divertimento. Giocando ci si troverà in alcuni casi costretti a fare sempre le stesse cose a volte per giorni senza ottenere il risultato voluto. Va però detto che con una buona lista amici il peso è alleggerito anche se, non è escluso, rischierete di vedere uno dei vostri colleghi ottenere da voi il pezzo tanto desiderato!.. poverina la sua mamma!
[/vc_column_text][vc_column_text]
DESTINY OFFRE DEI GIOCHI DI LUCE ED EFFETTI GRAFICI DEGNI DI NOTA E CURATI NEI MINIMI PARTICOLARI
[/vc_column_text][vc_column_text]
Il comparto grafico di Destiny giocato su console next gen risulta estremamente convincente. La ombre sono riprodotte a tratti in modo maniacale e gli effetti di luce son più che convincenti. Il feedback delle armi è molto convincente.L’unica pecca può essere rappresentata dal bilanciamento di queste ultime. Infatti in pvp ormai si vedono soltanto più cannoni portatili seguiti dai fucili di precisione e fucili a pompa come armi speciali. Hanno promesso un fix con l’avvento della prossima patch. Staremo a vedere.
Purtroppo però anche questo titolo non è esente da difetti. Sì perché Destiny è ad oggi un ottimo gioco ma diventa “finito” con l’aggiunta di ben 2 DLC a pagamento. Al momento del lancio le cose da fare erano a dir poco limitate tanto da far sospettare ad un taglio tecnico al fine di ottenere maggiori guadagni con la vendita dei 2 upgrade successivi. Alcune modalità PvP mancavano come anche determinate quest settimanali e giornaliere. Chi, come me, ha acquistato il gioco compreso di entrambi dlc si domanda cosa potessero giocare coloro che l’hanno acquistato al day one prima dei 2 aggiornamenti a pagamento. Va riconosciuto però che la gente è comunque rimasta, segno che il titolo funziona (server permettendo ndr) e genera quella necessità di ricollegarsi per “raggiungere l’obbiettivo/amico” tipica del genere mmo.[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”In conclusione: Tirando le somme destiny è un gioco godibile da soli ed esaltante in compagnia. La storia è un po’ fumosa e poco chiara e richiede uno sforzo da parte dell’utente più curioso per essere capita. La bungie si è dimostrata una software house degna di halo tirando fuori dal cilindro un prodotto ad alto tasso di assuefazione. I problemi ci sono, molti sono stati sistemati e altri arriveranno con la nuova espansione ma, al di là di tutto, Destiny rimane un gioco multiplayer divertente e coinvolgente.” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- RILASCIATO: 9 settembre 2014
- GENERE: FPS/MMO
- PEGI: 16
- SVILUPPATORE: Bungie
- PUBLISHER: Activision
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_column_text][/vc_column_text][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”8202,8203,8204″ css=”.vc_custom_1443606104972{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][vc_empty_space height=”50″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]