Attenzione: possibili spoiler del libro Star Wars Aftermath: Empire’s End
Se sei un fan di Star Wars, è probabile che non provi tanto affetto per Jar Jar Binks, il Gungan introdotto nel 1999 con Star Wars: La minaccia fantasma. Jar Jar è stato un personaggio comico dell’universo di Star Wars, accolto negativamente da quasi tutti. Anche se lo abbiamo visto in giro per tutta la trilogia prequel, il canone ufficiale di Star Wars non ha mai svelato cosa gli è successo dopo che l’Impero ha preso il controllo… fino ad ora. A quanto pare negli anni dopo Il ritorno dello Jedi, Jar Jar avrebbe speso il resto della sua vita come artista di strada!
Star Wars Aftermath: Empire’s End è il capitolo finale della trilogia Aftermath scritta dall’autore Chuck Wendig in uscita il 21 febbraio. Nel corso della storia, c’è una scena che coinvolge un ragazzo di nome Mapo rifugiato su Naboo. Durante l’esplorazione per le strade, si imbatte in un clown Gungan che sta facendo uno spettacolino per i bambini vicino ad una fontana. Mentre i bambini sono intrattenuti dalle sue buffonate, gli adulti si prendono cura di evitarlo. Nel caso in cui abbiate bisogno di un’ulteriore prova che questo sia Jar Jar, il Gungan si presenta come tale a Mapo. Durante questa conversazione Jar Jar gli ha anche detto che la gente di Naboo pensa che lui abbia aiutato l’Impero.
Per dare una rinfrescata alla memoria, ricordiamo che prima dell’ Attacco dei cloni, Jar Jar Binks era stato nominato rappresentante per Naboo al Senato Galattico. Dopo che è stato rivelato che il Conte Dooku ed i Separatisti avevano creato un esercito di droidi e con Padme Amidala occupata con Anakin Skywalker su Tatooine e Geonosis, Jar Jar ha deciso di sostenere il Senato e dare al Cancelliere Palpatine pieni poteri in pieno stato di emergenza. Al momento è sembrata una buona idea, dato che la Repubblica avrebbe ricevuto un esercito di cloni per combattere adeguatamente i Separatisti. Alla fine, però, la decisione Jar Jar si è dimostrata essere devastante, infatti tre anni dopo, Palpatine si dichiara Imperatore e crea l’Impero Galattico. Cronologicamente, Jar Jar non lo abbiamo più visto da La vendetta dei Sith, anche se poi è comparso nella serie prequel TV Clone Wars.
Evidentemente la gente di Naboo non erano troppo entusiasta del ruolo che Jar Jar Binks ha ricoperto nell’ascesa della dittatura dell’Impero al potere, infatti decenni più tardi, non ricopriva più alcuna posizione politica ed è stato costretto ad essere un clown per tirare avanti. Come l’articolo che riporta questa notizia letta su Mashable, questa scena funziona anche come meta-referenziazione di come Jar Jar viene visto nel mondo reale. La maggior parte degli adulti non riesce a sopportarlo, ma molti ragazzi lo trovano divertente. Poiché ci sono davvero pochissime possibilità che Jar Jar faccia ritorno nei film di Star Wars, Star Wars Aftermath: Empire’s End era il modo migliore per fornire la risposta per i pochi di voi che volevano sapere cosa è successo al goffo Gungan dopo la trilogia prequel.
La saga di Star Wars continua a dicembre con The Last Jedi, ma non aspettatevi di vedere Jar Jar Binks coinvolto in una qualsiasi delle nuove avventure. Sembrerebbe che la sua storia sia finalmente conclusa.