JustSpeed è il nuovo brand del Gruppo Linkem, la storica azienda leader nella tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che offre servizi di banda ultralarga wireless per una navigazione che raggiunge i 2.5 Gb/s in download e i 300 Mb/s in upload. JustSpeed ha effettuato una scelta forte, distintiva e grazie alla tecnologia in fibra FTTH-GPON garantisce una connessione stabile e priva di limiti di traffico, arrivando direttamente fin dentro casa tua, collegata al tuo modem. FTTH, infatti, è l’acronimo di Fiber to the Home e significa che l’intero percorso della fibra, a partire dalla centrale, passando per la cabina posta in strada e poi fin dentro casa, fino al modem, è totalmente cablato con la fibra ottica. Questo consente di avere vantaggi unici: innanzitutto grazie alla tecnologia della fibra ottica è possibile raggiungere velocità di navigazione molto elevate, imparagonabili in positivo rispetto alla classica connessione su cavi di rame della conosciuta, ma ormai vetusta, tecnologia ADSL; e poi sono garantite la stabilità della connessione e la bassa latenza perché il segnale, viaggiando su un supporto fisico, non incontra interferenze, intoppi o ostacoli e ha un flusso costante e resistente.
La copertura della rete JustSpeed e come verificarla
Quando si prende in considerazione l’attivazione di una nuova linea di internet ultraveloce si valutano diversi elementi. Sicuramente tutti consideriamo il costo del servizio ma è importantissimo anche il livello di copertura del servizio. Sul sito JustSpeed.it è possibile visionare il prezzo e i dettagli dell’offerta. Il costo è di 19,90 euro mensili per i primi 6 mesi e di 29,90 euro dal settimo, e con modem in comodato d’uso gratuito e installazione gratuita. E già questo potrebbe bastare a convincere per il passaggio alla fibra ultraveloce di JustSpeed. Da ottobre JustSpeed ha fatto un importante upgrade, portando la propria velocità di connessione fino a 2.5 Gigabit al secondo in download e fino a 300 Mbps in upload, a seconda dell’area di copertura. Linkem ha sempre ricercato l’obiettivo di estendere il proprio servizio ad una popolazione la più ampia possibile, cercando di offrire i servizi della propria banda larga ad un numero sempre più elevato di utenti anche nei territori nei quali normalmente non arriva alcun tipo di connessione. Ecco, con Justspeed, l’azienda vuole ampliare ancora di più la propria clientela inserendo sul mercato un servizio di assoluta qualità e stabilità aggiungendo ai servizi FWA di Linkem anche quelli della fibra tradizionale con tecnologia FTTH. Partita quest’esperienza nel 2021, l’azienda ha raggiunto già a fine gennaio del 2022 una copertura di più di 2.100 comuni e ponendosi l’obiettivo di superare la quota di 2.500 comuni coperti dal servizio di JustSpeed entro i primissimi mesi del 2022.
Fatte tutte queste premesse, è importante anche verificare se il territorio in cui si vuole richiedere il servizio sia coperto dalla fibra di JustSpeed. Per farlo basta collegarsi al sito JustSpeed.it, andare nell’area di verifica della copertura, inserire i dati relativi al Comune, indirizzo di casa completo di numero civico, e l’eventuale operatore attualmente attivo sulla propria linea. Una volta dato l’ok, il sito comunicherà lo stato della copertura, indicando, in caso positivo, la velocità massima di connessione disponibile, sia in upload che in download, e anche la latenza stimata. Nel caso in cui la zona non sia ancora coperta sarà possibile lasciare i propri dati, compresi email e numero di telefono, per essere ricontattati quando il servizio sarà disponibile.