Dawn of war 3 continua a attirare le attenzioni degli appassionati della saga RTS di Relic Entertainment e SEGA. Abbiamo scoperto assieme le armate Eldar e Space Marines, ma ancora poco si sa della terza pericolosa fazione del gioco: gli Orki. Sembra che le info riguardo l’esercito dei verdastri alieni siano un tesoro gelosamente custodito, magari nell’ottica di rivelare qualcosa in tempi più vicini alla release del titolo; oggi andiamo a fare una prima analisi di quello che possiamo attenderci dagli Orki, mettendo assieme quelle poche nozioni trapelate fin’ora. Prima di iniziare la nostra speculazione, possiamo gustarci un video esclusivo pubblicato da IGN sul proprio canale YouTube.
Violenti, privi di tatto e brutali, gli Orki sono considerati dalle altre razze come delle bestie, temuti ama anche scherniti. In realtà, gli Orki sono la fazione dominante della specie degli Orkoidi, una fazione che fa della guerra scriteriata il proprio credo, suddivisa in tante piccole tribù, o banda di guerra (warband), guidate dal guerriero più forte della compagine. Nonostante siano in grado di mettere in campo numeri impressionanti, la loro natura violenta e il loro istinto bellicoso impedisce agli Orki di lottare per un fine comune lavorando assieme, che è una fortuna perché una WAAAGH organizzata potrebbe trasformarsi in una forza inarrestabile in grado di portare morte e distruzione nella galassia.
Si sa poco delle origini degli Orki. Pare che siano una razza creata artificialmente dai misteriosi Brayn Boyz all’incirca 60 milioni di anni fa, come strumento per combattere una guerra da tempo dimenticata; questo significa che i pelleverde esistono da prima dei tanto esaltati Eldar e ancora prima della formazione dell’Imperium; a parte questo, non si s nulla della loro creazione, che rimane ancora avvolta dal mistero. Presi singolarmente gli Orki non brillano per acume,se presi collettivamente sono in grado di dare prova di un incredibile potere psichico, quasi sicuramente vestigia della loro creazione da parte degli Antichi; per quanto non siano in grado di controllare coscientemente questo potere, quando riescono a convincersi in modo quasi testardo di certe idee riescono ad incanalare questo potere con un istinto animalesco, riuscendo a creare l’effetto desiderato. Una delle convinzioni degli Orki è che il colore rosse abbia dei poteri magici, come rendere le cose più veloci, e in virtù di questo loro potere i veicoli orki risultano essere realmente più veloci proprio perché dipinti di rosso; per la stessa ragione, la tecnologia rozza e rudimentale degli Orki è pericolosa e letale nelle lor mani, ma totalmente inefficace se usata dal altre razze.
In Dawn of War 3 rivedremo a capo dell’esercito degli Orki Gorgutz Ead’unter. Apparso nei precedenti capitoli (Winter Assult. Dark Crusade e Soulstorm), lo abbiamo visto per la prima volta come Warlord di una Waagh su Lorn V; ha sempre sfoggiato una iron claw e un carattere violento e collerico. A guidare le sue mosse è sempre stata l’avidità che lo ha reso un collezionista; che siano teste, teschi o scintillanti oggetti non importa, lui voleva tutto pur di non lasciarlo in mano ad altri! Particolarmente astuto e pianificatore per la media degli Orki, riusciva a far pensare ai nemici di esser un codardo, mentre preparava fini strategie assai inconsuete per la sua razza, avendo in mente solo il raggiungimento dei propri scopi, spesso con tattiche quasi geniali.
Stats:
- Salute: Alta
- Armatura: Media
- Danno: Alto
- Raggio di fuoco: Melee
- Velocità: Lento
Abilità:
Grapplin’ Klaw
Spara l’artiglio verso un punto della mappa e attira Gorgutz. Crea un colpo ad area nel punto designato o genera danno ai nemici sulla traiettoria. Provoca i nemici nell’area.
Spinnin’ Klaw
Crea un campo intorno a Gorgutz che assorbe i colpi nemici e infligge danni e rallenta in nemici all’interno. Può essere lanciato nuovamente su un punto per generare danni AoE, respinge i nemici a breve distanza e li provoca.
Dirty Fightin’
Potenzia l’effetto del Critical Strike ogni sesto colpot, che genera anche danno in una linea. Passivamente, Gorgutz’ con i suoi attacchi riduce il danno fatto dai nemici.
Punti forti:
- Incassare ingenti danni
- Sbandare truppe di fanteria
- Proteggere alleati
Punti Deboli:
- Combattimento coi veicoli
- Combattimento ad ampie distanze
Giocare orko in Dawn of War 3 non è così semplice come si può pensar. Questa razza può mettere rapidamente in campo un notevole esercito, ma affronta diverse battaglie contemporaneamente, richiedendo un’attenta pianificazione, e sfruttando la capacità degli Orki di utilizzare anche rottami trovati sul campo di battaglia. Per gli Orki un campo di battaglia pieno di detriti di unità nemiche distrutte euqaivale ad una risorsa foandamentale; possono recuperare pressoché tutto per potenziare le proprie squadre o creare nuove unità; possono addirittura invocare dell Waagh Towers per reclamare altri rottami, in modo da creare delle linee avanzate per domniare il terreno di scontro.
Ricapitolando, ad oggi sugli orki possiamo attribuire solo queste truppe, contando su qualche rilascio di maggiori dettagli ad inizio 2017
- Gretchin
- Piccole creaturine simili sa dei gremlins, usati nei capitoli precedenti come costruttori ed esploratori.
- Bomb-Squigs
- Bombe appiccicate a degli Squigs, usati come unità suicida in grado di infliggere pesanti danni.
- Boyz
- La parte principale dell’esercito verde, fanteria armata di asce e pistole.
- Presumibilmente duri e letali nel melee, ma deboli e facilmente eleimnati con un fuoco sostenuto
- Tankbustas
- L’unità base di fanteria anti-veicolo.
- Trukkz
- Veicoli da trasporto con ridotte capacità offensive.
- Deffkopta
- Flyer orki con ridotte capacità di melee
- Possono equipaggiare armi leggere.
- Killer Kans
- La versione orka del Dreadnought,meno resistente ma più violenta!
- Gorkanaut
- Versione più massiccia del Killer Kan ed equivalente a Imperial Knight e Wraithknight.
- Citata sulla pagina di Steam.
- Gorgutz ‘Ead’unter
- Il big bozzfarà quasi sicuramente il suo debutto nel gioco.
- Brain Boyz
- Gli Orki avranno bisogno di loro per le proprie unità psichiche.
Dopo questa prima serie di speculazioni, non ci resta che sperare di avere a breve qualche informazione in più per poter avere un’idea più precisa di cosa metteranno in campo gli Orki!